Juice Technology AG vince il GreenTech Award 2022

Juice Technology AG vince il GreenTech Award 2022

Juice-World-Charging-Day-2022

Juice Technology AG, azienda produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, vince l’edizione 2022/2023 del GreenTech Award per l’innovazione nella categoria Trasporti.

Il GreenTech Award viene assegnato ad aziende e istituti di ricerca la cui ingegnosità porta dimostrabili contributi alla protezione del clima. Nuovi brevetti e nuove idee commerciabili, frutto di tali artefici, hanno tutto il potenziale per ritardare o addirittura invertire il cambiamento climatico. Juice ha conquistato la giuria per la sua costante forza innovativa. In particolare i brevetti recentemente depositati riguardanti innovazioni rivoluzionarie sono stati il fattore determinante per cui Juice si è aggiudicata il GreenTech Award.

Christoph Erni, fondatore e CEO di Juice al Juice World Charging Day 2022. / Juice Technology AG

Per Juice questo riconoscimento è un grandissimo onore e la conferma che siamo esattamente sulla strada giusta. Il nostro obiettivo è sempre stato sviluppare le nostre numerose innovazioni, tecnologiche e di prodotti, sempre all’insegna della sostenibilità“, afferma con orgoglio Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice.

Delle oltre 600.000 aziende solo 323 sono state prese in ulteriore considerazione – e di queste poi, al termine dell’indagine, sono state insignite del GreenTech Award solo le imprese in grado di dimostrare un punteggio superiore alla media in almeno un settore tecnologico.

Innovazione significa ripensare le cose, mettere in discussione ciò che esiste e sfruttare le risorse per favorire il progresso. L’attività di sviluppo di Juice inizia dalla prospettiva dell’utente ed è per questo che l’azienda ha già lanciato sul mercato un’ampia gamma di nuove tecnologie. Questa spinta innovativa nel settore della mobilità è stata quindi premiata dall’Istituto Svizzero per i Test di Qualità con il GreenTech Award per l’innovazione.

Tale premio viene assegnato alle aziende per straordinarie prestazioni innovative in uno fra otto settori tecnologici rilevanti per la protezione dell’ambiente e del clima. L’elemento di riferimento utilizzato per la valutazione è il brevetto. I brevetti offrono una base di analisi oggettiva e verificabile in quanto forniscono la prova ufficiale di un’opera intellettuale protetta, documentando chiaramente la realizzazione di una soluzione innovativa.

Soluzione di ricarica integrale come accesso alla mobilità elettrica

Soluzioni di ricarica integrali, che abbassano la soglia all’elettromobilità per tutti gli utenti, sono il presupposto essenziale per un’efficace trasformazione della mobilità. Christoph Erni vede confermate le proprie convinzioni: “Vogliamo che la ricarica dei veicoli diventi un’azione automatica e semplice come per un telefono cellulareovvero una banale routine quotidiana. Il paradosso è: per far sì che la tecnologia non costituisca più un problema per l’utente, servono tecnologia all’avanguardia e notevole esperienza. È per questo che perfezioniamo tutti i nostri prodotti fino a quando hardware e software arrivano ad essere un unico elemento. La nostra mission è dare un ulteriore impulso alla diffusione dell’elettromobilità. Perché ne siamo convinti: quanto più rapidamente si affermerà, tanto più rapidamente potremo liberarci di tanti problemi legati ai combustibili fossili.”

Svizzera come polo tecnologico e innovativo

La Svizzera è rinomata come polo tecnologico ad alto tasso di innovazione. Non a caso, nel raffronto internazionale la maggior parte delle domande di brevetto per milioni di abitanti vengono dalla Svizzera. Molte PMI operano in settori di nicchia in cui, con prodotti high-tech caratterizzati da elevata precisione, qualità e design senza tempo, si affermano ai vertici dell’eccellenza mondiale. Sviluppano soluzioni eleganti in risposta alle rilevanti sfide dei nostri tempi. Sia nel campo della mobilità sostenibile che della produzione e utilizzazione di energia nel rispetto delle risorse: le innovazioni tecniche dovrebbero avere un impatto positivo sull’ambiente e rendere il mondo più vivibile, più sicuro… in poche parole: migliore.

Gli apparecchi Juice costituiscono la chiave di volta per una mobilità più sostenibile. Sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e assolutamente robusti, caratteristiche che li rendono durevoli nel tempo. Consentendo retrofit e update, possono essere adattati per soddisfare esigenze mutevoli. E tramite il rimboschimento compensano la CO2. Le soluzioni Juice rendono facilmente accessibile per tutti la ricarica con corrente generata da fonti verdi garantite, contemporaneamente all’utilizzo.

Il GreenTech Award

Con il “GreenTech Award 2022/23” vengono premiate aziende che si sono contraddistinte per straordinari risultati sul piano dell’innovazione in uno di otto campi della tecnologia con rilevanza per l’ambiente e il clima. Quale “unità di misura” è stato scelto il brevetto. La base era rappresentata dai codici di classificazione stabiliti dall’OCSE per l’IPC (International Patent Classification System, Sistema internazionale di classificazione dei brevetti). Con questi speciali codici IPC sono state definite le richieste e le concessioni di brevetto rispettivamente di e per aziende svizzere nel periodo di indagine 2020/21.

Notizie Technology