“Breathing Room”, l’installazione immersiva di Beyond M&A Talent Union a Paratissima Torino

“Breathing Room”, l’installazione immersiva di Beyond M&A Talent Union a Paratissima Torino

Dall’1 al 5 novembre all’interno del Complesso della Cavallerizza a Torino, Beyond, collettivo artistico parte di Meneghini & Associati Talent Union, sarà protagonista con l’installazione “Breathing Room” alla XIX edizione della manifestazione fieristica Paratissima, ospitata all’interno della Cavallerizza Reale, nel cuore di Torino.

«La partecipazione a Paratissima è stata galvanizzante per i nostri creativi. – commenta Paola Meneghini, presidente di Meneghini & Associati Talent Union– Le tecniche immersive possono molto in termini esperienziali, e rappresentano una diversa dimensione sia artistica che comunicativa. Essere protagonisti di nuove espressività ci lusinga e dà soddisfazione a Beyond, divisione sperimentale avanguardia della creatività del nostro gruppo».

Una superficie espositiva di oltre 15mila mq, più di 300 artisti suddivisi in 10 mostre per un totale di 20 curatori, il percorso di “Paratissima Eye Contact – Match with Art” si chiuderà con “Breathing Room” realizzata da Beyond, un’opera site specific immersiva, multimediale e coinvolgente che reinterpreta il suggestivo spazio di Manica del Mosca, prima della riqualificazione dello storico complesso, patrimonio mondiale Unesco.

«Il respiro è ciò che ci rende vivi e che ci connette al mondo, – conclude Giulia Lazzaretto, artista di Beyond – portando l’attenzione su di esso ritroviamo la nostra essenza e ne restiamo stupiti perché ci siamo dimenticati che la nostra essenza è il tutto».

L’OPERA – BREATHING ROOM

a cura di Francesca Canfora e Laura Tota

“Breathing Roomconfonde i limiti tra reale e virtuale, così come i confini tra spazio interiore e ambiente circostante, tra corpo fisico e architettonico: lo spazio costruito è immaginato come un’estensione del corpo, diventando tutt’uno con esso. Il contesto, ovvero lo spazio espositivo, si anima di energia vitale per stabilire una comunicazione profonda con il visitatore, entrando in connessione con l’interiorità dei presenti attraverso il ritmo ipnotico della respirazione. Lo spazio risulta attraversato da mobili fasci luminosi zenitali e da peculiari sonorità che richiamano la ciclicità dell’afflato vitale: l’architettura diventa così un organismo vivente che vibra all’unisono con il corpo dello spettatore, in una ipotetica e ideale unione tra ambiente esterno e spazio interiore”.

IL COLLETTIVO

Beyond nasce nel 2023 a Vicenza da Alberto Gentilin, Giulia Lazzaretto e Davide Briganti, con il supporto di Paola Meneghini, presidente di Meneghini & Associati Talent Union. L’intento è di dar vita a riflessioni, idee e sensazioni sorte dallo studio dell’interazione tra neuroscienze e tecniche audiovisive.

Beyond indaga le relazioni tra ambiente esterno e spazio interiore, e si concentra nella realizzazione di installazioni ambientali, multimediali e immersive modellando lo spazio attraverso luce e suono. L’obiettivo della sua ricerca è mettere in scena le profondità dell’essere umano, coinvolgendo lo spettatore tramite i propri sensi per renderlo parte attiva. Ogni opera, realizzata in modalità site-specific, mira a stimolare la percezione e aprire riflessioni verso nuove prospettive.

Eventi e cultura Notizie