Al Cervino CineMountain si parla dei vini artigianali di montagna

Al Cervino CineMountain si parla dei vini artigianali di montagna

La XVI edizione Cervino CineMountainin programma a Cervinia e Valtournenche dal 29 luglio al 5 agosto, celebra il suo territorio con due appuntamenti dedicati ad uno dei protagonisti delle tavole di tutto il mondo: il vino artigianale, ed in particolare quello di montagna o alta montagna. Ù

Edoardo Raspelli

A parlarne, nella matinée in programma sabato 5 agosto (Piazza della Chiesa di Valtournenche ore 11:00), saranno Edoardo Raspelli, il noto enogastronomo, giornalista, scrittore e conduttore di tanti programmi tv sulle eccellenze del nostro territorio, e Giulio Moriondo di ViniRari, ricercatore e vignaiolo. Con loro sul palco anche l’attore Giuseppe Cederna, che li accompagnerà con alcune letture.

Domenica 6 agosto l’appuntamento con La Vague 2023 Vins des montagnes, per lasciarsi trasportare in un tour tra le cantine e le eccellenze enogastronomiche alpine (dalle ore 10:30, Piazza Carrel Borgo di Cretaz).

Spesso i vini di montagna sono chiamati anche “eroici”, a sottolineare l’impegno e la passione con i quali i vignaioli d’alta quota sfidano le difficoltà di produrre in condizioni a volte estreme per offrire un prodotto d’eccellenza che oggi si trova sulle tavole di tutto il mondo. La Viticoltura di montagna in Valle d’Aosta vanta una storia millenaria e sono tanti i vitigni presenti, sia di importazione che locali.

Per celebrare questo prodotto, che di anno in anno svolge un ruolo sempre più da protagonista nella promozione del territorio, il Cervino CineMountain dedica i due appuntamenti del 5 e 6 agosto, alla scoperta dei suoi segreti con uno dei maggiori esperti del settore, Edoardo Raspelli. Sabato 5 agosto, il volto storico del giornalismo enogastronomico, conduttore per ventuno anni del programma tv di successo Mela Verde su Canale 5, ci porterà tra “Le Onde del Vino”, come recita il titolo della matinée in programma alle ore 11:00 nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche. Raspelli è considerato uno dei più celebri critici gastronomici italiani, ha cominciato la sua carriera giornalistica giovanissimo scrivendo per il Corriere della Sera. Nella sua lunga carriera è stato curatore e supervisore della Guida dei ristoranti d’Italia dell’Espresso e scrive per La Stampa recensioni su alberghi e ristoranti. Ha anche ideato e depositato lo slogan delle 3T: Terra Territorio e Tradizione.

Insieme a Raspelli sul palco della matinée anche Giulio Moriondo, studioso e vignaiolo valdostano, che dopo un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione iniziato nel 1987, è riuscito a dare vita a una piccola azienda, ViniRari, che utilizza solo uve locali e tecniche “artigianali” mirate al rispetto della materia prima, che non viene manipolata con chiarificazioni o filtraggi, aggiunta di composti estranei al vino o di aromatizzanti.

Ad accompagnare l’incontro con alcune letture ci sarà lo scrittore e attore di cinema e teatro Giuseppe Cederna, indimenticabile volto dell’attendente Antonio Farina nella pellicola di Salvatores Mediterraneo.

La matinée è realizzata in collaborazione con La Vague des vins edizione 2023, un appuntamento di degustazione enogastronomica – in programma domenica 6 agosto dalle 10:30 nella Piazza Carrel del suggestivo Borgo di Cretaz – che è diventato vera e propria vetrina per i vignerons, occasione per proporre in degustazione vini del territorio, tradizionali, artigianali, figli dell’annata e privi di additivi.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie