SEA Vision Group con con Vision 23 presenta un nuovo percorso artistico di arte contemporanea

SEA Vision Group con con Vision 23 presenta un nuovo percorso artistico di arte contemporanea

Greta Pllana, More points of view, olio e carboncino su tela,160 x 135 cm, 2019 (Courtesy l’artista)

SEA Vision Group, azienda leader nella progettazione di sistemi di visione e di software per la digitalizzazione dei processi industriali, prosegue il percorso – avviato nel 2021 e dedicato all’arte contemporanea – ideato con Isorropia Homegallery, associazione culturale no profit con sede a Milano.

Dal 18 marzo al 2 novembre 2023 Quest’anno VISIONS 23 presenta le opere di cinque artisti: Elena Hamerski, Greta Pllana, Riccardo Garolla, Luca Zurzolo Giacomo Cossio che quest’anno si sono confrontati con il tema uomo-natura. Il percorso artistico si sviluppa all’interno del quartier generale di SEA Vision Group in Via Claudio Treves 9E a Pavia, un campus istituzionale sostenibile e orientato all’innovazione. La mostra è visitabile da tutti i collaboratori aziendali e su richiesta anche dal pubblico esterno (previa registrazione: artevents@seavision-group.com) con l’obiettivo di creare un nuovo flusso di scambio inesauribile tra creatività e logiche di produzione.

Riccardo Garolla, Madre e figlia, inchiostro di china e gesso su tela, 110 x 110 cm, 2021

 Il progetto VISIONS 23è infatti volto a esplorare le interconnessioni tra Arte e Aziende. Una idea ambiziosa che ha l’obiettivo di creare un orizzonte lavorativo più dinamico, più creativo e più connesso. L’arte diventa quindi uno strumento di comunicazione sia interna, sia esterna all’azienda che anche quest’anno mette a disposizione di artisti, parte dei suoi spazi per la realizzazione di mostre e progetti culturali. I 4000 mq di uffici diventano quindi non solo luoghi di lavoro, ma centri di cultura dinamici e innovativi.

SEA Vision Group amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo la sua sede di Pavia all’arte e alla cultura.  VISIONS è il riconoscimento del ruolo dell’arte che mette in discussione e in relazione i diversi linguaggi dell’arte e delle Aziende. Arte come prezioso valore aggiunto al vivere quotidiano, che permette di affrontare temi trasversali ed eterogenei tra loro, creando un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita dei lavoratori e dell’azienda.

I progetti espositivi contamineranno dunque parte degli spazi della sede e gli artisti coinvolti – oltre ad avere la possibilità di esporre – potranno coinvolgere i 300 collaboratori dell’azienda grazie a degli appuntamenti che verranno organizzati periodicamente. Sono previste poi delle visite guidate aperte su richiesta al pubblico (previa registrazione: artevents@seavision.it) che potrà ammirare le opere esposte e visitare l’edificio, un campus progettato dallo studio Bertoletti+Greco Architetti che – grazie all’uso di tecnologie innovative – richiama l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale. Improntato sui concetti di innovazione e organizzazione moderna degli spazi, il progetto è stato strutturato pensando a una modalità fluida di lavoro e di co-working: la suddivisione flessibile degli ambienti interni asseconda così i cambiamenti continui propri del business; all’esterno, gli spazi verdi sono d’ausilio a una visione del lavoro piacevole ed aggregante. 

 Il progetto dedicato all’arte contemporanea si innesta, dunque, alla perfezione nella visione innovativa dell’azienda. A sua volta il design della sede riflette – e mostra in modo concreto – i valori e la cultura che ispirano il credo aziendale. 

Eventi e cultura Notizie