L’esposizione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che raggruppa 100 aziende e 113 marchi storici italiani era nata per celebrare i 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, che nel 2019 si è arricchito del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, a cui sono iscritti brand ancora attivi che hanno più di cinquant’anni di storia. La mostra è stata inaugurata martedì 13 febbraio 2023 a Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del presidente di Unioncamere Andrea Prete, e del presidente dell’Associazione marchi storici, Massimo Caputi. Terme di Saturnia Natural Destination, tra le strutture termali più prestigiose d’Italia nel
Terme di Saturnia Natural Destination, tra le strutture termali più prestigiose d’Italia nel cuore della Maremma toscana e tra i brand fondatori dell’Associazione Marchi Storici D’Italia, è orgogliosamente presente all’esposizione promossa dal MIMIT, e mette “in mostra” tutta la storia di unicità e benessere che la contraddistingue, a partire dal racconto mitologico dell’acqua termale di Saturnia, che da oltre 3.000 anni fuoriesce ininterrottamente dal cuore della terra all’interno di un cratere, alla temperatura costante di 37,5°C.
La Via dell’acqua più famosa d’Europa inizia il suo percorso dalle pendici del Monte Amiata e viaggia sotterranea per quarant’anni prima di emergere arricchita di minerali nella vasca Sorgente, sulla quale si affaccia il Resort 5 stelle, che da oltre 100 anni offre un’ospitalità senza eguali, con servizi d’eccellenza e relax su misura.
“Questa esposizione valorizza il patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai Marchi Storici, ed è un manifesto del saper fare italiano con uno sguardo al futuro”, sono le parole di Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia e Presidente Esecutivo di Terme di Saturnia in occasione della cerimonia d’inaugurazione alla mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine dei prodotti. Grazie a una raccolta di disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata (risveglio, mattina, pomeriggio, sera, notte) dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il made in Italy.
La mostra è visitabile fino al 6 aprile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle ore 20.00. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.