Tra Arte e intelligenza artificiale allo IULM AI LAB  “Le nuove frontiere dell’Arte” 

Tra Arte e intelligenza artificiale allo IULM AI LAB  “Le nuove frontiere dell’Arte” 

Dal 23 febbraio al 5 marzo prenderà il via la prima edizione milanese di Diffusissima (un)fair, il fuorisalone legato alla fiera d’arte non convenzionale che porterà l’arte contemporanea negli spazi cittadini, coinvolgendo le persone in eventi, workshop e vernissage su tutto il territorio.

Diffusissima è un format di Artàporter, la piattaforma di matching tra artisti ed esercizi commerciali nata per ripensare i luoghi comuni dell’arte.

Diffusissima (un)fair porta a Milano una nuova mappa dove seguire l’arte all’esterno di musei e gallerie, crea nuovi percorsi turistici inclusivi e inusuali.

Durante le due settimane di Diffusissima (un)fair saranno oltre 50 le attività commerciali (host) coinvolte nell’esposizione di 100 artisti emergenti, mentre in alcune location si terranno eventi e vernissage.

La mappa, in formato digitale e cartaceo, permetterà di orientarsi dunque tra host ed eventi che si terranno dal 23 febbraio al 5 marzo 2023.

L’inaugurazione presso IULM AI LAB

L’inaugurazione di Diffusissima(un)fair si terrà il 23 febbraio alle 17:30 presso il prestigioso IULM AI LAB, spin-off di Università IULM e dedicato allo studio dell’Intelligenza Artificiale.

Una serie di esperti parlerà del rapporto fra arte ed Intelligenza Artificiale nel forum: “Le nuove frontiere dell’Arte”.

Saranno presenti Guido Di Fraia e Riccardo Manzotti, docenti IULM, che apriranno i lavori insieme ai fondatori di Artàporter, Massimo Gioscia e Dario Ujetto.

Il forum ospiterà speech del fondatore di Stardust Alan Tonelli, di Cristian Dessì (Metaworld), di Riccardo Sozzi del collettivo SozzisArt e di Andrea Concas. Per l’occasione sarà anche inaugurata con vernissage la mostra (ART)IFICIAL INTELLIGENCE – Tra Arte e intelligenza artificiale, una collettiva di artisti legati alla piattaforma Artàporter.

– Dalle 16:30 mostra (ART)IFICIAL INTELLIGENCE – Tra Arte e intelligenza artificiale allo IULM AI LAB.

– Dalle 17:30 forum “Le nuove frontiere dell’Arte” in sala seminari IULM sesto piano building 1.

Non solo partner, ma co-creator

Al fianco di Artàporter ci sarà un partner strategico come Mail Boxes Etc. (MBE), azienda che ha da poco lanciato sul mercato servizi dedicati agli artisti e che presenterà in questa occasione i risultati della Call for artists “SECOND LIFE MBE” con premiazione direttamente presso (un)fair durante l’opening parte del 2 marzo.

Presenza alla Fiera (un)fair, 2-5 marzo 2023

Dal 2 a al 5 marzo Artàporter avrà uno stand dedicato presso (un)fair Milano; qui ci sarà una rappresentanza degli artisti del suo portale.

Tra questi Alvin, il famoso conduttore tv, dj e pop artist, Alessandra Pierelli, quotata artista pop contemporanea di rientro dalla fiera dell’arte di Los Angeles e un artista internazionale del calibro di Frank Denota, della scuola di Andy Warhol.

Presso lo stand Artàporter si terranno ogni giorno eventi, live painting e sabato 4 marzo la performance “IN THE MIRROR NAKED TRUTH EXPERIENCE” con Alvin.

Il programma di Diffusissima e la mappa saranno presto disponibili su www.diffusissima.it

Come funziona Artàporter

Artàporter è la prima piattaforma che mette in contatto artisti ed esercizi commerciali per dare vita a gallerie d’arte urbana, offrendo la possibilità di acquistare le opere direttamente in loco e portarle via.

Tramite un sistema smart e innovativo, Artàporter semplifica il lavoro di ricerca di spazi espositivi agli artisti e rinnova i locali aderenti gratuitamente e a cadenza mensile, ripensando così i luoghi comuni dell’arte.

Ripensare i luoghi comuni dell’arte significa:

● Abbandonare l’idea di gallerie e musei canonici;

● Immaginare un nuovo modo di fruire l’arte;

● Dare accessibilità per l’esposizione agli artisti;

● Creare un nuovo circuito per il turismo artistico;

● Mettere l’arte a disposizione di tutti;

● Innamorarsi di un’opera e portarla immediatamente a casa con sé.

La storia di (un)fair

(un)fair è una fiera d’arte contemporanea giovane e coraggiosa. Nasce in piena pandemia, in un periodo in cui tutta l’Italia si ritrova in stand by, in attesa della fine di un lungo lockdown che ha costretto anche il mondo dell’arte ad una pausa e una riprogrammazione.

(un)fair reagisce e lavora per una nuova ripartenza, inaugurando questo nuovo format con una bella prima edizione nel 2022, a Milano, nella sede di Superstudio Maxi.

(un)fair vuole creare uno spazio per nuove relazioni, lavora fuori dagli schemi per avvicinare un nuovo e ampio pubblico all’arte contemporanea, sostenendo allo stesso tempo gallerie e artisti e la produzione artistica dei nostri giorni.

Per contatti: info@artaporter.it

Eventi e cultura Notizie