Alla BMT,  MSC Crociere conferma l’importanza strategica dell’Italia e dei porti del Sud Italia nell’offerta turistica della Compagnia

Alla BMT,  MSC Crociere conferma l’importanza strategica dell’Italia e dei porti del Sud Italia nell’offerta turistica della Compagnia

MSC alla BMT 2024 – Nella foto da sx a dx Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere, Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere MSC, Luca Valentini, Direttore Commerciale MSC Crociere, Fabio Candiani, Direttore Vendite MSC Crociere, Personale del contact center

Alla Borsa Mediterranea del Turismo, la Compagnia, terzo brand croceristico a livello globale e leader in Mediterraneo, guidata dal Vice President Southern Europe Divisione Crociere Leonardo Massa, registrerà quest’anno un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri, che saliranno a 4,5 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.

Il porto di Napoli si prepara a vivere un anno da protagonista ospitando circa 540.000 passeggeri distribuiti in 109 scali, con la presenza di ben sei navi (MSC Divina, MSC Fantasia, MSC Grandiosa, MSC Opera, MSC Splendida, MSC World Europa). L‘8 aprile segna il primo approdo di questa stagione, dando il via a un periodo di intensa attività portuale e confermando la posizione di spicco del porto di Napoli nel panorama del mondo crocieristico.

“L’Italia si conferma così sempre più al centro delle strategie di MSC Crociere. Un paese nel quale il settore crocieristico genera complessivamente una ricaduta economica pari a circa 15 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 125.000 persone. La BMT rappresenta un’opportunità non solo per rafforzare i legami con le imprese e le comunità locali, ma anche per mettere in risalto le prospettive che ci attendono nel corso del 2024. Inoltre cresce sempre di più l’importanza dei porti dei Sud Italia con Napoli che per la prima volta nella stagione estiva accoglierà ben 3 navi, mentre Bari avrà per la prima volta una nave, MSC Sinfonia, nel winter 2024 – 2025”ha dichiarato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere Gruppo MSC.

Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma deglii scali serviti nel 2023. Un’offerta sempre più ampia, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione instaurata con le comunità locali di riferimento, che anche quest’anno permetterà ai passeggeri di visitare alcune delle meraviglie del nostro Paese. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera).

Grande novità per la stagione invernale, il ritorno di un itinerario suggestivo alle Isola Canarie e il debutto di MSC Euribia negli Emirati Arabi. Guardando al prossimo futuro, MSC Crociere è impegnata per l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia ed MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a GNL.

Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America. Da segnalare l’arrivo nel Mediterraneo di Explora I, nave del nuovo brand di Lusso del Gruppo MSC Explora Journeys e il debutto di Explora II che arriverà a luglio 2024.

Inoltre, MSC Crociere ha introdotto l’innovativo programma “Open Booking”, offrendo agli ospiti a bordo della propria flotta la possibilità di prenotare la prossima vacanza in mare senza vincoli legati a una particolare nave, itinerario o data di partenza.

Questa iniziativa si integra con successo nel programma “Future Cruise” di MSC Crociere, lanciato nell’estate del 2023. Attraverso la funzione di prenotazione aperta, gli ospiti possono assicurarsi la prossima vacanza futura versando un deposito minimo di soli 100 euro a persona durante il soggiorno a bordo. In cambio, riceveranno un certificato che consente di scegliere la data di partenza preferita entro 12 mesi.

A bordo delle navi MSC Crociere, si può accedere ai dettagli dell’itinerario e alle offerte esclusive attraverso i team dedicati di Future Cruise. Per coloro che selezionano la nave e la data entro i primi 60 giorni potranno usufruire di un credito a bordo che può arrivare fino a 200 euro, mentre chi effettua la prenotazione entro i 12 mesi, il credito sarà comunque di 100 euro. Questa flessibilità si estende anche alla possibilità di regalare la prenotazione “Open Booking” a familiari o amici, consentendo loro di scegliere la crociera più adatta alle loro esigenze.

I membri del programma fedeltà MSC Voyagers Club godono di vantaggi extra, guadagnando punti doppi e combinando sconti sulla prenotazione con altre offerte.

“Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo e innovativo programma di prenotazione, che offre ai crocieristi una flessibilità senza precedenti nella pianificazione delle loro vacanze. Con l’Open Booking, miriamo a fornire un’esperienza di prenotazione più personalizzata e conveniente, consentendo agli ospiti di assicurarsi la prossima avventura in crociera senza la necessità immediata di pianificare l’intera vacanza. In questo contesto, riconosciamo l’importanza cruciale degli agenti di viaggio, essenziali per il successo del programma, nel guidare i nostri ospiti attraverso le opzioni disponibili e nel fornire un supporto personalizzato, garantendo la cura di ogni dettaglio con attenzione. Questa stretta collaborazione consolida ancor più il legame tra MSC Crociere, gli agenti di viaggio e i crocieristi e si propone di aprire nuovi orizzonti nel mondo delle crociere, creando un ambiente in cui tutti possano beneficiare della flessibilità e delle esclusive offerte proposte dal programma”, ha dichiarato Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere.

Il programma potenziato “Future Cruise” di MSC Crociere si dimostra un vantaggio significativo sia per gli agenti di viaggio che per gli ospiti. Nel caso di prenotazioni effettuate tramite agenzia, la conferma della prossima partenza a bordo da parte del cliente assicura agli agenti l’intera commissione per ogni nuova prenotazione, sfruttando appieno le nuove caratteristiche del programma. La flessibilità è quindi un elemento chiave, consentendo agli ospiti di adattare le prenotazioni alle proprie esigenze prima del pagamento finale. In aggiunta, i crocieristi hanno la possibilità di combinare le offerte del mercato con il programma premi e avere la libertà di scegliere tra le migliori cabine e suite disponibili, garantendo una vacanza su misura.

Eventi e cultura Notizie Viaggi