Presentata alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana la mostra “Immaginando Il Futuro. Leonardo Da Vinci

Presentata alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana la mostra “Immaginando Il Futuro. Leonardo Da Vinci

“IMMAGINANDO IL FUTURO. LEONARDO DA VINCI: L’ANIMA DEL GENIO ITALIANO” presentata insieme a Confindustria, è la mostra che aprirà alla Martin Luther King Memorial Library di Washington il prossimo 20 giugno.

“Con questa Mostra abbiamo voluto raccontare l’impresa in modo inedito, attraverso un’opera monumentale e iconica: una raccolta di progetti avveniristici di uno dei più grandi geni dell’umanità, padre e anticipatore di innovazioni nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza: Leonardo da Vinci, il simbolo del talento e del saper fare italiano.

Gru ruotante © Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Mondadori Portfolio

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, è anche il maggiore azionista de Il Sole24Ore, il più importante quotidiano finanziario italiano, e contribuisce alla formazione dei giovani attraverso le sue due università Luiss Guido Carli e LIUC Università Cattaneo.

Abbiamo organizzato questa prima mostra monografica sul codice Atlantico di Leonardo da Vinci negli Stati Uniti, per contribuire a diffondere lo spirito imprenditoriale come motore della crescita economica, sociale e civile di ogni Paese. 8 Le opere eccezionali che vedete in esposizione sono un concentrato di messaggi e valori, da cogliere e interpretare.

Disegni di meccanismi a molla e ingranaggi © Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Mondadori Portfolio

Niente come l’arte suscita emozioni universali, disinnesca la paura del nuovo, mette al centro le persone. La filosofia di Leonardo, basata sull’osservazione e sulla sperimentazione, permea il DNA dell’imprenditoria italiana. Le grandi imprese non si basano mai sul solo talento, e nessun percorso di successo è lineare, a dimostrazione che il genio da solo non basta: servono metodo, capacità di rischiare, di coinvolgere e appassionare le persone.

Sono questi gli ingredienti che distinguono le migliori aziende sul mercato. Quelli che hanno fatto dell’Italia la seconda manifattura d’Europa, settima nel mondo. Ed è proprio grazie al contributo di aziende eccellenti, simbolo del “fare bene in Italia” che assieme a noi hanno creduto in questo progetto, che oggi potete vedere i disegni di Leonardo da Vinci.

Sono i nostri Partner: Intesa Sanpaolo, ITA Airways, 24 ORE Cultura, Dolce&Gabbana, Dompé, Pirelli e Trenitalia. La mostra IMAGINING THE FUTURE è un invito a ragionare su come l’uomo possa usare le risorse della sua mente e la sua capacità del fare intrapresa per costruire un mondo migliore”. Carlo Bonomi Presidente Confindustria

Eventi e cultura Notizie