Aeroporto Privato Giovanni Nicelli e Nilufar presentano la mostra “The Ever-Present Future of Design”

Aeroporto Privato Giovanni Nicelli e Nilufar presentano la mostra “The Ever-Present Future of Design”

Iin contemporanea con l’inaugurazione della Biennale di Architettura di Venezia 2023, opere di diversi periodi, paesi e autori, si esprimono con un unico linguaggio che va alla scoperta del futuro attraverso creazioni vintage e contemporanee. 
 

Ph Andrea Pugiotto

Ospitata all’interno della hall del palazzo degli anni 1920 e curata da Nina Yashar, la mostra nasce dal concetto della natura intrinseca delle connessioni e degli scambi che pervadono gli spazi dell’aeroporto, proponendo uno sguardo contemporaneo sul design collezionabile, un viaggio attraverso la sua storia, tra passato e presente La nuova mostra rafforza il ruolo di polo culturale dell’Aeroporto Privato Giovanni Nicelli, volto a promuovere l’arte all’interno del Lido, continuando un percorso iniziato nel 2019 dal nuovo Presidente e Amministratore Maurizio Luigi Garbisa, al fianco di Stefano Rampinelli, Direttore Marketing ed Eventi, e Laura Alfieri, Responsabile della Direzione Culturale e Artistica.

Ph Andrea Pugiotto

La location ricca di cultura dell’Aeroporto Privato Giovanni Nicelli rappresenta il palcoscenico ideale per ambientare le scenografie di Nina Yashar: uno spazio ibrido che guarda al futuro attraverso il dialogo tra creazioni vintage e contemporanee. Il viaggio inizia con un’ampia e variegata vetrina di pezzi dei maestri, appartenenti a diverse epoche e nazionalità, tra cui Pietro Consagra, Andrea Branzi, Franco Albini, Joaquim Tenreiro, Carlo Scarpa e Gio Ponti, accanto a opere di creatori contemporanei come Atelier Lavit, Khaled El Mays, Martino Gamper, Analogia Project, Odd Matter, Domitilla Harding, Lukas Wegwerth e Draga & Aurel.

L’aeroporto Privato Giovanni Nicelli è pervaso di magia: richiama alla mente la ricchezza che ci apporta viaggiare e la bellezza del varcare i confini. Quando si entra nello spazio, si perde quasi la dimensione del tempo, e si entra in uno stato mentale particolare, dove abbiamo la possibilità di ripensare e riscoprire veramente il tempo. In questa location, ho voluto presentare opere che hanno definito e tuttora definiscono il futuro del collectible design” dichiara Yashar. 
 
Sono entusiasta di dare nuovamente il benvenuto alla mia cara amica Nina Yashar all’Aeroporto Privato Nicelli e di proseguire il viaggio insieme a lei. Il nostro obiettivo è di sfruttare al meglio lo spazio e di aprire le porte ad attività nuove, non necessariamente commerciali. La hall dell’aeroporto e lo spazio Ex Esso saranno aperti a progetti di ogni genere, con l’unico presupposto che siano tanto straordinari e originali quanto la situazione e lo spazio stesso” afferma Alfieri.

Con la nuova mostra, Nilufar continua a far parte della lunga storia del Giovanni Nicelli, il più antico aeroporto commerciale italiano. Costruito a Venezia nel 1926, diventa subito un polo strategico per raggiungere in poche ore le capitali europee.  L’Aeroporto è immerso nella meravigliosa cornice del Lido di Venezia, famoso per la sua atmosfera magica, tra l’affaccio sul mare, le ville in stile Liberty e l’annuale Festival del Cinema di Venezia. Grazie alla profonda conoscenza e all’apprezzamento dell’eccellenza, Nilufar racconta una storia che appartiene a tutti noi, una storia che viaggia attraverso il tempo e i paesi.  
L’aeroporto è raggiungibile con i vaporetti 5.2, 1 e B, arrivando alla fermata Lido S.M.E. e prendendo l’autobus A dalla fermata Santa Maria Elisabetta alla fermata Morandi Nicelli.

Info: nilufar.com

Eventi e cultura Notizie