IBIS Milano Fiera, un modello turistico all’avanguardia per la salvaguardia dell’ambiente

IBIS Milano Fiera, un modello turistico all’avanguardia per la salvaguardia dell’ambiente

Ibis Hotel Milano Fiera-Arnia

Hotel di proprietà e gestito direttamente da GRUPPO DELLA FRERA HOTEL con marchio Ibis Accor in franchising, ha da tempo avviato una serie di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della struttura e ad aumentare il comfort e il benessere degli ospiti.

Il trend dei viaggi sostenibili si è ormai imposto come un vero e proprio modello turistico, in risposta alla necessità e all’esigenza di viaggiare in modo green, impattando il meno possibile sull’ambiente. IBIS Milano Fiera, 4 stelle inaugurato nel 2014 e ubicato a Milano Lainate che dispone di 120 camere, ha fatto della sostenibilità una vera e propria missione, adottando soluzioni tecnologiche e non solo volte a soddisfare i requisiti principali di sostenibilità alberghiera. Al fine di ottimizzare i consumi, IBIS Milano Fiera ha installato i pannelli solari per un maggiore risparmio energetico e ha implementato un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per rinfrescare gli ambienti dell’hotel, irrigare il giardino e rifornire le toilette. Non ultimo, il parco di macchine elettriche a disposizione dei clienti.

Ibis Hotel Milano Fiera-Breakfast room

La struttura, che è plastic-free, ha avviato una lotta contro lo spreco alimentare, con una proposta di prodotti a km 0, possibile grazie alla coltivazione di un orto urbano.

IBIS Milano Fiera è anche promotore di eventi e workshop legati al tema sustainability come quello organizzato il 22 maggio 2023 in collaborazione con l’Architetto Silvia Bazzan, associata al corso di Apicoltura Urbana a Lainate. Il workshop su impollinatori e botanica è stato affiancato ad alcune attività di intrattenimento per bambini, con due laboratori creativi.

Da poco è stato infine posizionato un Nido d’Ape nel giardino d’ingresso della struttura, un’arnia per api solitarie ideata in collaborazione con lo studio di design CARACOL e totalmente ecologico. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione – con stampa in 3D – è derivato dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale, tra cui barbabietole, mais, canna da zucchero, quindi riciclabile e riutilizzabile più volte. Le forme di queste arnie speciali sono inedite e ispirate proprio dal volo dell’ape, ellittico o circolare.

Guido Della Frera, Founder e Presidente di GRUPPO DELLA FRERA SPA commenta:“Siamo orgogliosi di sostenere e supportare sotto ogni punto di vista tutte queste attività. La sostenibilità è una garanzia di rispetto per l’ambiente e le persone che porta ad una serie di ricadute positive importanti, non solo di risparmio economico ma anche di benessere per tutti noi”

Hospitality Notizie