Castello di Morsasco (AL) scenario d’eccezione del Festival sulla Fotografia di Danza. Mostra fotografica e Show

Castello di Morsasco (AL) scenario d’eccezione del Festival sulla Fotografia di Danza. Mostra fotografica e Show

Un Festival di fotografia e danza dentro un castello, con al centro un workshop rivolto a danzatori e fotografi, condotto da professioniste formate nelle migliori scuole italiane. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Esplorazioni Contemporanee APS, specializzata nella formazione artistica multidisciplinare e nell’ ideazione e organizzazione di eventi e format su attività con al centro la sinergia tra DANZA e altri linguaggi connessi, MUSICA FOTOGRAFIA su tutti.

Il 4 e 5 maggio la scuola di Fotografia di danza, l’unica in Italia, che per la prima volta arriverà a Morsasco, occuperà durante il weekend gli spazi del castello che si trasformeranno in sale danza, palchi e set fotografici.

Il Programma

Sabato 4 Maggio h 17.30 Amaway

Performance di Danza e Fotografia Live, dedicata alla donna, durante la quale il pubblico diventa parte integrante della performance, un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata, e via via acquisisce un ruolo sempre più determinante, fino ad assumere le vesti di fattore scatenante di reazioni nuove e inaspettate. Ogni performance crea quindi un mondo modellabile dove la danza, la musica e l’individuale fruizione del linguaggio artistico ne restituiscono una versione autentica e irripetibile.

L’unicità della performance viene tradotta e catturata dalla macchina fotografica che si muove nello spazio anch’essa danzando, divenendo altresì elemento performativo tra gli altri, un punto di vista e focus a cui tendere o da cui allontanarsi. Tutta la performance è condotta dalla voce della coreografa che guida e stimola i diversi elementi all’incontro lasciando margine all’intrinseca libertà espressiva allo scopo di creare molteplici esiti artistici.

Al termine della Performance: “Sfumature di rosso” una degustazione di prodotti tipici in abbinamento a due calici di vino a cura dell’ Agriturismo “La Rossa“.

Costo 10 Euro. Pagamento in loco. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 Maggio ore 15 tramite info@esplorazionicontemporanee.com e whatsapp +393791821643 indicando nome, numero e recapito.

Domenica 5 Maggio h17.30 Spazio Tempo 

Spazio tempo nasce nel 2019 come indagine riguardo alle possibilità di movimento che tali variabili impongono, ma anche di quanto possano essere stimolo e risorsa del vivere. Si tratta di un lavoro nato in sala prima della pandemia, che ha visto una sua evoluzione molto intensa on line durante il lockdown, un viaggio forzato, ma profondissimo che ha permesso di trasformare il limite percepito in un punto di partenza per la creatività. Una riflessione che ha trovato la sua realizzazione performativa in sala nel 2021 con un gruppo di 10 danzatrici che hanno saputo abitare la composizione coreografica abbracciandone le domande e facendole proprie con grande consapevolezza. Nel 2022 il lavoro è stato ospite della Tenuta Magda Pedrini di Gavi, che ha rafforzato e dato nuova linfa alla ricerca, grazie alla specificità delle variabili incontrate. Oggi Spazio Tempo è pronto ad abitare nuovi luoghi nuove case e orizzonti, un tempo, un QUI e ORA del tutto inedito legato a chi ospiterà il suo viaggio.

Al termine della Performance: “Sfumature di rosso” una degustazione di prodotti tipici in abbinamento a due calici di vino a cura dell’ Agriturismo “La Rossa“.

Costo 10 Euro. Pagamento in loco. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 Maggio ore 15 tramite info@esplorazionicontemporanee.com e whatsapp +393791821643 indicando nome, numero e recapito.

Al termine delle sessioni didattiche, alle ore 17.30, porte aperte al pubblico anche per: 

 Una mostra sulla FOTOGRAFIA di DANZA 

Due performance di danza contemporanea in cui lo stesso pubblico diventa parte integrante della performance, un attore non protagonista che entra in connessione emotiva con il movimento danzato e la storia raccontata, e via via acquisisce un ruolo sempre più determinante, fino ad assumere le vesti di fattore scatenante di reazioni nuove e inaspettate. Nello specifico:

Le dichiarazioni

Laura Ziccardi e Sonia Santagostino, tra le fondatrici di Esplorazioni Contemporanee, insieme a Marta Molinari e Davide Anzaldi

Esplorazioni Contemporanee quest’anno abiterà una location ricca di fascino per la sua storia e per la sua architettura. Sarà un festival esclusivo, su due giornate immersive dove la danza, la fotografia saranno protagoniste. I FOTOGRAFI beneficeranno della possibilità di ampliare il proprio portfolio con un contenuto insolito e un’occasione di fare esperienza diretta con i danzatori sia durante le performance che attraverso shooting guidati dai docenti. 

Il sabato i fotografi avranno l’occasione di scattare i danzatori durante il loro training  e nel pomeriggio avranno a disposizione un danzatore ciascuno da immortalare all’interno e all’esterno della bellissima location del castello, in uno shooting estetico dove saranno liberi di esprimersi dialogando con le necessità e qualità del danzatore, ma soprattutto ragionando sulla composizione del corpo nello spazio. La domenica avranno invece la possibilità di fotografare sia le prove che lo spettacolo aperto al pubblico, avendo così la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione della performance confrontandosi con la figura del coreografo”..

In palio, per i fotografi, una borsa di studio per il progetto fotografico più meritevole del valore del 50% per il percorso formativo dell’anno prossimo.

Le docenti

LAURA ZICCARDI Direttrice artistica, coreografa e docente dei percorsi EC danza e della Scuola di Fotografia di Danza. Laureata in Scienze dello Spettacolo e insegnante Specializzata presso Accademia Teatro Alla Scala, è docente al Centro Formazione Aida di Milano. Coideatrice e dance storyteller di Amaway, progetto di fotografia live. 

SONIA SANTAGOSTINO Fotografa specializzata in fotografia di scena e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano è coordinatrice dell’intero percorso annuale della Scuola di Fotografia di Danza. Coideatrice e fotografa di Amaway, progetto di fotografia live.

 Ufficio Stampa Esplorazioni Contemporanee, Fabio Miceli, 342.8083100;

mail: info@esplorazionicontemporanee.com

Instagram: @esplorazionicontemporanee  @scuolafotografiadanza

Nata nel 2017, Esplorazioni Contemporanee APS, comprende la Scuola di Fotografia di DanzaECPR (il percorso formativo per danzatori)Riflessi (la compagnia dell’associazione) ed AMAWAY (improvvisazione e fotografia live).  Il percorso di studio proposto dalla Scuola di Fotografia di Danza rappresenta la prima realtà italiana a proporre un corso intensivo e strutturato con continuità grazie ad un calendario di incontri di tecnica e shooting fotografico in studio, in sala e in location non convenzionali. Durante l’ anno viene offerta la possibilità di realizzare un portfolio professionale di settore e trovare la propria identità artistica, grazie alle diverse possibilità di tirocinio formativo con realtà professionali presso Teatri, Accademie professionali, e istituzioni, con cui l’associazione collabora. La SFD diviene un concreto ponte tra un percorso di specializzazione e il mondo del lavoro, attraverso la formazione di professionisti che possano inserirsi nel mercato con competenza. 

Eventi e cultura Notizie