Destination Italia e CIM in partnership a Roma per promuovere il Turismo delle Radici

Destination Italia e CIM in partnership a Roma per promuovere il Turismo delle Radici

Eventi per la promozione del Turismo delle Radici in Italia previsti in Sud America e negli Stati Uniti; – Attività e servizi Incoming Italia a tema Turismo delle Radici con un potenziale target di 80 milioni di persone di origine italiana residenti all’estero;

Destination Italia S.p.A., la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo incoming esperienziale nel segmento Luxury – quotata su Euronext Growth Milan – e C.I.M., Confederazione Italiani nel Mondo che riunisce oltre 2.000 realtà associative e federative di italiani nel mondo, hanno presento nell’ambito della conferenza stampa a Roma presso la Camera dei Deputati, le prime attività connesse all’accordo siglato per la promozione turistica dell’Italia all’Estero.

La partnership strategica consentirà a Destination Italia di espandere ulteriormente la propria presenza internazionale e di promuovere il turismo Incoming in Italia attraverso la rete delle oltre 2.000 associazioni confederate in C.I.M.. Verranno organizzati congiuntamente eventi, mostre, laboratori enogastronomici e workshop ideati come celebrazioni dell’italianità, concentrandosi sul “Turismo delle Radici”, un segmento di grande interesse nel 2024, promosso anche dal Ministero degli Affari Esteri. Il Turismo delle Radici attrae fasce di clientela straniera a cui appartengono italiani o discendenti di italiani residenti all’estero che desiderano riconnettersi con le proprie origini.

Destination Italia, quale partner Travel Industry di C.I.M., consentirà alla confederazione di veicolare ai propri membri una vasta gamma di prodotti e servizi esclusivi a tema Turismo delle Radici. La sinergia non solo rafforza ulteriormente il legame tra la comunità italiana all’Estero e la loro terra d’origine, ma consente di creare valore per il sistema Paese, fornendo opportunità uniche di esplorare e vivere l’Italia in modi nuovi ed emozionanti.

E’ già stato pianificato nei prossimi mesi un ciclo di eventi in Sud America (Brasile, Argentina, Paraguay) e negli Stati Uniti, durante i quali Destination Italia incontrerà le delegazioni di CIM presenti in questi Paesi, in cui il tema del “Turismo della Radici” è particolarmente sentito, per proporre progetti turistici dedicati.

Nei mesi scorsi Destination Italia ha inserito nella proprio catalogo in modo permanente, una sezione ad hoc di prodotti e servizi dedicati agli italiani – e discendenti di italiani – che vivono all’estero e che desiderano riscoprire le proprie origini e, più in generale, a turisti stranieri che vogliono conoscere da vicino quegli elementi che rendono unica e riconoscibile l’Italianità nel mondo. Le attività prevedono la ricerca e la scoperta della storia di una persona con particolare riferimento alle origini della sua famiglia e agli aspetti più significativi e peculiari del territorio a cui appartiene. E così i luoghi, i costumi, le usanze, le feste, il cibo e l’arte più caratteristici di un paese, e ancor più da vicino la casa di origine, l’albero genealogico e i documenti che appartengono alla storia familiare, diventano parte di un racconto in cui il turista che visita un posto di cui ha solo sentito parlare sino a quel momento, si riconosce, trasformando il viaggio in una vera e propria esperienza autentica e dal significato fortemente simbolico

Nell’ambito delle due edizioni 2024 del Meet Forum (il primo marzo nella città di Urbino e poi il 3 e 4 aprile nella città di Napoli-Pietrarsa), Destination Italia, anche avvalendosi della collaborazione di C.I.M., ha dedicato ampio spazio e dibattito alla conoscenza del Turismo delle Radici, rivolgendosi alle istituzioni e agli operatori del territorio, e illustrando una rappresentazione concreta di esperienze di viaggio nel nostro Paese, concentrate sull’esplorazione della storia familiare di persone di origine italiana che vivono all’estero. La finalità generale di Meet Forum è quella di portare all’attenzione del settore la necessità e l’importanza di costruire un prodotto e investire in una tipologia di social sustainable tourism che riporti al centro l’aspetto umano e le motivazioni personali di chi vive l’esperienza di viaggio.

Particolare attenzione è stata dedicata al Turismo delle Radici nella Dichiarazione non finanziaria riferita al Bilancio di Gruppo per l’anno 2023 approvata di recente dalla Società; ciò in considerazione di un tema che propone viaggi strettamente connessi ai valori della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Turismo delle Radici è stato anche al centro del viaggio intrapreso dal team di Destination Italia nel mese di febbraio a Rio de Janeiro in Brasile, in occasione del quale il Presidente della Società ha partecipato all’inaugurazione di Italianorio, Polo Culturale ideato come spazio interculturale e di dialogo tra le realtà italiana e brasiliana a Rio de Janeiro e promosso dal Consolato Generale d’Italia in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Immigrazione Italiana in Brasile. Moltissimi brasiliani hanno origini italiane e la comunità italiana costituisce parte integrante della popolazione del Brasile. L’occasione ha consentito a Destination Italia di porre le basi per avviare lo sviluppo di nuove partnership e canali distributivi nel paese.

I dati dei turisti stranieri in Italia: nel 2023 sono molto incoraggianti e hanno mostrato una crescita del 17% rispetto al 2022, con oltre 125 milioni di arrivi nelle strutture ricettive (+5,5% rispetto al 2022), di cui circa 68 milioni solo di turisti stranieri. Dal punto di vista dei Paesi di provenienza, il 34% è Extra UE (Fonte: Banca d’Italia). Anche Destination Italia contribuisce alla promozione del Bel Paese all’estero con un incoming di turisti da oltre 100 Nazioni e in particolare: il 37% proviene dal Nord America, il 22% dall’Europa dell’Ovest, 17 % dall’Area Pacifico, l’11% dall’America Latina, 6% dall’Europa dell’Est, 3% dall’Asia Centrale, 3% dalla Russia e l’1% dal Medio Oriente. Il viaggiatore straniero ha avuto una evoluzione di interessi negli ultimi anni, chiedendo sempre di più esperienze non convenzionali e personalizzate. Oltre ai tradizionali tour nelle città d’arte i turisti stranieri, soprattutto dell’Oriente del Mondo, hanno dimostrato un forte interesse per la montagna, i laghi e le regioni interne collinari. Le Regioni che registrano il maggior numero di turisti, secondo di dati Destination Italia, sono Toscana, Lombardia, Veneto, Campania e Sicilia. Gli italiani e gli oriundi all’estero

Il mercato turistico degli italiani all’estero ha un potenziale enorme. Secondo il Rapporto degli Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes al 1° gennaio 2023 sono circa 6 milioni, gli iscritti all’AIRE, mentre gli oriundi sarebbero intorno a 80 milioni.

Le comunità di italiani nel mondo più numerose nei Paesi a lungo raggio sono Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada e Australia, mentre nei Paesi a corto raggio sono Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Belgio.

Le destinazioni di ritorno in Italia sono rappresentate soprattutto dai piccoli comuni da cui i viaggiatori delle radici sono emigrati loro stessi o i loro avi e, in generale, le regioni di origine sono principalmente quelle del Mezzogiorno.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia dichiara: “Nei mesi trascorsi abbiamo lavorato intensamente per inserire nella nostra programmazione e in modo permanente, prodotti e servizi rivolti ai turisti stranieri di origine italiana che desiderano scoprire le proprie radici nel Bel Paese. Accompagneremo i nostri clienti in un viaggio straordinario in cui le radici familiari si intrecceranno con la storia del territorio a cui appartengono e tutto ciò che esso rappresenta. Il fil rouge che accompagna questo racconto è il significato di Turismo delle Radici, cioè la possibilità di coniugare il senso di appartenenza e la scoperta di un territorio nel rispetto dei valori della sostenibilità. In tal senso, anche le destinazioni italiane meno gettonate e ancora troppo poco conosciute all’estero, e tuttavia altrettanto affascinanti quanto le più note, sicuramente uniche per le bellezze, il cibo e le usanze più autentiche, diventeranno protagoniste del turismo internazionale e saranno le ambasciatrici dell’Italianità nel mondo.

Le nostre linee di prodotto riguardano non solo viaggi che hanno come focus la visita del paese di origine dei propri avi, ma anche la scoperta dell’autentico “Made in Italy” e perciò sono rivolti a tutti coloro che amano e vogliono toccare con mano l’Italian Life Style, le tradizioni più tipiche e il calore dell’accoglienza italiana. In questo senso vediamo strategico il coinvolgimento di un partner come CIM, il quale, attraverso le associazioni di italiani nel mondo, consentirà l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati, di nuovi target di clientela attraverso differenti canali distributivi.”.

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