Distretto turistico della Sicilia occidentale alla Bit di Milano: prodotti, archeologia, enogastronomia, eventi in programma

Distretto turistico della Sicilia occidentale alla Bit di Milano: prodotti, archeologia, enogastronomia, eventi in programma

I Presidenti dei distretti turistici

La Sicilia occidentale raccontata attraverso i profumi, le fragranze e gli aromi che caratterizzano. il suo territorio. Sarà questo il biglietto da visita proposto dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale alla Borsa internazionale del Turismo di Milano che si terrà dal 4 al 6 febbraio.

Il Distretto, con le altre quattro DMO siciliane, avrà un desk e uno spazio a disposizione nello stand della Regione Siciliana per incontrare operatori commerciali e tecnici del settore, distribuire materiale informativo e presentare l’offerta turistica e gli eventi in programma.

Nel corso delle giornate sono previsti due talk: “I profumi e gli aromi della Sicilia Occidentale raccontano il territorio e la sua identità”, nelle giornate di domenica (alle 14.30) e martedì (alle 11.00) durante i quali gli ospiti istituzionali, gli operatori privati, i sindaci e i rappresentanti del territorio potranno presentare le peculiarità della destinazione West of Sicily e gli eventi che hanno programmato per l’anno in corso.

La salicoltura e le proprietà del sale naturale utilizzate per il benessere, i prodotti per la cosmesi realizzata con le essenze tipiche, gli aromi nella gastronomia, i profumi del vino, saranno al centro dell’interesse per i visitatori e per la stampa specializzata per far conoscere una diversa identità del territorio. La provincia sarà al centro dell’attenzione anche per la cultura e le attività teatrali, per gli sport, per i percorsi turistici che consentono di far conoscere il patrimonio architettonico, la storia, l’archeologia, la natura, l’enogastronomia e le tradizioni religiose.

Abbiamo scelto di proporre un viaggio immersivo nei profumi e nelle fragranze del territorio coinvolgendo diverse aziende per proporre la Sicilia occidentale da una nuova angolazione. Anche quest’anno – dichiara il presidente del Distretto Rosalia d’Alì – alla Bit avremo a disposizione uno spazio dedicato alle presentazioni delle iniziative turistiche, un’area degustazioni per far conoscere i prodotti locali, proporremo talk con i sindaci e avremo a disposizione un ufficio stampa nazionale per raggiungere la stampa specializzata. Ringraziamo l’assessorato regionale al Turismo, guidato da Elvira Amata che fornisce a noi e alle altre DMO siciliane tutto il supporto necessario”.

Il Distretto, in questi mesi, ha avviato contatti con operatori del Nord America e del Nord Europa che saranno concretizzati al più presto. “Continueremo nell’azione comune nell’interesse di tutto il territorio – conclude il presidente D’Alì – coinvolgendo i sindaci, i nostri partner e gli operatori”.

I talk introdotti da Rosalia D’Alì, Presidente DMO West of Sicily :

Racconto sensoriale tra odori e sapori

intervengono: Claudio Dario, presidente Seawater Hotel – Bio & Beauty Spa; Floriana Sergio, farmacista e cosmetologa, CEO Farmaflo; Ferdinando Cipolla, sommelier e responsabile accoglienza Cantine Pellegrino.

Atmosfere e profumi sotto le stelle, le esperienze culturali en plein air

intervengono: Luigi Biondo, direttore Parco Archeologico di Segesta; Walter Roccaro, direttore artistico Ente Luglio Musicale Trapanese; Alfio Scuderi, direttore artistico Fondazione Orestiadi – Gibellina. Modera Stefania Renda

Eventi e cultura Notizie