Tornano le Restaurant Weeks promosse dal programma europeo Let’s EAT con gli Ambasciatori del Gusto

Tornano le Restaurant Weeks promosse dal programma europeo Let’s EAT con gli Ambasciatori del Gusto

Presentazione al Ristorante Sine Milano: Onano – Di Pinto – Gervasi – Malavasi – Prosdocimi

È stata presentata ieri, 20 giugno, presso il Ristorante Sine a Milano la terza edizione delle Restaurant Weeks promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, all’interno del programma europeo Let’s EAT – European Authentic Taste, che valorizza due prodotti che custodiscono valori, tradizioni e identità uniche, attivata in Italia, Francia e Belgio.

L’iniziativa, è realizzata in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e replica quanto già avvenuto nelle prime due edizioni: in 10 tra i ristoranti e pizzerie in tutta Italia (ogni anno diversi), 10 modi di degustare un piatto che abbina i salumi alla frutta.

Monica Malavasi Direttore IVSI

Dal 26 giugno al 16 luglio – si potranno assaggiare i salumi italiani e la frutta greca elaborati in piatti unici, creati dagli chef aderenti all’associazione che riunisce cuochi e professionisti della ristorazione italiana a livello nazionale.

Tanya Gervasi – Ambassador di Let’s

Labbinamento tra salumi e frutta è molto di più della semplice combinazione di questi due prodotti: è il mix perfetto da portare in tavola come antipasto, ma anche come piatto unico, salutare, e ricco di energia. Uno snack prezioso da affidare ai bambini come merenda, o ancora ai ragazzi dopo l’allenamento sportivo: per essere sicuri che abbiano a disposizione tutto il nutrimento necessario. Ma è anche una soluzione gourmet, che piace agli chef.

Piatto Let’s Eat – Ricciola ciliegie pancetta

L’incontro moderato da Fabio Onano, Responsabile marketing e digital dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), ha visto la partecipazione di Monica Malavasi, Direttore IVSI, Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, Tanya Gervasi, scrittrice e food blogger.

Piatto Let’s Eat

La nostra collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto, in questa campagna europea, nasce tre anni fa proprio dalla volontà di enfatizzare l’abbinamento dei salumi e della frutta dal punto di vista gastronomico oltre che nutrizionale. I salumi, pilastro della nostra tradizione culinaria, sono conosciuti perlopiù serviti al naturale, ma si prestano anche ad essere ingredienti di ricette fantasiose; la frutta dà quel tono in più al sapore rendendo ancora più sorprendente la ricetta. Gli chef nelle edizioni passate ci hanno davvero stupito per le loro preparazioni e anche questa terza annualità siamo certi che sarà un successo – ha affermato Monica Malavasi, Direttore di IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi italiani.

Valorizzazione delle materie prime, promozione della cucina italiana di qualità, salvaguardia dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese: questo progetto incarna la mission fondamentale degli Ambasciatori del Gusto ed è per noi un grande piacere poterne far parte per il terzo anno consecutivo accanto al nostro storico partner IVSI. Le Restaurants Weeks sono di fatto un viaggio in tutta Italia, che parte dai ristoranti e si amplifica con la comunicazione digitale. Un’occasione

speciale per incontrare, informare e coinvolgere i territori e la comunità. Un progetto condiviso di cui siamoprofondamente orgogliosi” spiega Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto.

Nelle prime due edizioni in Italia, sono stati raggiunti attraverso le restaurant Weeks oltre 20.000 consumatori e alla fine di questa promozione supereremo sicuramente quota 30.000. L’iniziativa è stata realizzata ogni anno anche in Belgio e in Francia, e proprio in queste settimane si tiene anche l’edizione francese, che interesserà ristoranti fra Parigi e la Normandìa.

Come nelle passate edizioni, i consumatori che siederanno alle tavole dei ristoranti aderenti e riceveranno in omaggio, per tutta la durata della promozione, una gustosa foodie bag contenente un assaggio di salumi e frutta, e l’esclusivo Album  Panini con protagonisti i 4 Ambassador scelti come testimonial di Let’s EAT: Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (scrittrice e food blogger).

I dieci Ambasciatori del Gusto coinvolti in Italia proporranno ai clienti il “piatto Let’s Eat”, una loro creazione esclusiva dove i salumi e la frutta sono abbinati secondo la propria tradizione e sensibilità culinaria.

I salumi italiani protagonisti della campagna saranno la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il lardo, la mortadella, la pancetta, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e lo speck. Per la frutta le pesche, le ciliegie, le mele.

Gli chef Ambasciatori del Gusto protagonisti di questo viaggio, provenienti da ogni angolo del Belpaese sono: Stefano Basello, Ristorante Al Fogolar 1905 Hotel Là di Moret (Udine); Alessandro Bellingeri, Osteria Acquarol (Bolzano); Davide Del Duca, Bianca Trattoria (Roma); Giacomo Devoto, FUIN _Cucina & Bottega (Sarzana); Paolo De Simone, MODUS (Milano); Roberto Di Pinto, Ristorante Sine By Di Pinto (Milano); Luca Doro, Doro Pizzeria Gourmet (Macerata); Federico Ferrari, Mirepuà Food Lab (Acqui Terme); Giovanni Peggi, Marula (Follonica); Giovanni Ricciardella, Cascina Vittoria (Rognano, PV).

Tutte le informazioni sulle Restaurant Weeks si trovano sul sito e sui social del progetto:

https://www.europeanauthentictaste.eu/it/ricette-degli-chef/
https://www.facebook.com/Lets-EAT-European-Authentic-Taste-Italy-101790082285541
https://www.instagram.com/lets_eat_ita/

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