Fattoria Mantelassi sale sul podio della prima edizione di “Morellino del Cuore” con “Mago di 03” 2022

Fattoria Mantelassi sale sul podio della prima edizione di “Morellino del Cuore” con “Mago di 03” 2022

vigne di morellino Mantellassi

Si è tenuta, il 5 maggio scorso, la prima edizione di “Morellino del cuore”, un progetto pensato per far conoscere a un pubblico sempre più vasto una delle eccellenze della Maremma, quel Morellino che è diventato il simbolo della D.O.C.G di Scansano. L’azienda di Magliano, Toscana tra i magnifici quattro della migliore ”Annata”

La degustazione prevedeva la scelta di una top ten suddivisa in tre tipologie “Annata”, “Intermedio” e “Riserva”.

La giuria, composta da sei giornalisti tra i più esperti e prestigiosi, ha assegnato uno dei più ambiti posti in classifica per “Annata” a “Mago di 03” 2022, una delle eccellenze di Fattoria Mantellassi.

Il Morellino è uno dei fiori all’occhiello di questa cantina, in attività da oltre sessant’anni, un marchio che grazie a Giuseppe e Aleardo Mantellassi, figli del fondatore, con intuizione, esperienza e amore per il territorio, sta riscuotendo successi importanti in tutto il mondo.

Voglia di fare. E di fare bene, perché i risultati si ottengono proprio con un lavoro che punti sempre al meglio, Per non parlare della ricerca, importantissima per Fattoria Mantellassi, ricerca da cui è nata l’etichetta vincitrice di questa neonata edizione di Morellino del Cuore. Testimone ne è proprio il Mago di 03.

Si tratta del primo Morellino di Scansano privo di solfiti aggiunti, peculiarità che rappresenta il grande impegno dell’azienda maremmana nei confronti della sostenibilità ambientale. Un vino di alta qualità, buono dentro e…intrigante fuori! Prima di berlo guardate bene l’etichetta. Ebbene quello che leggete è proprio Mago di OZ! Ma si tratta di una magia tutta grafica anche se la vera magia è proprio nel contenuto della bottiglia.

Mago di 03, insieme alle altre nove etichette selezionate, diventa protagonista di tre cene aperte al pubblico e alla stampa dove i rappresentanti del Consorzio Tutela del Morellini di Scansano D.O.C.G ne racconteranno le caratteristiche.

La prima cena è in programma a Firenze, presso il Boulevard Parc Bistrò, il 24 maggio; la seconda il 22 giugno al Ristorante Lo Scoglietto, a Rosignano Solvay (LI) e la terza a Grosseto, il 12 luglio nello storico ristorante Canapone, in Piazza Dante.

Gli chef dei tre ristoranti prepareranno menù speciali, a dimostrazione che il Morellino, benché rosso, si può abbinare perfettamente anche ai piatti dell’estate.

Info: www.fattoriamantellassi.it

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie