Inaugurato a Messina “Il Mosaico delle Meraviglie”, opera d’arte collettiva per la collettività

Inaugurato a Messina “Il Mosaico delle Meraviglie”, opera d’arte collettiva per la collettività

Promossa da Birra Messina Cristalli di Sale e realizzata grazie all’importante supporto del partner strategico Fondazione Me.S.S.In.A., in collaborazione con AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e con il Patrocinio del Comune di Messina. Il progetto contribuisce, attraverso la bellezza, alla riqualificazione del Fondo Saccà, un’area della periferia messinese interessata da un importante progetto di rigenerazione urbana e riconvertita secondo principi di sostenibilità ambientale.

Il Mosaico delle Meraviglie rappresenta un concreto impegno per rendere omaggio, attraverso l’arte, all’intera comunità e intende promuovere la cultura e il rispetto della bellezza. Un esempio tangibile di come un brand possa fare del bene ai territori a cui è legato.

Birra Messina ha chiesto a 9 ceramisti siciliani di reinterpretare e raccontare in chiave moderna elementi della tradizione, ispirandosi alle loro città d’origine, per rendere tributo alla Sicilia attraverso la creazione di un’opera corale,realizzata con300 piastrelle decorate amano, su una superficie di oltre 10 metri quadrati.

L’opera corale, realizzata dai 9 talentuosi maestri della ceramica provenienti da 8 località dell’isola, tra cui i 6 comuni che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, intende celebrare l’antica tradizione artistica della ceramica siciliana – famosa in tutto il mondo e fiore all’occhiello del made in Italy – e la sua capacità di innovarsi e creare Meraviglia, mettendo a confronto diverse generazioni. Il Mosaico, donato alla città di Messina, sarà quindi a disposizione di tutti i cittadini e turisti che vorranno visitarlo.

Le singole opere, che insieme compongono i tasselli di un grande mosaico, evocano l’indissolubile legame che gli artisti hanno con le loro città: Melinda Alaimo–Palermo; Maria Grazia Bonsignore-Monreale(PA); Paolo Caravella-Burgio(AG); Antonio Fratantoni-Santo Stefano di Camastra(ME); Giuseppe Manganello-Collesano(PA); MagdaMasano–Catania; Nicolò Morales-Caltagirone(CT); Liborio Palmeri-Sciacca(AG); Salvo Scherma–Palermo

Birra Messina ha un legame molto forte con la Sicilia, sugellato nel 2019 dall’importante partnership con il Birrificio Messina per il lancio della referenza Cristalli di Sale. Da allora ha sempre omaggiato l’arte siciliana e valorizzato l’eccellenze del territorio.

Questo progetto è la sintesi di un percorso ben delineato, che mette al centro le persone, l’arte, i luoghi, la tradizione e la voglia di creare qualcosa di bello anche nei posti inaspettati, come Fondo Saccà, con l’auspicio che possa essere d’ispirazione per tutti.

Notizie