Club Med chiude la stagione estiva in forte crescita e si prepara all’inverno con nuove proposte All Inclusive

Club Med chiude la stagione estiva in forte crescita e si prepara all’inverno con nuove proposte All Inclusive

Club Med Seychelles

Il leader mondiale delle vacanze All Inclusive esperienziali di alta gamma, ha fatto registrare risultati record nei primi sei mesi dell’anno. Il gruppo per la prima volta ha realizzato un fatturato semestrale superiore a 1 miliardo di euro (1,061 miliardi), con un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 20% rispetto al 2019, prima della pandemia. L’utile operativo è stato di 159 milioni mentre L’EBITDA adjusted è di 265 milioni di euro.

La capienza dei Resort del Gruppo è aumentata del 13% rispetto al 2022 ed è tornata al 99,2% rispetto al livello del 2019. I clienti del primo semestre 2023 sono stati 766.000, in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 2% rispetto al livello pre pandemia.

Club Med Pragelato

Questo aumento è dovuto principalmente agli investimenti effettuati negli ultimi anni per aggiornare l’offerta di Resort sulle Alpi e all’apertura di nuove strutture a livello globale.

Il tasso medio globale di occupazione delle camere ha raggiunto il 70%, in aumento del 6% rispetto al primo semestre 2022 e solo 2 punti in meno rispetto alla prima metà del 2019. Anche per la seconda metà dell’anno le aspettative sono positive: le prenotazioni sono in aumento del 6% rispetto al 2022 e del 21% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda l’Italia, Club Med ha registrato una crescita del +68% nel primo semestre del 2023 rispetto al primo semestre 2022. La parte del leone è stata fatta dalle destinazioni a lungo raggio (+58%) con risultati importanti realizzati da Michès e Les Boucaniers grazie alla possibilità di viaggiare Oltreoceano senza passaporto.

Guardando all’estate appena conclusa
Club Med chiude l’estate con risultati più che soddisfacenti che vedono al primo posto tra le mete più richieste dai clienti italiani il Club Med Cefalù. Il Resort, unico Exclusive Collection del Mediterraneo, si è aggiudicato il 17% del totale delle prenotazioni di soggiorni nel bacino Mediterraneo e il 52% delle vendite tra le mete di corto raggio.

A premiare il Resort, posizionato nel cuore delle Madonie, patrimonio UNESCO, è un’offerta che combina avventura, servizi d’eccellenza, sport e privacy. Il Resort, aperto fino a fine ottobre, viene inoltre scelto come meta ideale per i weekend lunghi e per chi vuole allungare l’estate nella bellezza dei paesaggi della Sicilia.

Il successo di Club Med Cefalù ci riempie di orgoglio, così come ci rende orgogliosi che l’unico Exclusive Collection del Mediterraneo e uno dei Resort più apprezzati dalla clientela italiana e internazionale, si trovi proprio in Italia.  Cefalù per Club Med è un luogo storico con un forte legame e siamo felici di contribuire alla proposta turistica di una destinazione eccezionale come la Sicilia”, commenta Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med.

Niente più limitazioni, il lungo raggio torna a segnare l’estate
Dopo gli anni trascorsi tra limitazioni in termini di viaggi, i clienti italiani di Club Med hanno inoltre ritrovato confidenza per le destinazioni a lungo raggio. In questa categoria i Resort che hanno registrato la maggior parte delle prenotazioni sono stati:

  • Club Med Turkoise (isole di Turks e Caicos)
    Con un 16% sul totale delle vendite, il Resort è stato uno dei più richiesti e si conferma una delle migliori destinazioni al mondo per gli sport acquatici. Con la sua spiaggia bianca e una piscina a sfioro è il luogo perfetto per chi desidera sole, sport, divertimento e ballare sotto le stelle. Grazie a questa offerta variegata, il Resort ha così visto un aumento del 40% nelle vendite rispetto allo stesso periodo del 2022.
  • Club Med Seychelles
    Questo paesaggio da cartolina fatto di acque turchesi e spiagge color borotalco che compone l’isola privata di Sainte Anne ha registrato il 7% delle prenotazioni estive, data anche la vasta scelta di attività come trekking, immersioni, yoga, kayak, vela, stand up paddle, padel, tennis e tanto altro.
  • Club Med Les Boucaniers
    Ottimi risultati anche per le Antille Francesi, dove il Club Med Les Boucaniers (in Martinica, ora in fase di rinnovamento) ha visto una crescita del 276% rispetto al periodo estivo del 2022, grazie anche alla possibilità di essere una destinazione raggiungibile con la sola carta d’identità, senza bisogno del passaporto.
  • Anche l’Asia torna a crescere ed in particolare il Resort di Bali (Indonesia) – premiato dai clienti Club Med per l’ampia proposta sportiva, dallo yoga al padel, e le atmosfere rilassanti – ha registrato un’importante crescita del 367% rispetto al 2022. Buone le performance in termini di vendite anche del Club Med di Phuket (Thailandia) che, tra templi buddisti e affascinanti danze tradizionali thailandesi in costumi colorati, ha segnato un +96% rispetto allo stesso periodo nel 2022.

Non solo mare, anche la montagna d’estate premia Club Med
Oltre alle destinazioni di mare, anche la montagna conquista un numero sempre crescente di clienti. A convincerli è soprattutto la possibilità di praticare sport all’aria aperta, ma soprattutto la volontà di ritrovare il proprio benessere, al riparo dalle alte temperature estive. L’offerta Club Med Summer Mountain garantisce tutto il necessario per poter evadere dai rumori cittadini per ritrovare pace e serenità in mezzo alla natura e tra i Resort più apprezzati, spiccano in particolare:

  • Club Med Grand Massif Samoëns Morillon (Alpi francesi)
    Il Resort ha visto una crescita del 103% sulle prenotazioni rispetto al 2022 e, grazie alla sua posizione privilegiata nei pressi di Ginevra e di Annecy, offre una proposta di soggiorno che, oltre ai paesaggi naturali, punta anche sulla cultura con la vicina presenza di Samoëns, eletto più bel villaggio dell’Alta Savoia.
  • Club Med Peisey Vallandry (Alpi francesi)
    Nel cuore della valle della Tarentaise a 1.600 metri di altitudine, ha avuto una crescita del 19,6% sulle prenotazioni rispetto al 2022.
  • Club Med Valmorel (Alpi francesi)
    Con il suo Spazio Exclusive Collection The Lodge, Il Resort segna un aumento del 13,9% sulle prenotazioni rispetto all’anno precedente.


Le prime fughe d’autunno, tra weekend lunghi, settimana sulla neve e viaggi in paradisi lontani
In vista della stagione fredda, l’offerta di Club Med punta ora sul corto raggio che ben si adatta a soddisfare i clienti italiani con una proposta variegata di destinazioni, ideali in particolare per i weekend lunghi.

  • Resort Magna Marbella (Spagna)
    A un passo dai tesori della costa meridionale dell’Andalusia, il Resort è considerato un vero e proprio parco giochi e il mix perfetto tra comfort, nuove esperienze e la possibilità di partire all’avventura e scoprire l’Andalusia, regione di cultura, colori e sapori. 6 campi da padel e campi da tennis, oltre a campo pratica golf, lo rendono un paradiso per gli sportivi.

I Resort di montagna con maggiori tassi di crescita per la stagione Inverno 23-24 sono quelli di Val Thorens Sensations (+151%) e Tignes (+97%), aperti fino ai primi giorni di dicembre e dunque perfetti per un weekend lungo durante il ponte dell’Immacolata o di Sant’Ambrogio. Anche Club Med Les Arcs Panorama, con il 97% di crescita rispetto all’inverno dell’anno passato, viene annoverato tra le proposte per la prossima stagione invernale.

Per chi non volesse rinunciare ai benefici di una vacanza un po’ più lunga, i Resort di mare della fascia di lungo raggio restano comunque tra le destinazioni privilegiate dai clienti italiani. In particolare, per la prossima stagione invernale i Resort che guidano le vendite e con le maggiori percentuali di crescita rispetto all’anno passato sono:

  • Club Med Seychelles
    Sull’isola privata di Sainte Anne immersa in un parco marino nazionale protetto, è una destinazione unica che ha visto, rispetto alla stagione invernale dell’anno passato, una crescita nelle vendite del 119%.
  • Club Med La Caravelle (Guadalupa, Antille francesi)
    Su una delle spiagge più belle nel cuore dei Caraibi, il luogo ideale per liberare il proprio spirito d’avventura, ha registrato una crescita del 24% sulle prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2022.
  • Club Med Punta Cana (Repubblica Dominicana)
    Il Resort ha registrato una forte crescita (+202%) rispetto all’anno passato in quanto meta ideale sia per coppie che per famiglie che vogliono vivere una vacanza indimenticabile sull’incredibile isola della Repubblica Dominicana.
  • Club Med Pointe aux Canonniers (Mauritius)
    Il Resort, immerso nel blu dell’Oceano Indiano, ha visto una crescita del 149% sulle prenotazioni nella stagione invernale rispetto allo stesso periodo del 2022.

 E per l’inverno, l’All Inclusive sulla neve piace sempre di più alle famiglie italiane
La stagione fredda porta con sé anche la voglia della prima neve. La montagna d’inverno sta diventando per Club Med uno dei nuovi punti di forza dell’azienda. La formula All Inclusive sulla neve si sposa perfettamente alle esigenze degli italiani, che apprezzano in particolare la possibilità di disporre di tutti servizi necessari per godersi appieno la settimana bianca in famiglia.

La nostra offerta neve non ha competitor, siamo l’unico Premium All Inclusive sulla neve, l’offerta comprende non solo pasti, merende, bevande e intrattenimento, ma include anche skipass, 25 ore di lezioni di sci e snowboard alla settimana per tutti i livelli da principianti a esperti e altri sport sulla neve come ciaspolate, passeggiate oltre a sport indoor, piscina e sauna o hammam. Un altro aspetto che rende la nostra proposta unica sul mercato sono i Kids Club dai 4 ai 17 anni, interamente inclusi nel prezzo, dai 4 mesi ai 3 anni sono à la carte, e la scelta di far soggiornare gratuitamente i bambini fino ai 4 anni non compiuti. Tutte scelte non banali per le famiglie che vogliono passare una settimana bianca senza pensieri o sorprese nel conto finale”, sottolinea Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med.

Tra i Resort sulla neve, Club Med segnala in particolare:

  • Club Med La Rosière (Alpi francesi) con nuovo Spazio Exclusive Collection apertura dicembre 2023
    Situato nel comprensorio sciistico San Bernardo e arroccato a 1900 metri sul livello del mare con un affaccio verso sud, per una vista mozzafiato su tutta la valle della Tarentaise per sciare tra Francia e Italia.

    A dicembre è prevista l’apertura dello Spazio Exclusive Collection, 43 suite spaziose che ospitano da 2 a 5 persone caratterizzate da un ambiente chic con concierge dedicata e accesso diretto al Resort.

    Club Med intende ottenere la certificazione BREEAM Very Good per questo nuovo spazio grazie all’installazione di pannelli solari fotovoltaici, uso di pompe di calore, sistema di recupero del calore, raccolta di risorse idriche aggiuntive, aree paesaggistiche seminate con prato alpino e piantumazione di 1450 piante.
  • Club Med Pragelato Sestriere (Alpi italiane)
    Posizionato a 1.600 m di altitudine, il Resort nel comprensorio della Vialattea ricorda un  affascinante borgo di piccoli chalet in legno e mette a disposizione 400km di piste da sci, escursioni in ciaspole e sci di fondo per principianti ed esperti.
  • Club Med Tignes (Alpi francesi)
    Situato nel comprensorio sciistico di Val d’Isère e vicino al lago naturale di Tignes, con acque turchesi che scendono direttamente dal ghiacciaio della Grande Motte. Il paesaggio si presta perfettamente a una serie di attività come SUP, pedalò, canoa, kayak o lo scivolo «salto in acqua». Ideale quindi per gli amanti del brivido, che avranno anche la possibilità di immergersi in un paesaggio spettacolare.
  • Club Med Val d’Isère (Alpi francesi)
    Anch’esso nel comprensorio di Val d’Isère, è l’unico Resort della gamma Exclusive Collection sulle Alpi per vivere al meglio la montagna tra privacy e servizi esclusivi, tutte le camere sono suite e tra i servizi la scuola di yoga byHeberson.


Tinley: il primo Resort Club Med in Sudafrica per un’esperienza unica che unsice spiaggia e safari
Il primo semestre del 2026 è prevista una nuova, eccezionale apertura: Club Med Tinley con accesso diretto a 32 ettari di spiaggia lunghissima e deserta nella provincia di KwaZulu-Natal, rinomata per la sua variegata bellezza naturale che comprende spiagge incontaminate, maestose catene montuose e riserve naturali e caratterizzata da un clima caldo costiero e oltre 300 giorni di sole all’anno.

Il Resort sarà caratterizzato da un concetto di surf-lifestyle ( con la prima scuola di surf firmata Club Med) per una vacanza in spiaggia inoltre, gli ospiti avranno la possibilità di intraprendere un’esperienza  safari nel Game Lodge per vedere i Big Five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano) della savana africana.

Dalla sua creazione nel 1950 Club Med è pioniere nella scelta delle destinazioni e delle esperienze riservate ai suoi clienti e il nuovo Club Med Tinley ne è la prova. Questo Resort offrirà alle famiglie emozioni uniche e indimenticabili, come quella di poter esplorare una natura eccezionale dove vedere i Big Five, con tutti i servizi Premium All Inclusive che contraddistinguono l’offerta Club Med” afferma Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med.

Nuova campagna Questo è L’Esprit Libre
La nuova campagna Club Med riflette il patrimonio e l’esperienza del brand e il suo posizionamento internazionale con il nuovo claim “Questo è l’Esprit Libre”.

L’estetica moderna della campagna gioca con i cliché delle vacanze e affronta l’impatto sociale dei viaggi (bisogno di benessere e relax, richiesta di un turismo più responsabile e di interazioni personali il tutto senza problemi e senza compromessi) e sottolinea tutti quei momenti in cui ci sentiamo finalmente in vacanza, lasciando andare lo stress e le tensioni quotidiane per riconnetterci con ciò che conta davvero.

Questo è l’Esprit Libre” significa godersi la pace della mente e sperimentare uno stile di vita diverso che eleva e migliora la quotidianità.

Notizie