Il turismo vive sfide che sono soprattutto globali ed è dunque importante uscire dai confini nazionali per confrontarsi con stakeholder e operatori di tutto il mondo. Con questo spirito la Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio ha preso parte, unica sigla italiana, al settimo Summit internazionale delle associazioni delle agenzie di viaggi a Granada, in Spagna, in corso dall’8 al 10 novembre.
La manifestazione, organizzata dalla Confederazione spagnola della categoria (Ceav – Confederación española de agencias de viajes), ha visto oltre 150 partecipanti dai cinque continenti per discutere del rilancio mondiale del turismo, dei rischi geopolitici attuali, delle nuove tendenze di consumo e delle strategie da mettere in campo per assicurare agli utenti la migliore offerta in termini di qualità e sostenibilità.
Per Fto è presente a Granada il direttore nazionale, Gabriele Milani: “Fare networking è decisivo nell’intento di condividere problemi e cogliere opportunità. L’agente di viaggio è un professionista riconosciuto dal cliente e le associazioni, a loro volta, hanno una importante funzione di dialogo con le istituzioni e di sostegno ai membri nello sviluppo del business. Dunque, la collaborazione con le altre sigle e con tutti gli attori della filiera è cruciale per conoscere le best practice internazionali e per affrontare nodi e scenari che sono sempre più condivisi”.
“Siamo onorati che Fto abbia presenziato al nostro evento – ha chiosato il presidente Ceav, Carlos Garrido – testimoniando la proficua cooperazione che lega da anni le nostre associazioni. L’Italia è un paese leader nel turismo come la Spagna. Le sfide da fronteggiare sono comuni e siamo felici di affrontarle lavorando insieme”.