Andrés Reisinger artista digitale e designer presenta ‘TAKE Over Jeddah’

Andrés Reisinger artista digitale e designer presenta ‘TAKE Over Jeddah’

Una nuova rappresentazione fisica della serie virale di opere che hanno superato con successo i confini tra mondo fisico e digitale. ‘Take Over Jeddah’ viene presentata alla prima edizione di Balad Al-Fann, un’iniziativa artistica e culturale all’avanguardia, nell’ambito della mostra Matters through Matter”, curata daJumana Ghouth in collaborazione con Graham Haman; rimarrà in esposizione fino a marzo 2024.

La nuova opera è presentata a Balad Al-Fann, la manifestazione culturale che mira a far rivivere il quartiere di Jeddah, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e a promuoverne il futuro come vivace polo culturale. Dal suo lancio nel dicembre 2023, Balad Al-Fann ha esposto opere diverse di artisti locali e internazionali, esplorando tematiche come il patrimonio, la migrazione, il cambiamento climatico e il potere trasformativo dell’arte sotto il tema “Past Forward”. Situata nel cuore della storica Città Vecchia di Jeddah, l’opera di Reisinger “Matters Through Matter” spinge i confini della nostra comprensione delle entità non fisiche e fisiche: un’espressione tangibile di un progetto digitale che ha viaggiato in tutto il mondo. Per la sua realizzazione di Jeddah, l’installazione mira a gettare una sfumatura moderna su antiche narrazioni, chiedendo allo spettatore di considerare la tradizione attraverso una lente rinnovata. Mentre l’antica struttura sembra avvolta dal materiale, in realtà l’opera non tocca l’edificio stesso. L’opera vuole innescare una discussione sul significato e sul valore degli “oggetti” architettonici, in particolare quelli che sono a rischio di abbandono e che rappresentano il passato culturale e sociale della città.

Dopo la prima realizzazione fisica della serie digitale Take Over, che ha avuto luogo a Miami durante l’Art Week di dicembre 2023 e che ha presentato una nuova espressione artistica democratica ed esperienziale, Reisinger presenta un’altra monumentale installazione alta 17 metri che interpreta la cultura di Jeddah. Nelle antiche strade della Città Vecchia, patrimonio dell’UNESCO, emerge un sorprendente contrasto: lafruizione di un’imponente opera fisica, di produzione particolarmente complessa a causa delle sue grandi dimensioni. Quest’area è stata a lungo un punto di incontro di culture, come testimoniano la tradizionale architettura a blocchi di corallo e i vivaci souk. Qui, tra gli echi di una ricca storia che risale al VII secolo, Take Over Jeddah’ si erge come espressione del contemporaneo.

È un omaggioalla nuova energia che attraversa l’universo, alla resilienza e all’adattabilità delle culture.Nella Città Vecchia di Jeddah, dove la storia è stata preservata per secoli, l’opera si erge come simbolo delle nuove narrazioni che l’arte può formulare, plasmando il futuro e onorando al tempo stesso il passato”, afferma Reisinger, che continua a esplorare luoghi ultraterreni attraverso il digitale e a rimanere legato alle spettacolari e ipnotiche sensazioni terrestri.

Eventi e cultura Notizie