“Mandi Fruts” The Best Sandwich Bit Edition allo stand del Friuli Venezia Giulia della BIT

“Mandi Fruts” The Best Sandwich Bit Edition allo stand del Friuli Venezia Giulia della BIT

Best sandwich – BIT

The Best Sandwich si presenta in BIT con l’obiettivo di far conoscere e assaggiare un boccone della tradizione gastronomica friulana. Due concorrenti dell’ultima edizione, Maurizio Pegorer, chef e titolare del pub Underground di Gorizia, uno storico locale specializzato in panini e Andrea Mella, chef del Mordisco di Polcenigo (PN) un locale che valorizza la cucina tradizionale in un ambiente allegro e brioso, hanno studiato insieme la ricetta di un panino con il frico, semplice e gustoso, che sarà il protagonista dell’evento.

Maurizio Peregor e Andrea Mella

Mandi Fruts

È il nome del panino che per valorizzare il frico lo accompagna con speck croccante e maionese allo spinacino. Durante i 45 minuti dell’evento Maurizio e Andrea hanno preparato il panino e con Alexis Sabot, conduttrice di Telefriuli, hanno raccontato la ricetta, la storia e le tradizioni degli ingredienti scelti e del territorio dal quale provengono.

ph. credit Grazia Garlando

The Best Sandwich è un contest televisivo che vede protagonisti 24 chef professionisti e il panino gourmet con l’obiettivo di valorizzare il talento e il lavoro dei concorrenti e il territorio. Oggi alla sua sesta edizione. The Best Sandwich nasce a Pordenone da un’idea di Emanuele De Biasio, amministratore delegato di Eurobevande, azienda di distribuzione beverege leader in Friuli Venezia Giulia, e viene prodotto e organizzato da Palagurmé, società di consulenza e formazione del gruppo Eurobevande.

8 eliminatorie, 2 quarti di finale, 1 semifinale e 1 finale per decretare il Mago del Panino. Ogni turno di gara ha un tema deciso dalla produzione che viene comunicato ai concorrenti solo una settimana prima. Durante la gara, i concorrenti hanno 15 minuti di tempo per presentare ai 4 giudici il loro panino. Tecnica di esecuzione, consistenza, succulenza, valorizzazione del prodotto, rispetto del food cost, velocità di esecuzione, presentazione e capacità di suscitare emozioni sono i parametri di giudizio che determinano la scelta del vincitore.

Oggi in Fiera alla BIT non era un contest tra i due chef, la giuria era il pubblico ed i giornalisti presenti all’evento nello stand del Friuli Venezia Giulia, i quali all’unanimità hanno decretato vincitore il Mandi Fruts che, a parte il sapore, con la ricchezza degli ingredienti è apparso essere un alimento completo il top poi se accompagnato da un buon bicchiere di vino del territorio

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie