Musica e buona cucina nell’estate del ristorante Quintarius di Aosta

Musica e buona cucina nell’estate del ristorante Quintarius di Aosta

Quintarius Dehors

All’inaugurazione presentata il programma di serate musicali che animeranno la Piazza Severino Caveri nel centro storico della città dal 15 giugno al 24 agosto

Filippo Comelli, proprietario del locale che vanta una location di eccezione all’interno delle mura romane di Aosta,  ha deciso di inaugurare la stagione con un intrattenimento musicale di qualità grazie alla presenza del dj Dario Girelli, animando il dehor esterno allestito nella suggestiva piazzetta. Un assaggio delle proposte musicali e culinarie che accompagneranno l’estate valdostana con una rassegna musicale che toccherà i principali generi, dal revival degli anni ’50 al rock and roll. Il mese di agosto si chiuderà con l’esibizione della cantautrice multistrumentista valdostana Christine Herin e il suo progetto DOLCHE, pensato in esclusiva per Quintarius.

A partire dalla metà di giugno e fino a tutto agosto si esibiranno rigorosamente in chiave acustica cinque gruppi del territorio che intratterranno gli ospiti dalle 20 alle 23. Si passerà da un genere all’altro degustando la cucina del talentuoso Chef Mauricio Franco Resenos, nato a Città del Messico nel 1990 ma adottato dal terroir valdostano e che, dopo aver lavorato con il celebre chef stellato Alfio Fascendini presso il ristorante “Vecchio Ristoro” di Aosta, ha ricoperto il ruolo di Head-Chef presso “La Grenette” per oltre 2 anni. Il suo stile culinario combina solide basi classiche con guizzi moderni, valorizzando la stagionalità e gli ingredienti locali freschi. Grazie alla sua creatività e passione per la gastronomia, Mauricio riesce a esaltare i sapori e i profumi della cucina valdostana. 

Gli ospiti di Quintarius potranno sperimentare un viaggio alla scoperta degli ingredienti locali presentati in chiave estiva e contemporanea, uniti a qualche incursione nella tradizione più mediterranea” afferma il proprietario Filippo Comelli “Il nostro obiettivo è proiettare Aosta in una inedita geografia gastronomica per una città che ha un grandissimo potenziale nell’ospitalità anche internazionale”.

Ristorante Quintarius nasce nel 2020 dall’esperienza di Filippo Comelli che per diversi anni è stato il volto della famosa enoteca Liquorilandia di La Thuile che per primo aveva intuito il potenziale di abbinare la degustazione di prodotti tipici locali con sapori di mare come le ostriche. Il ristorante di Aosta accoglie in uno spazio che mescola vecchio e nuovo (le mura romane e il pavimento di vetro, archi medioevali e dettagli in ferro). Tra i tavoli, oltre 500 etichette che spaziano dai grandi rossi ai piccoli produttori di confine tra Italia e Francia.

Programmazione Quintarius Estate

Giovedì 15 giugno 2023

TRIO3BEAT

Rivival in chiave elettroacusitca dagli Anni ’50 ad oggi

Giovedì 29 giugno 2023

DUO PRECARIO

Musica italiana e internazionale interpretata dalla chitarra orfana di plettro di Francesco Maltese e dall’ ugola di bronzo di Isacco Pastor Ris.
Si balla un po’, si ride a tratti, si canta ad ondate…” 

Perché, in fondo, siamo tutti un po’ precari. 

Giovedì 13 luglio 2023

SOUND CAKE DUO

Successi internazionali in acustico

L’essenza della musica acustica, racchiusa in un duo di assoluto livello, formato da voce/chitarra e contrabbasso. In scaletta il meglio della produzione pop internazionale degli ultimi anni.
Un viaggio emozionante nella storia che non tralascia di toccare anche gli ultimi successi.
Il repertorio comprende anche gustose rivisitazioni che rendono ancora più interessante questo progetto, adattabile a qualsiasi contesto. 

Giovedì 27 luglio 2023

IVAN WILDBOY TRIO

Genere Rock’n Roll

Power trio roccabilly e rock and roll con una grande esperienza. La formazione racchiude in sé l’essenza e la filosofia di questo genere: Voce-Chitarra, Contrabbasso e Batteria. Atmosfera da band “on the road” d’oltreoceano, perennemente in tour sul proprio furgone, macinando chilometri in tutta Europa.

Giovedì 10 agosto

DOUBLE TREBLE DUO

Genere texas blues shuffle
La scaletta attinge dai super classici del texas blues, del rock ‘n’ roll, dello swing, anche se non mancano, rivisitazioni, inediti e qualche chicca inaspettata.

Giovedì 24 agosto

Serata speciale in esclusiva per Quintarius

DOLCHE

Profondamente dolce e spiccatamente ironica, l’imprevedibile cantautrice e multi-strumentista valdostana Christine Herin vi farà compagnia con la sua musica e il suo nuovo progetto che prende il nome di “DOLCHE” in una versione acustica e intima pensata appositamente per il Quintarius. Christine fu “Naif” per molti anni prima di approdare a questo suo personale progetto che l’ha portata a lavorare con grandi nomi della musica internazionale. 

Enogastronomia Notizie