Portorose & Pirano il Carnevale tra un Teatro storico e gli antichi Magazzini del Sale

Portorose & Pirano il Carnevale tra un Teatro storico e gli antichi Magazzini del Sale

Gran-ballo-di-carnevale-2023 foto-Jadran-Rusjan

Serate in maschera a tema Marco Polo, in teatro, e con la Italo-House di Gabry Ponte nel magazzino del sale in ogni caso con balli e tanto divertimento

Una fuga sul mare a un passo da Trieste (da raggiungere comodamente in Treno o in aereo, usufruendo, poi, di un breve transfer per arrivare a destinazione in meno di mezz’ora), sfruttando il Carnevale per un break in pieno inverno, all’insegna della festa, e rigenerandosi con qualche trattamento wellness prima o dopo il ballo.

Il 9 e il 10 febbraio, le località della costa slovena Portorose e Pirano, note per l’offerta benessere e il sale delle loro saline, ospiteranno due serate speciali, perfette per chi ama i ritmi house o le feste in maschera, in due luoghi storici e pieni di fascino come il Teatro Tartini e l’ottocentesco Magazzin Grando. Si può scegliere tra una delle due o ballare due sere di fila.

Le possibilità per riposarsi e riprendersi, con un caffè in riva all’Adriatico, una sauna o un massaggio rivitalizzante, non mancano. E chi vuole divertirsi senza lasciare a casa i propri figli, sabato 10 febbraio, all’Auditorium di Portorose potrà far felici anche loro con una festa ad hoc con bambini e ragazzi.

Magazzin Grando: il gigantesco contenitore per il sale del 1800 si fa dancefloor con Gabry Ponte

Il suo profilo severo, che fa intuire il profondo spessore delle mura, si staglia imponente sulla promenade del lungomare di Portorose: è il Magazzin Grando che con il vicino Magazzino Monfort venne costruito nella prima metà dell’800 per stoccare il sale di Pirano, oro bianco prima della Serenissima e poi degli Asburgo, ricavato dalle locali saline di Sicciole e Strugnano, ancora oggi in attività.

Il valore storico di questi due spazi è molto importante e con grande intelligenza, ora che la produzione è molto meno intensa che in passato, sono stati trasformati in aree museali e per eventi.

Sotto le massicce travi in legno del Grando – le più lunghe da un unico pezzo di tutta la Slovenia – il 9 febbraio ci si potrà far ipnotizzare dai ritmi diventati hit mondiali della leggenda dell’Italo-House Gabry Ponte: l’evento si chiama Disco Carnival 2024 e in consolle con Ponte ci sarà una formazione stellare di icone del dancefloor come Secret Disco, Paolo Barbato, Alex De Groove di Mastermix e DJ Dash.

A fine serata, l’uscita che guarda il mare è la chiosa perfetta di una notte che si preannuncia epica!

Inizio ore 22, biglietti a partire da 24 euro.

Lo storico Teatro Tartini che guarda il mare per un perfetto ballo in maschera

Un piccolo teatro bomboniera del 1910, costruito in stile neorinascimentale, con un soffitto coperto da un dipinto Art Nouveau e incorniciato da stucchi in fasce diverse E se si pensa che è lambito dal mare (lo si ammira dal suo suggestivo bar) e scenograficamente posizionato su un lato di uno dei mandracchi più belli dell’Adriatico, tra tracce serenissime e dell’impero austro-ungarico, l’effetto wow per una speciale serata di Carnevale si concretizza all’istante.

Il Teatro Tartini – in onore del musicista e violinista piranese omonimo – è a Pirano, antico borgo marinaro del litorale sloveno. Il 10 febbraio presterà le sue storiche quinte a uno speciale ballo di Carnevale, ispirato allo storico legame del luogo con Venezia. Il tema della serata sarà, infatti, l’affascinante mistero dei viaggi di Marco Polo.

Il programma alternerà musica del vivo e DJ Set e chi avrà voglia di cercare un costume adatto per cogliere al meglio l’elegante spirito della festa, potrà anche iscriversi alla sfida che a fine serata premierà la maschera più bella.

A fine ballo, se si ha un po’ di energia, una passeggiata per i vicoli silenziosi di Pirano con i palazzi in stile veneziano e lungo l’ellisse perfetta di piazza Tartini, che si raccorda sul blu, sarà un piccolo viaggio nel tempo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: www.portoroz.si

Pacchetto wellness per il weekend:Sauna relax per due” al Lifeclass Hotels & Spa – Prezzi a partire da 49 a persona/notte.

la tariffa si riferisce a 1 una notte a persona in camera doppia, con ricca colazione Mediterranea a buffet. Il prezzo, tra le altre cose, include un accesso al Sauna Park, accesso senza limiti alle piscine termali, utilizzo del centro fitness e Acquagym in piscina.

Eventi e cultura Hospitality Notizie