Primavera in Puglia con un esperienza di vita contadina alla Masseria AuraTerrae di Polignano a Mare

Primavera in Puglia con un esperienza di vita contadina alla Masseria AuraTerrae di Polignano a Mare

AuraTerrae-Foto @BeatricePilotto

La vita pugliese contadina da scoprire con un pacchetto enogastronomico valido aprile e maggio alla Masseria AuraTerrae: oltre la vacanza, l’esperienza di vere tradizioni rurali, vini artigianali ispirati ai chakra, specialità locali e un’inedita spa per bovine di razza bruna.

AuraTerrae-Foto @BeatricePilotto

Integrata perfettamente nella campagna e affacciata sulla costa di Polignano a Mare, AuraTerrae propone in primavera un pacchetto alla scoperta dei sapori della terra con visita alla storica Cantina di Giovanni Ajello, enologo per amore ed alla Masseria la Lunghiera, dove si potrà assistere alla preparazione della mozzarella e scoprire un metodo “dolce” di allevamento degli animali.

Viaggiare per scoprire territori nuovi attraverso il palato è un’attività sempre più apprezzata in Italia e all’estero e la primavera, con le sue dolci temperature, si presta particolarmente ad esperienze autentiche a tema cibo e vino da vivere anche all’aria aperta.

Masseria AuraTerrae, fascinosa struttura storica di pregio situata nella campagna tra Polignano a Mare e Conversano, ha una vera e propria vocazione all’enogastronomia.

Promotrice di una cucina vera, genuina e sostenibile, che esalta la tipicità pugliese e unisce terra e mare, propone piatti preparati con materie prime locali freschissime del territorio, tra cui verdure e legumi, prodotti anche internamente negli orti della masseria. Una tipicità che ispira ma non chiude le porte alla sperimentazione, come si può scoprire a cena, dove tradizione e originalità convivono al meglio interpretate magistralmente dallo chef capace di sorprendere anche i palati più fini con sapori e bilanciamenti inediti nonché con impiattamenti innovativi. Ma non finisce qui: da provare la selezione di vini proveniente da piccoli produttori di eccellenza: a fianco dei pregiati vini pugliesi, sono presenti vini selezionati accuratamente prodotti in piccole cantine presenti in Francia.

Il pacchetto Vita pugliese contadina comprende:

  • Cocktail di benvenuto AuraTerrae
  • Una Cena 4 portate à la carte, bevande escluse.
  • Pernottamento di 2 notti in BB
  • Ricca colazione Pugliese
  • 1 degustazione vini presso cantina Ajello “Enologo per amore” il giorno seguente l’arrivo; ore 10.30
  • 1 visita presso Masseria la Lunghiera, racconto della razza bruna, live mozzarella making, degustazione tipica (a seguire dopo visita Ajello); ore 13.00

Costo per persona in camera doppia per soggiorno minimo di 2 notti: 710 €

La volontà di far conoscere all’ospite il territorio e le sue piccole realtà di eccellenza ha spinto la masseria a proporre due esperienze esclusive, imperdibili e originali da vivere nei dintorni.

Il tour alla Cantina Ajello di Putignano (ridente località famosa per il carnevale più antico d’Italia) è un viaggio pluri-sensoriale nel mondo del talentuoso Giovanni Ajello, colui che si definisce enologo per amore. Giovanni produce vini che rappresentano la sua terra, una zona fertile che attraversa Putignano, Castellana e Fasano. In una suggestiva cantina storica in pietra bianca, i partecipanti potranno assaggiare i deliziosi vini della linea “Chakra”, frutto dell’unione armoniosa delle energie di terra aria e uomo, con le inconfondibili etichette dipinte a mano. Previsto anche l’assaggio di un calice direttamente dalle botti o cisterne in affinamento!

La visita alla Masseria la Lunghiera di Turi (la patria delle ciliegie Ferrovie)dove vengono prodotti gli yogurt e i formaggi disponibili in AuraTerrae, è invece l’occasione per scoprire oltre ai latticini locali, la spa delle bovine e quindi conoscere tecniche di allevamento “dolce”: qui le bellissime bovine di razza bruna sono sottoposte a piacevoli massaggi, a mungiture rispettose e pratiche orientate al benessere animale. Oltre ad assistere in diretta alla preparazione della mozzarella, ipartecipanti potranno accedere ad una degustazione di formaggi locali (mozzarella, burrata, caciocavallo, canestrato) e assaporare un ottimo pranzo a km0.

Hospitality Notizie