A Barcellona debutta Torre Melina, Gran Meliá il primo hotel del marchio luxury di Meliá Hotels International in città

A Barcellona debutta Torre Melina, Gran Meliá il primo hotel del marchio luxury di Meliá Hotels International in città

Gran Meliá, brand luxury del portfolio Meliá Hotels International, prosegue con successo la sua espansione globale consolidando la presenza sui mercati internazionali con una serie di aperture chiave. Dopo il Gran Meliá Nha Trang in Vietnam e Palazzo Cordusio a Milano inaugurati a fine 2023, il marchio celebra con entusiasmo l’avvio del 2024 e l’arrivo della prima struttura a Barcellona: Torre Melina.
 
A seguito di una ristrutturazione completa, Gran Meliá restituisce così al capoluogo catalano l’iconico Hotel Rey Juan Carlos I, trasformato in un’autentica oasi umana immersa in 25.000 metri quadri di giardino nel quartiere a nord della Diagonal, vicino al Palau de Congressos de Catalunya, al Polo Club e al Camp Nou.
Il restauro affidato allo Studio ASAH di Álvaro e Adriana Sans 
valorizza fedelmente il progetto originale dell’architetto Carlos Ferrater inaugurato in occasione dei Giochi Olimpici del 1992 e le radici dell’antica fattoria del XII secolo su cui è stato costruito l’edificio principale, conferendo tuttavia alla struttura un’atmosfera contemporanea e sofisticata dove la luce naturale è protagonista indiscussa.
 
Tore Melina, Gran Meliá dispone di 330 camere e 61 suite, che offrono viste panoramiche sulle montagne o sulla città. Le suite RedLevel, posizionate tra il 10° e il 15° piano, includono le spaziose 
One Bedroom RedLevel Long Stay e la One Bedroom RedLevel Presidential Suite al 14° piano, entrambe dotate di cucina e salotto separato.


Punta di diamante dell’offerta di soggiorno è la 
RedLevel Royal Penthouse Suite di 300 mq, che si sviluppa su tre piani e offre agli ospiti sala da pranzo, soggiorno, cucina e un rooftop panoramico privato.
 
La struttura
si sviluppa su sedici piani ed è circondata da lussureggianti giardini progettati dall’architetto paesaggista Josep Fontserè i Mestre, creatore del Parc de la Ciutadella e del Mercato del Born.
A disposizione degli ospiti
vi sono una Spa, numerose piscine all’aperto riscaldate, una spiaggia artificiale e un rooftop panoramico con vista a 360° sulla città. Soluzione ideale anche per il comparto MICE, Torre Melina dispone inoltre di 18 sale per meeting ed eventi di diversa dimensione.
 
Particolare attenzione è posta all’offerta gastronomica,
che include ambienti dall’atmosfera elegante e di tendenza, e terrazze che sono cornici perfette per pranzi, cene e banchetti di matrimonio immersi nella natura.
Oltre ai ristoranti all-day dining Gala e L’Amaranta, Tore Melina mette a disposizione:
 

  • Erre de Urrechu Barcelona: regno dello Chef Íñigo Urrechu, celebre per la sua cucina alla griglia che mette in risalto ingredienti di alta qualità come verdure biologiche di stagione, pesce selvatico e carni pregiatissime. Situato nella lobby dell’hotel, aprirà ufficialmente a febbraio 2024 e offrirà una carta dei vini con una selezione di oltre 200 etichette internazionali;
  • Beso Pedralbes: il Meliá porta per la prima volta l’esperienza vibrante del Gruppo Beso dalle spiagge alla città di Barcellona. In apertura a primavera, il ristorante vicino alla piscina esterna proporrà piatti di mare e alla celebre griglia basca in un ambiente vivace e ad alta energia;
  • Chroma by Erick Lorincz: gestito dal celebre mixologist Erik Lorincz, vincitore del premio World Class Bartender of the Year nel 2010, Chroma è situato al piano terra dell’hotel e grazie ai suoi sapori innovativi punta a diventare il nuovo hotspot di Barcellona.

 
Prima struttura a marchio Gran Meliá e 12° del portfolio Meliá Hotels International nella destinazione, l’apertura di Torre Melina rinforza ulteriormente la presenza del Gruppo a Barcellona e il suo posizionamento come player di riferimento nel segmento dell’ospitalità di lusso.


 “Un progetto così ambizioso è simbolico, poiché incarna la grandezza di una città e rende omaggio allo spirito olimpico che continua a sopravvivere tre decenni dopo”- ha affermato Ramon Vidal Castro, General Manager di Torre Melina, Gran Meliá.
 

Info: www.melia.com

Hospitality Notizie