Villa Medici Accademia di Francia Roma : Ciclo di conferenze “Pietre ornamentali e storie di pietra”

Villa Medici Accademia di Francia Roma : Ciclo di conferenze “Pietre ornamentali e storie di pietra”

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

 Il 9, 10, 11 gennaio 2024, ore 19:00-20:00 a Villa Medici, Grand Salon Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma, conferenze in lingua italiano e francese organizzate nell’ambito della mostra “Storie di pietra”  In collaborazione con: L’École des Arts Joailliers con il sostegno di: Van Cleef & Arpels.

Accesso libero, è consigliata la prenotazione su: https://www.ticketlandia.com/m/event/conf-pierres-fr

Nell’ambito della mostra organizzata dall’Accademia di Francia a Roma a cura di Sam Stourdzé e Jean de LoisyL’École des Arts Joailliers propone una serie di conferenze dedicate alle gemme ornamentali e all’opera di Roger Caillois (1913-1978), accademico francese, saggista e appassionato collezionista di minerali, autore dei testi Pierres, La lecture des pierres e Agates paradoxales.

Le conferenze saranno condotte da Jean de Loisy, curatore della mostra Storie di pietraMarie-Laure Cassius-Duranton, gemmologa, storica dell’arte e docente-ricercatrice all’École des Arts Joailliers, e Paul Paradis, docente all’École des Arts Joailliers.

Un incontro con Pierre Adrian, scrittore francese e borsista a Villa Medici, si svolgerà l’11 gennaio 2024 in presenza di Marie-Laure Cassius-Duranton. Sarà dedicato al diario di Pierre Adrian Saintes Pierres de Rome, 20 flâneries depuis la Villa Médicis (2023, Villa Medici e Éditions Jonglez).

IL PROGRAMMA

Martedì 9 gennaio 19:00-20:00, in italiano conferenza
Della nobiltà delle pietre ornamentali 
Con Marie-Laure Cassius-Duranton e Paul Paradis

Mercoledì 10 gennaio 19:00-20:00 in francese, con una traduzione in italiano, conferenza
Roger Caillois e le pietre: misteri e immaginari
Con Marie-Laure Cassius-Duranton e Jean de Loisy

Giovedì 11 gennaio 19:00-20:00 in francese Saintes Pierres de Rome: Incontro con Pierre Adrian Conversazione con Marie-Laure Cassius-Duranton e Pierre Adrian

i relatori

I Relatori

Jean de Loisy è un storico dell’arte e curatore di mostre. Ha ricoperto varie posizioni, tra cui ispettore alla Creazione presso il ministero della Cultura, curatore presso la Fondation Cartier e il Centre Georges Pompidou. Ha diretto e co-diretto vari spazi artistici in Francia, tra cui il Palais de Tokyo dal 2011 al 2017 e l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts de Paris dal 2018 al 2022. Dal 2011 al 2022 è stato produttore su France Culture per i programmi Les Regardeurs e successivamente L’Art est la matière.

Pierre Adrian è uno scrittore e giornalista di formazione. Borsista per l’anno 2023-2024 a Villa Medici, ha scritto “Saintes Pierres de Rome”, una guida che attraversa la Roma imperiale e barocca, invitando a passeggiare con storie di pietre come bussola e compasso. Durante il suo periodo di residenza a Villa Medici, si dedica alla scrittura di un libro scolpito nel marmo di Carrara. Soffermandosi sull’essenza stessa del minerale e sul suo sfruttamento da parte dell’uomo, intende scrivere un romanzo in cui si intrecciano la storia dei luoghi, la lotta politica ed ecologica.

Storica dell’arte (Università PARIS I e EHESS) specializzata nel Rinascimento e gemmologa (GIA, FEEG, ING), Marie-Laure Cassius-Duranton è ricercatrice interna presso la Scuola di Gioielleria. È membro della CNES (Camera Nazionale degli Esperti Specializzati) e ha lavorato come consulente per case d’aste. Ha insegnato storia dell’arte all’università e gemmologia, in particolare presso il Laboratoire Français de Gemmologie (LFG).

Paul Paradis insegna la storia del gioiello presso L’École des Arts Joailliers dal 2015. Dopo una carriera internazionale come economista, la sua passione per gli arti decorativi francesi lo ha spinto a intraprendere un percorso di studi in storia dell’arte presso Christie’s France. È stato consulente scientifico per la mostra Un art nouveau. Métamorphoses du bijou, 1880-1914 presso L’École nel 2023 e autore di un glossario delle pietre e dei materiali dell’Art Nouveau all’interno del catalogo della mostra.

Eventi e cultura Notizie