ADLER Spa Resort SICILIA, attività culturali ed archeologiche nel programma autunno-inverno

ADLER Spa Resort SICILIA, attività culturali ed archeologiche nel programma autunno-inverno

ADLER Spa Resort SICILIA Resort©AlexFilz-5347

L’Eco-resort di charme, affacciato sul mare nel comune di Siculiana (Agrigento)Resort SICILIA fa dello stretto legame con il territorio uno dei suoi principali punti di forza e propone agli ospiti nuove esperienze culturali, lontano dalle mete più consuete, per far conoscere la storia di questa terra antica. Fra le novità: la scoperta della “Girgenti di Pirandello” o della “Regalpetra di Sciascia” lungo la “Strada degli Scrittori” e la visita al parco archeologico di Selinunte.

ADLER Spa Resort SICILIA Piscine©AlexFilz-5926 Resort

Un paesaggio culturale unico al mondo, scolpito da millenni di incontri, scambi e scoperte: è lo splendido contesto in cui si inserisce l’ADLER Spa Resort SICILIA, eco resort limitrofo alla Riserva Naturale Orientata Torre Salsa (Siculiana, AG).

Tra musei e chiese, gallerie e siti archeologici, l’agrigentino serba una miriade di attrazioni e bellezze naturalistiche, archeologiche, artistiche, culturali da ammirare in tutte le stagioni, specialmente quando le temperature diventano più miti e piacevoli per visitare.

Il Resort desidera stimolare e coinvolgere i propri ospiti a immergersi nel passato e nel presente di questa terra dalle mille sfumature, proponendo sempre nuove Experience, con gite culturali, degustazioni e tour guidati. Da un lato con il proposito di far luce sulla Sicilia meno conosciuta e sui tesori, appunto, che custodisce silenziosamente; dall’altro per incoraggiare e sostenere un turismo dolce, fatto di curiosa lentezza, appagante tranquillità e indimenticabili esperienze.

Le novità consentono di percorrere la “Strada degli Scrittori” – potendo scegliere tra la “Girgenti di Pirandello” o la “Regalpetra di Sciascia” – e conducono alla scoperta del parco archeologico di Selinunte.

Lungo la “Strada degli Scrittori” alla scoperta della “Girgenti di Pirandello”

È dall’antico Centro Storico di Agrigento, un dedalo meraviglioso di vicoli e cortili che si intersecano, le cui prime fondamenta risalgono al IX secolo con l’arrivo degli Arabi, che Luigi Pirandello trovò linfa narrativa per molte delle sue opere. Grazie a questa Experience i partecipanti potranno vedere i luoghi simbolo del centro storico, legati all’opera del grande scrittore e drammaturgo agrigentino: dalla maestosa Cattedrale di San Gerlando e il Palazzo Vescovile, fino alla solenne Biblioteca Lucchesiana del 1765, oltre ad andare a visitare alcuni dei più bei contesti della città vecchia dove Pirandello ha ambientato molte delle sue novelle. Prima di rientrare, vi sarà anche la possibilità di visitare la “Casa Natale di Luigi Pirandello” in contrada Caos.

Lungo la “strada degli Scrittori” alla scoperta della “Regalpetra di Sciascia”

Accompagnati dallo scrittore Salvatore Picone, allievo e discepolo di uno dei più grandi intellettuali d’Europa, Leonardo Sciascia, si andrà a scoprire la geografia sciasciana, attraverso i luoghi che maggiormente hanno influenzato la sua opera e quasi cinquant’anni di vita intellettuale italiana: dalla Fondazione Sciascia alle Scuole Elementari Macaluso. Si continuerà con la visita della “Casa Sciascia”, la casa museo dove il Maestro di Regalpetra è cresciuto con le zie. Intensa di ricordi sarà la visita del Circolo Zolfatai e quello Unione, oltre alla visita al Teatro Margherita per chiudere poi con l’imperdibile selfie con la sua statua, opera del maestro Agnello, posizionata sul marciapiede del corso principale del paese. Possibilità di pranzare, per chi lo desidera, in un ristorante con “menu sciasciano”.

Visita al parco archeologico di Selinunte

Antiche testimonianze splendidamente conservate, sul confine tra passato ed eternità:

Selinunte, un tempo fiorente colonia greca, oggi è il più grande parco archeologico d’Europa. Seguendo gli itinerari che si snodano attraverso i 270 ettari del parco si ripercorrono 2.500 anni di storia, accompagnati da esperte guide e con lo straordinario paesaggio della costa sicula occidentale a fare da sfondo.

Il sito dista circa 69km dal Resort. Ad arricchire la visita anche la possibilità di un pranzo tipico siciliano.

Hospitality Notizie