Christian Greco presenta a Bologna il suo libro “Alla ricerca di Tutankhamun”

Christian Greco presenta a Bologna il suo libro “Alla ricerca di Tutankhamun”

Domenica 17 dicembre ore 17,30, il Direttore del Museo Egizio di Torino, incontra i lettori nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Filippo Neri di Bologna e racconta il suo libro; moderatrice Daniela Picchi, responsabile della collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

l libro Alla ricerca di Tutankhamun del Direttore del Museo Egizio di Torino, svela informazioni e aneddoti inediti dedicati a uno dei personaggi più misteriosi dell’antico Egitto, il faraone Tutankhamun, e al suo scopritore, l’archeologo Howard Carter.

Man mano che i miei occhi si abituavano alla luce, i dettagli della stanza emergevano dall’oscurità: strani animali, statue e oro. Non avremmo mai sognato nulla del genere: una stanza – ma sembrava un intero museo – piena di oggetti.”

Quando nel novembre del 1922 Howard Carter en­tra nella tomba del faraone Tutankhamun, la soglia che varca non è solo fisica. Grazie a quella scoperta, che annulla la distanza temporale tra l’antico Egitto e l’epoca delle missioni archeologiche, il nome di Tutankhamun torna infatti a essere pronunciato dopo tremila anni. Avverando, nei fatti, le credenze religiose sulla base delle quali fu concepita, la tomba di Tutankhamun ha garantito al faraone una seconda vita, come sim­bolo dell’intera civiltà egizia.

Ma come è stato possibile?

Christian Greco – direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014 – conduce i lettori in un viaggio che inizia con la riforma religiosa del faraone “eretico” Akhenaten ed esplora i grandi misteri legati a Tu­tankhamun – dalla sua ascendenza alle cause del­la morte – fino a indagare l’impatto che i favolosi oggetti ritrovati nella tomba hanno avuto sull’im­maginario contemporaneo. Al centro, le incredibili vicende che hanno portato Howard Carter al ritro­vamento della tomba, il lavoro archeologico grazie al quale gli oggetti diventano reperti, il ruolo dei mass-media e della politica, l’impatto che Tutan­khamun ha avuto su tutto il Novecento.

L’analisi sfaccettata e approfondita della scoperta archeologica che ha cambiato il mondo.

Il libro: 256 pagine. brossura con alette, € 24,00 – disponibile in libreria e online

Eventi e cultura Notizie