Portfolio Italia, Gran Premio Panasonic celebra la 20ª Edizione con la Finale e la proclamazione del Vincitore

Portfolio Italia, Gran Premio Panasonic celebra la 20ª Edizione con la Finale e la proclamazione del Vincitore

Sabato 25 novembre a Bibbiena (AR) la cerimonia di chiusura e l’inaugurazione della mostra “Un anno di Portfolio” l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali di fotografia caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. 

 Ideata nel 2004, “Portfolio Italia” si sviluppa ogni anno in 10 momenti, dieci tappe ognuna in una parte diversa del territorio nazionale e che ha come fulcro la lettura dei portfolio di autori da parte di esperti lettori e professionisti del settore che, dialogando con il fotografo, interpretano i lavori proposti e suggeriscono come renderli più efficaci.

Nicoletta Cerasomma – Velvet Waves – 10 The goddess of waters

 Nel corso della cerimonia conclusiva, che si terrà sabato 25 novembre, saranno presenti i venti Autori finalisti, due per ogni tappa della manifestazione, che si sono contraddistinti per aver saputo trattare, con ottima scelta estetica e compiutezza narrativa, il proprio progetto amatoriale, utilizzando il mezzo fotografico come strumento per manifestare la propria sensibilità, le proprie inclinazioni, la propria cultura.

Anna Maria De Marzo e Gianni Cataldo – Questa non è una sedia

 Tra questi verrà proclamato il Vincitore della 20^ edizione, insieme ai due Autori secondi classificati ex-aequo, Il vincitore riceverà in premio 1.500 euro mentre 500 euro a testa verranno assegnati ai due secondi ex-aequo. 

Maria Pansini – Taranto non vuole morire

 Durante la stessa giornata verrà inaugurata, presso il CIFA – Centro Internazionale della Fotografia d’Autore – la mostra “Un anno di Portfolio” con i venti portfolio finalisti. Ogni lavoro sarà accompagnato da una esegesi critica per consentire al pubblico di apprezzare al meglio il risultato dello sforzo espressivo dei tanti fotografi e le tematiche, i contenuti e le tecniche espressive che fanno parte della migliore Fotografia contemporanea.

Fabiomassimo Antenozio – Verde mennonita

 La mostra “Un anno di Portfolio” rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 7 gennaio 2024.

 L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla manifestazione “Portfolio Italia” che, quest’anno, in concomitanza con le celebrazioni per il 75° anno della FIAF, festeggia il traguardo delle 20 edizioni e segna un ulteriore successo confermandosi l’evento “trampolino di lancio” per molti Autori che, partendo da qui, hanno maturato le proprie capacità e hanno riscosso con i loro lavori successi e consensi internazionali. 

 Sono stati ben 512 gli Autori che si sono iscritti alle varie tappe della edizione 2023 di Portfolio Italia e 643 i lavori presentati ad un totale di 93 lettori esperti. In tutto sono state realizzate 1392 letture portfolio. 

 “Non credo di esagerare affermando che in questi vent’anni Portfolio Italia abbia contribuito in modo determinante a formare, in tutti coloro che si sono accostati in modo costruttivo alle letture, una nuova consapevolezza dell’enorme mezzo espressivo che è la fotografia” ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente di FIAF. “Voglio esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i partecipanti della ventesima edizione di Portfolio Italia e a Fulvio Merlak, ideatore e instancabile coordinatore della manifestazione”. 

Di seguito i venti autori finalisti delle dieci tappe, tra i quali si cela il vincitore di Portfolio Italia 2022: Nazzareno Berton e Sergio Carlesso – Re/late, Eleonora Oleotto – Mother, Enrico Quattrini – Del sogno di Enea, Marina De Panfilis – Brì, Massimo Napoli – Omotesando, Fabiomassimo Antenozio – Verde mennonita, Giuliano Reggiani – (s)Face, 2023, Chiara Innocenti – Meraviglie presenta, Nicoletta Cerasomma – Velvet Waves, Antonio Iubatti – Swing in the head, Niccolò Varrella – Ab Aqua, Veronica Lai – L’Accabadora, Vanessa Vettorello – Fixing you, Nadia Ghidetti – Diritto d’asilo, Tommaso Palmieri – (BO)yz N The Hood, Pierluca Esposito – Luci e Ombre, Ucraina 2023, Maria Pansini – Taranto non vuole morire, Anna Maria De Marzo e Gianni Cataldo – Questa non è una sedia, Caterina Codato – Per mezzo di sguardo immacolato, Andrea Bettancini – Il fallimento della ragion. 

Il programma completo dell’evento:

h. 15.30: Apertura Mostra Fotografica “Un anno di Portfolio” presso il CIFA, Via delle Monache 2, Bibbiena

h. 17.30: Cerimonia di Premiazione “20° Portfolio Italia – Gran Premio Panasonic” presso 

Auditorium Berretta Rossa, Via Giuseppe Bocci 37, Soci

 Info: www.fiaf.net/portfolioitalia

Eventi e cultura Notizie