Al via la Blu Academy 2024: temi legali, AI e social media i capisaldi della formazione

Al via la Blu Academy 2024: temi legali, AI e social media i capisaldi della formazione

Claudio Busca

La più grande agenzia di viaggi d’Italia con circa 300 punti vendita di proprietà, cui si aggiungono altre 600 agenzie indipendenti affiliate investe sulla formazione per i punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare con 18 lezioni fino a maggio dal taglio pratico e indicazioni immediatamente attuabili per stare al passo dell’innovazione digitale e legislativa

Intelligenza artificiale, social media e obblighi legali sono gli argomenti della Blu Academy 2024, il ciclo di formazione dei punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Tutti i mercoledì dal 31 gennaio fino a maggio, le lezioni sono sviluppate tra teoria ed esercizi, in gruppi di 6 per ogni tema.

Tra i docenti Alessandro Mazzù, consulente di web marketing e personal branding, e Giusy Fiscella, giurista di impresa, che introdurranno gli argomenti con un taglio pratico, per offrire agli agenti di viaggi know how e indicazioni immediatamente attuabili.

Dell’AI, ad esempio, si chiariranno tecnicamente come impostare una richiesta a ChatGPT, ma anche quali altri software di Intelligenza Artificiale generativa sono presenti sul mercato. Quanto agli argomenti legali, il tema-cardine sarà il contratto di viaggio e il contesto di informazioni da rivolgere al viaggiatore secondo i principi di buona fede, diligenza e correttezza; poi si tratterà di assicurazioni e di trattamenti sanitari richiesti dalle destinazioni. Infine, per i social media, anche in questo caso un approccio empirico: su Facebook, analisi della pagina e interpretazione delle metriche; di Instagram, studio della comunicazione del profilo e lettura dei risultati; di Canva, la realizzazione di contenuti per i social.

«La distribuzione del turismo è chiamata all’aggiornamento continuo: comunicazione e contratto di viaggio, valutazione dei rischi e tutele del passeggero sono attività che richiedono competenze puntuali ed un preciso compito delle reti organizzate è quello di offrire strumenti e conoscenze per far sì che i clienti delle agenzie di viaggio percepiscano sin dal primo approccio di essere seguiti dal migliore dei consulenti – commenta Claudio Busca della Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze -: con questa consapevolezza abbiamo creato il palinsesto formativo di quest’anno».

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