L’Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña con le regioni Andalusia e Valencia è official partner della corsa Milano-Sanremo

L’Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña con le regioni Andalusia e Valencia è official partner della corsa Milano-Sanremo

Per promuovere il cicloturismo in Spagna due punti informativi a Pavia e a Sanremo, partenza e arrivo della classicissima corsa ciclistica.

La 115esima edizione della corsa avrà quest’anno una partenza inedita: il 16 marzo da Pavia, piazza della Vittoria, per concludersi al consueto arrivo di via Roma a Sanremo, dopo 288 km.

I due punti informativi, alla partenza e all’arrivo della corsa, sono sicuramente il modo migliore per far conoscere agli amanti delle due ruote le tante offerte cicloturistiche della Spagna, tutti i percorsi e gli itinerari delle principali destinazioni spagnole e, in particolare, quelle dell’Andalusia e della Regione Valencia. “La Spagna è una destinazione di riefrimento per tutto lo sport – commenta Isabel Garaña, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo di Milano – e in particolare per il cicloturismo, grazie alla sua diversità geografica, al buon clima e alla presenza di strade e itinerari adatti a tutti”.

100 km di sentieri e 119 rutas ben segnalate: questo è ciò che offre agli amanti del cicloturismo della Regione di Valenciana, oltre a strutture e a servizi per chi vuole noleggiare le due ruote o ripararle.

Andalusia, Jaén Via Verde del Aceite ©FFE-Vías Verdes

Anche la regione Andalusia punta sul cicloturismo con spazi protetti e con Transandalus, un tracciato circolare di oltre 2mila km con paesaggi sempre diversi, dalla montagna alla campagna, dalla spiaggia al deserto. La Sierra Nevada può essere fruita pienamente d’estate, con i suoi tanti km di sentieri ben segnalati.

Ma è tutta la Spagna a essere un Paese bike friendly con le sue 53 riserve della Biosfera, i 16 Parchi Nazionali e i tanti itinerari, primo tra tutti il Cammino di Santiago. Sui percorsi più importanti del Paese, così come sull’isola di Maiorca, alle Canarie e sui Pirenei, ci sono alberghi e alloggi pensati per chi si muove con le due ruote, servizi di noleggio e riparazione, videosorveglianza delle biciclette, aree per il lavaggio e persino menu speciali per sportivi.

Ciclismo Regione di Valencia ©Turisme Comunitat Valenciana

Tra gli itinerari specifici ci sono le Vías Verdes, più di 3.200 km di antiche linee ferroviarie con 120 percorsi di differenti distanze; i Caminos Naturales, più di 10.300 km di sentieri naturalistici tra canali, vie della transumanza e cammini; gli itinerari EuroVelo, in particolare il numero 8 che va da Cadice ad Atene, con un percorso lungo circa 5.400 km. E poi sentieri e vie rurali tra cui il Cammino del Cid che attraversa Castiglia e León, Castiglia-La Mancia, Aragona e Comunità Valenciana. Infine, c’è anche il Canale di Castiglia, un’antica via di navigazione fluviale. 

Eventi e cultura Notizie sports