Montemerano, ritratti artistici della “Gente di Maremma” nella moatra di Franco Bianchi, una storia dal Kosovo di Elvira Mujčić

Montemerano, ritratti artistici della “Gente di Maremma” nella moatra di Franco Bianchi, una storia dal Kosovo di Elvira Mujčić

Ancora due appuntamenti culturali importanti nel paese medioevale vicino alle Terme di Saturnia che vede il mare dalle prime colline del Monte Amiata in provincia di Grosseto inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.

Venerdì 26 maggio alle ore 18, in Teatro, si inaugura la mostra Trama e ordito: Gente di Maremma, del fotografo Franco Bianchi. La mostra rimarrà aperta fino al 4 giugno.

Sabato 27 maggio, presso la Biblioteca di Storia dell’Arte la scrittrice Elvira Mujčić presenta il suo libro La buona condotta, Carocci editore. Dialoga con l’autrice Donatella Borghesi.

Gente di Maremma, è la mostra del fotografo Franco Bianchi, romano, frequentatore della Maremma e dell’entroterra maremmano. “Guardare in macchina è come guardarsi allo specchio”, sostiene Bianchi. Significa mettersi a confronto con la realtà visibile e con l’anima profonda, ammettere che “io sono questo nei confronti del mondo”.

Il lavoro di Franco Bianchi, dedicato ai residenti di Manciano e dintorni, racconta prima di tutto l’incontro privato con gli abitanti del piccolo comune e, in secondo luogo, dell’io a contatto con l’esterno. La mostra si compone di 40 fotografie in bianco e nero realizzate tra il 2015 e il 2016, per lo più in studio. Ritratti a mezzo busto di uomini e donne, bambini e ragazze che hanno condiviso con l’autore momenti, ricordi, storie e di cui Bianchi ha voluto evidenziare “fierezza, vitalità, consapevolezza e dignità”.

Ogni soggetto rappresenta una precisa professione. L’artigiano, il pastore, l’agricoltore, il negoziante, l’assistente sociale, l’artista, l’assessore, con gli abiti e gli elementi che recano, risultano gli archetipi di una determinata categoria. Ma i ritratti svelano anche atteggiamenti, emozioni personali e tracce di vissuto. Sfilano davanti ai nostri occhi personalità ben definite, individualità che l’autore ha messo in condizione di esprimersi. Indagine sociologica e ritratto psicologico si fondono nei 40 ritratti artistici esposti.
La mostra Trama e ordito: Gente di Maremma rimarrà aperta al pubblico fino al 4 giugno 2023.

“La buona condotta” è il libro che la scrittrice Elvira Mujčić presenterà presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano. Dialoga con l’autrice Donatella Borghesi.
Un piccolo paese del Kosovo si trova in una situazione surreale: avere nello stesso momento due
sindaci. La storia – che prende spunto da un fatto vero – la racconta la scrittrice Elvira Mujcic.
Negli anni terribili della guerra nella ex Jugoslavia, la sua famiglia riuscì a mettersi in salvo da
Srebrenica ed essere accolta in Veneto. Elvira aveva allora 14 anni, e oggi scrive in italiano. In
questo suo ultimo romanzo scioglie i nodi umani non risolti del conflitto che mise l’una contro
l’altra persone che avevano vissuto a lungo insieme. E attraverso i suoi personaggi, i loro rancori
e le loro speranze, cerca di capire perché la riappacificazione è ancora lontana, e la guerra sembra non finire mai.


Eventi e cultura Notizie