Il Festival Musica sull’Acqua nei luoghi più suggestivi del Lago di Como

Il Festival Musica sull’Acqua nei luoghi più suggestivi del Lago di Como

FMSA Abbazia di Piona ph Camilla Mastaglio

Dal 9 al 30 luglio 2023 la musica torna a risuonare sulle rive del Lago di Como con la XIX edizione del Festival e per tre settimane, grandi musicisti internazionali daranno vita a concerti intessuti sul tema della “Visione”, che animeranno luoghi tra i più antichi e suggestivi, dove arte, storia e bellezze naturali riverberano la potenza della musica e rendono unica questa manifestazione. 

FMSA Francesco Senese violino ph Camilla Mastaglio

Il concerto di apertura si terrà domenica 9 luglio alle 21:00, all’Abbazia di Piona di Colico, con un Trio d’eccezione formatosi appositamente per l’occasione grazie alla sintonia e amicizia tra il Direttore artistico del Festival Francesco SeneseJens Peter Maintz, violoncello principale della Lucerne Festival Orchestra su invito di Claudio Abbado, e il pianista Gabriele Carcano, tra i più affermati della sua generazione. In programma due grandi classici della tradizione cameristica, la Sonata in la minore “Arpeggione” D 821 per violoncello e pianoforte di Schubert, seguita dal Trio in mi minore “Dumky” n. 4 Op. 90 di Dvoràk. 

Lunedì 10 luglio alle ore 21:00 il Festival si sposterà a Gravedona, nella Chiesa di Santa Maria del Tiglio, dove il grande solista Mario Brunello al violoncello piccolo eseguirà una selezione dalle Sonate e Partite di Bach, portando a termine l’esecuzione integrale intrapresa con il concerto dello scorso anno. Una vera chicca, non solo per gli appassionati, ma anche per chi vuole conoscere meglio questo suggestivo repertorio, grazie alla presentazione condotta proprio dall’artista, in un dinamico e appassionante dialogo con il pubblico.

Giovedì 13 luglio alle 21:00 torneremo all’Abbazia di Piona di Colico per una serata dedicata a Schubert: la Fantasia in fa minore d 940 per pianoforte a quattro mani sarà interpretata da Benedetta Senese e André Gallo, il quale si unirà poi in quintetto con Jehye Lee violino, Simone Briatore viola, Aimon Mata violoncello e Jonas Villegas Sciara contrabbasso per eseguire il celebre Quintetto in la maggiore “la Trota” D 667. Il programma sarà riproposto il 14 luglio alle 21:00 al Museo Barca Lariana di Pianello del Lario. 

sSarà molto particolare la cornice del “Concerto sull’Acqua” di proposto proprio sulla riva presso la Baia Laghetto di Piona. Qui l’eclettico polistrumentista Magnus Lindgren al sax, flauto, e clarinetto, Francesco Senese al violino e Mats Bergström alla chitarra eseguiranno un programma dalle tinte vivaci e contrastanti, con trascrizioni da Bach, De Falla, Piazzolla, Jobim e brani e improvvisazioni degli stessi Lindgren e Bergström. 

Domenica 16 luglio alle ore 11:00 (sì, stavolta al mattino), al Forte di Fuentes di Colico, si terrà il “Concerto Promenade” con il duo violino e viola formato da Jehye Lee e Simone Briatore che accosteranno il Duo in sol maggiore KV 423 di Mozart con i Tre Madrigali H 313 di Bohuslav Martinů, raffinato compositore ceco dai toni neoclassici. Completano il programma le originali trascrizioni delle Invenzioni a due voci e Sinfonie, vivaci opere clavicembalistiche di Bach, e una trascrizione a cura dello stesso Briatore della celeberrima Sonata op. 5 n. 12 “La Follia” di Corelli. 

Prima del concerto, il pubblico avrà la possibilità di realizzare una visita guidata al Forte di Fuentes, roccaforte di epoca secentesca, con spettacolare affaccio sul Pian di Spagna, dove il fiume Adda confluisce nel Lago di Como.

Conclude la prima settimana la replica del concerto che vede protagonisti Senese, Lindgren e Bergström, alle 21:00 della stessa domenica 16 luglio, presso il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario.

A condurci attraverso questi territori fisici e spirituali, irrorati di tradizione e cultura, saranno musicisti e artisti capaci di condividere l’esperienza e le emozioni vissute nel loro ricchissimo cammino musicale, unitamente al grande desiderio di scambio con le generazioni più giovani. Assisteremo così a nuovi incontri che per la prima volta accadono nelle nostre Chiese ed Abbazie medioevali, in quelle Ville che si affacciano sulle dense acque del Lago di Como, nella natura delle montagne e delle rive che circondano questo specchio d’acqua che da sempre ispira artisti di tutti i generi ed età” dichiara Francesco Senese, Direttore Artistico del Festival.

Le Location del Festival

L’Abbazia di Piona, gioiello dell’Architettura romanica lombarda, si affaccia dall’alto sul Lago di Como e guarda Gravedona avendo alle spalle il Monte Legnone. Ospita nel verde e nella tranquillità i monaci cistercensi del Priorato di Piona e accoglie i visitatori tra affreschi e bassorilievi di stupefacente armonia. 

La suggestiva Chiesa di Santa Maria del Tiglio sorge sulle rovine di un’antica area sacra romana, prima come battistero e poi come chiesa, posta sulla riva del Lago fuori dal centro abitato di Gravedona, accanto alla parrocchiale di san Vincenzo.

La Villa Monastero di Varenna, conosciuta come la perla del Lario, uno dei siti storico-paesaggistici di maggior rilevanza del territorio della provincia di Lecco: un importante museo territoriale e sede di un Giardino Botanico di incredibile bellezza che si estende lungo la riva del lago per quasi 2km. 

Il Museo Barca Lariana a Pianello del Lario raccoglie una selezione storica inestimabile di imbarcazioni utilizzate nella storia non solo sul Lago di Como ma anche nel resto d’Italia. Un patrimonio unico senza eguali in Europa.

La Baia del Laghetto di Piona dispone di un piccolo porticciolo ed è costeggiata da un viale alberato che in alcune ore del giorno offre riparo dai caldi raggi estivi. Dalla riva è possibile godere di una splendida vista sul promontorio dove sorge l’Abbazia Cistercense di Piona. 

Il Forte di Fuentes di Colico è una fortificazione spagnola risalente al 1603 costruita nella riserva naturale del Pian di Spagna. Ancora oggi, ci accoglie tra rocce, scisti e fossati che fanno da perfetto teatro naturale alla musica del Festival.

Il Parco Paride Cariboni di Colico, inaugurato nel giugno 2021, sostituisce i ruderi di una vecchia fabbrica manifatturiera, riproponendo una riqualificazione dell’area di pertinenza dove l’area verde, il percorso ciclopedonale e un punto bikesharing sono un invito verso l’ecologia e l’ecosostenibilità.

La straordinaria Villa Osio di Colico, simbolo dell’aristocrazia lacustre e parte dei Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano, è stata costruita nel 1914 dalla famiglia Stampa e poi passata agli Osio, il cui parco è da sempre considerato un campo storico degli scout. 

La Chiesa di San Giorgio di Colico, parrocchia centrale della cittadina, risale al 1914. Sulla facciata fa bella mostra di sé il famoso mosaico di Lydia Silvestri del 1965 raffigurante San Giorgio che trafigge il drago.  

La Chiesa di San Bernardino in Villatico, perla delle parrocchie del colichese, risale al XV secolo, subito dopo la canonizzazione di San Bernardino, e presenta un altare settecentesco.  

La Spiaggia Selvaggia nell’Oasi naturalistica del Pian di Spagna, pianura alluvionale nata dall’accumulo di detriti provenienti dal fiume Adda, oggi è una delle riserve naturali più importanti d’Italia perché proprio lungo il corridoio migratorio avifaunistico alpino tra nord Europa e Africa. 

La Basilica di San Nicolò a Lecco è il principale luogo di culto della città che mischia gli stili romanico, barocco e neoclassico, riconoscibile dalla torre campanaria neogotica che svetta sui tetti e protegge i suoi abitanti proprio come il Santo a cui è dedicata, patrono dei naviganti.

La splendida Basilica di San Fedele di Como si erge nel punto in cui sorgeva l’antico mercato del grano. Con le sue absidi e i suoi archi, amplifica la bellezza della musica attraverso un’acustica straordinaria data dallo stile che alcuni critici definiscono “neoromantico”.

Il Festival beneficia del contributo del Ministero della Cultura e si giova dei patrocini di Regione Lombardia, Comuni di Colico, Lecco, Gravedona ed Uniti e della Pro Loco di Colico. Main partner della manifestazione è The Hilti Foundation. Fondazione Cariplo e Confindustria Lecco e Sondrio e la Società Operaia di Colico sostengono il Festival insieme a realtà locali d’eccellenza quali Ring Mill SpA, Rubiera Special Steel, ITC Costruzioni e ATV. 

Media partner della manifestazione Il Giorno, Rai Cultura, RAi 5, Radio Rai 3 e Radio Lombardia. 

Info: https://www.festivalmusicasullacqua.org/ 

Eventi e cultura Notizie