Pantelleria, Egadi o Isole Pontine guidati da esperti del Tour Operator “Le Isole d’Italia”

Pantelleria, Egadi o Isole Pontine guidati da esperti del Tour Operator “Le Isole d’Italia”

Egadi Marettimo

Valigia pronta e zaino in spalla, l’estate alle porte invita i viaggiatori a partire all’avventura in luoghi mozzafiato. Per andare alla scoperta di sorprendenti location in cui si respira la vera anima isolana, il Tour Operator Le Isole d’Italia propone molteplici itinerari durante tutta l’estate, come le nuove proposte “Mare Isole Pontine”, “Un tuffo alle Egadi” e “Pantelleria: la perla nera del Tirreno”. Specializzato nell’organizzazione di visite guidate nelle maggiori isole italiane e non solo, consente di viaggiare senza pensieri, affiancati da un team di esperti altamente qualificati e originari proprio di questi territori.

Ponza

Tour Mare Isole Pontine:

Ponza, Palmarola e Zannone, le tre isole al largo delle coste del Golfo di Gaeta, nel Lazio, regalano panorami e tramonti che restano impressi nel cuore. Per conoscere queste piccole isole, il tour “Mare Isole Pontine” comprende un’escursione in barca a Palmarola, un vero eden naturalistico che emana il fascino unico delle Isole disabitate. Lo Spermaturo (pinnacolo di roccia tra i più singolari dell’Isola), i Faraglioni delle Galere e i Faraglioni di Tramontana, poi la maestosa Cattedrale (un’imponente parete di riolite che si sviluppa verticalmente come un’enorme facciata gotica con grandi colonnati e archi a sesto acuto che fanno da ingresso a profonde grotte) attendono i viaggiatori per sorprenderli con la creatività della natura. Poi ancora il Faraglione di San Silverio (luogo sacro per i pescatori ponzesi), il Faraglione Pallante (l’elefante) e il possente Faraglione di Mezzogiorno con la sua impressionante grotta da attraversare in barca. Tempo anche per rilassarsi sulla spiaggia della Cala del Porto e ammirare falesia bianca che precipita da oltre duecento metri nel turchese del mare a Cala Brigantina, con il fantasmagorico Scoglio Suvace che si erge dal bassofondo come un bianco sommergibile. Le escursioni in barca con tipiche imbarcazioni locali continuano a Zannone per visitare la bella peschiera romana nei pressi della Cala del Varo e l’imponente monastero benedettino risalente agli inizi del 1200 d.C., dove godere di un panorama mozzafiato sui ruderi a strapiombo sul mare, per una nuova prospettiva sull’Arcipelago. Un tour in barca anche per scoprire le bellezze marine di Ponza e tuffarsi nelle acque turchesi in molteplici punti: i faraglioni del Calzone Muto e di Lucia Rosa, Punta guardia, Chiaia di luna, il suggestivo arco naturale e la spiaggia del Frontone.

Tour Un tuffo alle Egadi:

Con il tour “Un tuffo alle Egadi” si parte alla scoperta delle tre isole di fronte alla costa trapanese: Favignana, Marettimo e Levanzo. La prima è la più grande e ospita i viaggiatori durante il soggiorno, offrendo loro modo e tempo per conoscere la sua storia legata al mare e alla pietra, e per godere delle numerose splendide calette che si susseguono lungo la sua costa, come Cala Rossa. Qua c’è la possibilità di visitare lo stabilimento Florio: esteso per circa 32mila mq, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che vi trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. A Marettimo, invece, famosa per le sue grotte e la sua natura incontaminata, i viaggiatori prima visitano il caratteristico borgo con le sue stradine strette e accoglienti e poi partono con le piccole tradizionali imbarcazioni locali alla scoperta dell’isola più selvaggia delle Egadi, dai colori e dagli scenari unici: un tratto di Dolomiti in mezzo al mare, ricco di insenature e di incantevoli grotte dove fermarsi per fare il bagno in acque cristalline. Infine Levanzo, la più piccola e tranquilla delle “tre sorelle”, dove visitare la Grotta del Genovese che documenta la cultura degli uomini del Paleolitico e del Neolitico, i cui riti propiziatori sono giunti fino ai nostri giorni sotto forma di arte rupestre. Questo tour rappresenta un’imperdibile occasione per scoprire le Egadi e la loro bellezza custodita grazie all’Area Marina Protetta.

Tour Pantelleria: la perla nera del Tirreno

Pantelleria è un’isola capace di ammaliare fin dal primo sbarco, con un paesaggio unico contraddistinto dal nero delle colate laviche e dai colori della macchia mediterranea. Un viaggio per chi cerca la tranquillità e chi desidera evadere dalla routine quotidiana per immergersi nella calma isolana. Niente di meglio che noleggiare l’automobile per ammirare le bellezze dell’isola, effettuando le soste nei punti panoramici e di interesse come lo Specchio di Venere (un lago formatosi all’interno di una depressione di origine vulcanica), Salto la Vecchia e Cala Levante con l’Arco dell’Elefante, diventato icona dell’isola. Non può mancare un giro in barca per ammirare dal mare tutto ciò che sarebbe invisibile da terra, con soste per il bagno in prossimità delle calette più belle. L’isola di Pantelleria, caratterizzata da terrazzamenti e vigneti unici nel loro genere, è fortemente legata alla terra e all’agricoltura con una ricca produzione di vini e non solo, prodotti che i viaggiatori possono degustare durante la visita presso una rinomata cantina vinicola. Tanto anche il tempo libero a disposizione per visitare autonomamente l’isola o rilassarsi in spiaggia e a bordo piscina, connettendosi con questa terra meravigliosa.

Info: www.leisoleditalia.com/tour_in_programma

Notizie