Ryanair riduce le emissioni di co2 di 165.000 tonnellate grazie alle nuove estremità alari a «scimitarra»

Ryanair riduce le emissioni di co2 di 165.000 tonnellate grazie alle nuove estremità alari a «scimitarra»

Ryanair Winglets

A seguito di un accordo da 175 milioni di dollari con Aviation Partners Boeing (APB), Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, oggi (23 gennaio) ha installato le Split Scimitar Winglets (alette con le estremità a «scimitarra») sul primo degli oltre 400 dei suoi Boeing 737-800 Next Generation. Questa modifica migliorerà l’efficienza del consumo di carburante degli aeromobili fino all’1,5%, riducendo il consumo annuale di carburante di Ryanair di 65 milioni di litri e le emissioni di carbonio di 165.000 tonnellate.

Ryanair Winglets

Poiché il Gruppo Ryanair prevede di incrementare il traffico a 225 milioni all’anno entro il FY 26, questa iniziativa promuoverà l’obiettivo della compagnia aerea di net-zero entro il 2050.

Thomas Fowler, Director of Sustainability di Ryanair, ha dichiarato: In qualità di compagnia aerea europea più efficiente dal punto di vista ambientale, stiamo aprendo la strada all’aviazione sostenibile, come dimostrato da questo investimento nella nostra flotta. Questa tecnologia delle ali ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi ambientali nel nostro percorso verso emissioni nette zero entro il 2050. Siamo impressionati dagli innovativi design delle estremità alari di APB e non vediamo l’ora di installarle non solo su questo primo velivolo, ma su oltre 400 dei nostri aeromobili per ridurre ulteriormente le nostre emissioni”.

Patrick LaMoria, chief Commercial Officer di APB,  ha dichiarato: “Il fatto che l’operatore della più grande flotta al mondo di velivoli 737-800 Next Generation installi Split Scimitar Winglets è la massima conferma della per APB e per suoi prodotti. Siamo entrambi onorati e onorati di continuare a supportare Ryanair nelle loro ambiziose iniziative di sostenibilità”.

 Aviation Partners Boeing è una joint venture con sede a Seattle di Aviation Partners, Inc. e The Boeing Company. Dalla sua formazione nel 1999, le compagnie aeree di tutto il mondo hanno effettuato ordini per oltre 9.900 sistemi di winglet per la tecnologia visiva di APB. APB stima che i suoi prodotti abbiano ridotto il consumo di carburante degli aerei in tutto il mondo di oltre 50,7 miliardi di litri fino ad oggi, risparmiando così oltre 128 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

Ryanair Holdings plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air, Ryanair & Ryanair UK. Trasportando 168 milioni di passeggeri all’anno con circa 3.000 voli giornalieri da 90 basi, il Gruppo collega oltre 235 aeroporti in 37 paesi grazie a una flotta di 517 aeromobili, con ulteriori 132 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di incrementare il traffico a 225 milioni all’anno. entro il FY 26. Ryanair ha un team di oltre 19.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che offrono le prestazioni operative n. 1 in Europa e un record di sicurezza di 37 anni leader del settore. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più ecologico, e pulito d’Europa e i clienti che scelgono di volare con Ryanair possono ridurre le proprie emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle principali compagnie aeree legacy europee.

Notizie Trasporti