Taco Libre, apre nel cuore di Roma, l’autentica cucina messicana

Taco Libre, apre nel cuore di Roma, l’autentica cucina messicana

Lina Jimenez

Piatti messicani che sanno di famiglia e tradizione realizzati con ingredienti autentici scelti con cura dalla chef originaria del Messico Lina Jimenez, preparati sotto gli occhi dei clienti e serviti in un contesto informale ma allo stesso tempo accogliente. È questa la proposta di Taco Libre il nuovo locale di cucina messicana che ha aperto le sue porte, qualche giorno fa, nel cuore del quartiere Prati a Roma, in via Tacito 14.

Taco Libre nasce, infatti, dall’idea del romano Davide Luchetti, CEO di frame by frame e appassionato di cucina messicana che condivide con Lina Jimenez il desiderio di far conoscere la tradizione gastronomica del paese dell’America del Nord, e ricrea l’atmosfera e i sapori delle originali taquerie messicane.

Il menu spazia tra tacos, burritos, quesadillas, nachos, totopos, un’ampia scelta di piatti home made, anche vegetariani e vegani, realizzati con prodotti sempre freschi e carni di qualità, accompagnati dalle tipiche salse messicane. Piatto forte della chef, è il Taco Al Pastor preparato con carne di maiale molto morbida, prima marinata poi impilata su uno spiedino e cotta con un girarrosto verticale condita con ananas, cipolla e coriandolo freschi e una spruzzata di lime. Ad arricchire la proposta, ci sono cocktail e soft drinks realizzati rigorosamente sul momento e birre messicane.

Il locale, molto intimo e vivace nei colori e nell’arredo, è aperto da martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 24.00, comprende 20 posti a sedere interni ed è pronto ad accogliere anche ospiti all’esterno, nel dehor che accoglierà nei prossimi mesi 20 posti a sedere. È attivo anche il servizio di delivery.

Nata a Città del Messico, di origine Guerrero e Oaxaca, Lina Jimenez commenta così la scelta di aprire Taco Libre: “Cresco con i profumi della cucina della mia nonna materna e le tecniche tradizionali di metate e molcajete che lei mi ha insegnato. Una cucina tradizionale che mescola il mais con le spezie del vecchio e del nuovo continente che provo a riprodurre anche qui in Italia e in particolare a Roma, per romani e i numerosi turisti che la popolano quotidianamente. Il mio impegno è quello di rappresentare al meglio e far conoscere a tutti le tradizioni del mio paese natale, anche attraverso la varietà della sua cucina e le diverse culture locali che la compongono”.

 Per info: www.tacolibre.it.

Enogastronomia Notizie