Durante il Capodanno cinese sono ripresi in maniera esponenziale viaggi dei turisti cinesi come le transazioni su Alipay e AlipayHK

Durante il Capodanno cinese sono ripresi in maniera esponenziale viaggi dei turisti cinesi come le transazioni su Alipay e AlipayHK

Chinese tourists use Alipay for payment in Thailand

L’8 gennaio la Cina ha annunciato minori restrizioni ai viaggi tra la Cina Continentale e Hong Kong eliminando di fatto i requisiti di quarantena in vigore da quasi tre anni. Le festività del Capodanno cinese hanno di conseguenza visto un’impennata dei viaggi transfrontalieri tra la Cina Continentale e i paesi d’oltremare soprattutto per motivi di svago o familiari.

Durante il periodo del Capodanno cinese, festeggiato tra il 21 e il 26 gennaio, è stata infatti registrata una crescita del 150% (su base annua) del volume delle transazioni in uscita degli utenti Alipay, con Hong Kong e Macao come destinazioni più popolari per i viaggiatori dalla Cina Continentale, secondo il numero di transazioni. In particolare, il numero di transazioni effettuate tramite Alipay dai turisti dalla Cina Continentale a Macao è aumentato del 100%, mentre quello a Hong Kong è aumentato di quasi il 70%. Attualmente Alipay serve più di 1 miliardo di utenti e nel corso degli anni si è trasformato da strumento di pagamento affidabile a vera e propria open platform digitale.

Durante il recente periodo di festività cinese che ha dato inizio all’anno del coniglio, i viaggi outbound inbound in Cina hanno evidenziato una ripresa rapida e stabile, come testimoniato dalla forte crescita del numero di pagamenti digitali cross-border.

Tourists take photos at Mount Huangshan, a UNESCO world heritage site in China’s eastern Anhui Province

Oltre a Hong Kong e Macao, anche i Paesi del Sud-Est asiatico hanno recuperato la loro popolarità come mete turistiche preferite dai viaggiatori dalla Cina. I primi cinque paesi del Sud-Est asiatico con il più alto volume di transazioni da parte degli utenti Alipay durante i giorni di vacanza sono infatti stati Thailandia, Malesia, Singapore, Filippine e Cambogia.

Anche il Giappone si è confermato una delle cinque più popolari destinazioni scelte dagli utenti di Alipay durante questo periodo, insieme a Hong Kong, Macao, Thailandia e Malesia. In questo caso il maggior numero di pagamenti transfrontalieri Alipay è stato effettuato presso piccoli rivenditori e minimarket, mentre la spesa media più elevata è stata registrata presso negozi duty-free.

AlipayHK, il più popolare e-wallet di Hong Kong con 3,3 milioni di utenti attivi, ha visto le transazioni all’interno del paese e a Macao aumentare di 18 volte dal 21 al 24 gennaio, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nello stesso periodo, il numero di utenti di AlipayHK che hanno completato una transazione nella Cina Continentale e a Macao è aumentato di 15 volte rispetto all’anno precedente.

Sia Alipay che AlipayHK sono e-wallet partner di Alipay+, soluzione di proprietà di Ant Group e fornitore di soluzioni globali di pagamento digitale transfrontaliero e di marketing, che collega gli esercenti con svariati e-wallet e metodi di pagamento. Al momento, Alipay+ conta oltre 15 partner di pagamento mobile in tutto il mondo.

Notizie Viaggi