A Il Borro il primo Delegation Meeting di Relais & Châteaux che festeggia il 70° Anniversario

A Il Borro il primo Delegation Meeting di Relais & Châteaux che festeggia il 70° Anniversario

Il Borro -ph. Migliorato

Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso in provincia di Arezzo nel cuore del Valdarno Superiore, azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993, ha ospitato il Delegation Meeting di Relais & Châteaux (R&C) Italia dall’11 al 13 Marzo 2024.

Ferruccio Ferragamo

L’evento, articolato in tre giornate ricche di incontri e workshop legati al settore dell’ospitalità, ha coinvolto i proprietari, i direttori e i maître de maison delle dimore R&C, provenienti da tutta Italia. Una splendida occasione per ritrovarsi e confrontarsi sulle novità del settore, oltre a definire il budget e le attività della Delegazione Italiana per il prossimo anno.

Vittoria Ferragamo

Il primo di una serie di appuntamenti per festeggiare il 70esimo Anniversario di Relais & Châteaux insieme al Presidente Laurent Gardinier, al Managing Director Anthony Torkington e all’International Director Member Services Elisabeth Debiasi.

IL Borro

Il Borro, anch’esso membro della prestigiosa Associazione dal 2012, ha accolto gli ospiti nella sua splendida dimora, esempio eccellente di accoglienza italiana e sostenibile. Il programma degli incontri è stato arricchito da straordinarie esperienze enogastronomiche e non poteva essere diversamente visto il parterre di chef stellati presenti all’evento

Lunedì 11 marzo, Andrea Campani Executive Chef de Il Borro, ha deliziato i suoi ospiti presso l’Osteria del Borro con il nuovo signature menu: uovo fritto e pancotto di rape, tortello ripieno con il pecorino, limone e crema di piselli, peposo con purè di rafano e cicoria e cantuccio rivisitato come dessert per concludere. In abbinamento i vini del Borro.

Martedì 12 marzo la cena di Gala. Un omaggio ai sapori e alle eccellenze toscane ed un percorso alla scoperta della Tenuta con una speciale cena itinerante curata dagli Chef toscani di Relais & Châteaux. La serata è iniziata alla Galleria Vino & Arte dove è allestita la mostra 1993-2023 Il Borro – Un atto di fede che dura nel tempo: in questo contesto sono stati serviti due antipasti che omaggiano il litorale versiliese della toscana: la Catalana di mazzancolle di Nino Mosca del Il Bottaccio e Il raviolo di razza con telline e estratto di spinaci di Luca Landi del Ristorante Lunasia a Viareggio.

La Cantina de Il Borro

La cena è proseguita nella Cantina de Il Borro, dove Silvia Baracchi de Il Falconiere ha servito i suoi iconici Gnudi e Domenico Francone di Castello Banfi il Tortello maremmano a modo mio.

Infine, negli spazi della Villa Padronale de Il Borro gli ospiti hanno degustato La ribollita di Valeria Piccini del Ristorante Caino a Montemerano, il Piccione di Gaetano Trovato di Arnolfo e il Baccalà dello Chef Juan Camilo Quintero Borgo San Felice Resort. A fine serata l’Executive Chef de Il Borro Andrea Campani ha omaggiato gli ospiti con una torta,collaborazione con il cioccolato Valrhona, per festeggiare il 70esimo Anniversario di Relais & Châteaux.

Il Borro, la tenuta dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi Responsabile dell’attività vitivinicola e ricettiva de Il Borro) e la figlia Vittoria Ferragamo (Responsabile della Sostenibilità), si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari biologici immersi nel cuore della Toscana. Fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015, la tenuta Il Borro fa parte dell’Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno 37 eleganti e raffinate suites; tre prestigiose ville – Dimora Storica, Villa Mulino e Villa Casetta – e le 20 suites de Le Aie del Borro. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, due casali gestiti con la formula dell’agriturismo. E ancora, tre ristoranti: l’Osteria del Borro, Il Borro Tuscan Bistro e il Vin Café, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani; la Spa La Corte, il Borro Bar, il Borro Concept e la Galleria Vino & Arte, rendono l’esperienza ad Il Borro unica nel suo genere.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie