Ricci Hotels di Cesenatico dove la Romagna è di casa

Ricci Hotels di Cesenatico dove la Romagna è di casa

Ricci Hotels – La famiglia Ricci al completo

Quattro strutture vista mare e un cascinale di campagna: i Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel dall’anima green, cucina d’autore, accoglienza autentica al gusto di Romagna, sono la chicca delle vacanze d’estate 2024.

Ricci Hotels – Family Hotel

Il mare si spalanca scintillante dalle terrazze e balconi dei Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel di Cesenatico (FC), la tranquilla città marinara della Riviera Romagnola dalle grandi spiagge dorate, le acque basse e pulite (premiate dalla Bandiera Blu da oltre 10 anni), itanti parchi e spazi verdi. Un luogo dove la dolce vita in riva al mare si fonde con la natura delle colline costellate di antichi borghi, dove il sole bacia la sabbia e il vento sussurra storie di marinai e pescatori, la cucina è un tripudio di sapori freschi e genuini, che esprimono l’arte gastronomica della Romagna, dallo street food in cui non manca la celebre piadina ai piatti di pesce azzurro, fino a quelli più ricercati.

Ricci Hotels – Colazione – Foto Manuel Glira

I Ricci Hotels, quattro eleganti strutture fronte mare, ognuna con la sua personalità e il suo fascino, accolgono gli ospiti con eclettiche soluzioni di soggiorno, ideali per ogni tipo di vacanza: grandi camere, suite, aparthotels e appartamenti, tutti nuovi ed arredati con stile e design, con lo stesso caloroso senso di ospitalità che contraddistingue la famiglia da Ricci da 70 anni. Un’arte tramandata di generazione in generazione, da quando Augusto Ricci, nel 1954, comprò in località Villamarina di Cesenatico la pensione “La Sportiva”, che divenne presto approdo per ciclisti ed atleti e per i primi turisti che esploravano l’Adriatico ed apprezzavano la sua giovialità. Per la sua passione per l’accoglienza fu nominato “Cavaliere della Repubblica Italiana”, in quanto tra i pionieri del fenomeno turistico in Romagna.

Oggi l’Hotel Sport, con la sua atmosfera mediterranea, le sue nuove camere di design, l’ampio parco piscina, è perfetto per chi cerca comfort e stile, a due passi dall’isola pedonale del Viale delle Nazioni e a 100 metri dalla spiaggia. L’Hotel Valverde, sul lungomare vicino al Parco di Levante, il polmone verde di Cesenatico, con la sua forma di cuore incornicia la piscina, con lo sguardo sull’azzurro del mare. L’Hotel Nettuno, sul Lungomare Carducci, è ideale per una vacanza romantica e svela ambienti luminosi di grande charme, ampie vetrate che si aprono sul paesaggio, camere spaziose e insonorizzate, oltre alla piscina, all’idromassaggio e al solarium. Per coloro che desiderano un soggiorno in appartamento c’è Villa Mia, con bilocali e trilocali completamente ristrutturati a 150 metri dal mare, circondati da un giardino e ampi spazi. Nel parco di questa villa di Gatteo Mare, entrata a far parte della famiglia nel 2006,  Secondo Casadei compose il celebre brano Romagna Mia. Allontanandosi, ma non troppo, dal mare, nelle campagne di Santarcangelo di Romagna (RN), il Podere La Fattoria vicino al fiume Rubicone, è un cascinale di fine ‘800 dei Ricci Hotels, circondato da ulivi, girasoli e vigneti: la scelta di quanti vogliono vivere un soggiorno bucolico.

I Ricci Hotels non sono solo strutture ricettive, sono un modo di vivere la vacanza, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che regala emozioni autentiche. Famiglie, coppie e sportivi trovano qui il loro paradiso, tra ampie spiagge dorate, piscine extra large con idromassaggio e acquabike, tour in bicicletta nel centro storico con il porto canale leonardesco o magari in e-bike tra le colline su cui si allenava Marco Pantani, spazi verdi dove i bambini possono giocare liberamente – ogni settimana viene organizzata una festa sull’aia in fattoria – e l’animazione di Marino Il Granchio Bagnino, la mascotte del miniclub, che li coinvolge in originali attività sulla spiaggia e in hotel, come la preparazione della vera piadina.

La cucina dei ristoranti, d’altronde, è un’altra perla dei Ricci Hotels e si distingue dalla classica ristorazione alberghiera: i menu sono à la carte e i piatti si ispirano all’autentico gusto della Romagna e ai principi di Pellegrino Artusi. Il territorio è protagonista, gli ingredienti, sempre di stagione, sono selezionati dai produttori locali e alcuni, come il miele, l’olio e il vino arrivano dal Podere La Fattoria. Pasta e pane sono fatti in casa, le cotture sono a bassa temperatura nel rispetto dell’ambiente e per garantire la salubrità e la qualità dei cibi. Specialità di pesce e di carne si alternano a passatelli e piatti della tradizione e non mancano ricette senza glutine e lattosio o delizie vegetariane. Da non perdere il gelato gourmet dai gusti insoliti, preparato sul momento, come nelle gelaterie di una volta.

Lo stile di vita green è parte integrante delle vacanze nei Ricci Hotels: sono plastic free, risparmiano e riciclano acqua, riducono al minimo i consumi energetici, propongono acqua in confezioni riciclabili, mettono a disposizione degli ospiti bici ed ebike, ma anche prese di ricarica per auto elettriche performanti (sono Tesla destination Charging) e sono stati premiati con la certificazione Eco Leader Gold TripAdvisor, la certificazione Eco Label di Legambiente e con l’Oscar del Turismo di Legambiente. 

Prenotando un soggiorno estivo di una settimana nei Ricci Hotels entro il 30 aprile 2024, la spiaggia con un ombrellone e due lettini nelle zone centrali è gratis con la mezza pensione o la pensione completa oppure in alternativa tutte le bevande sono gratuite durante i pasti. Prezzi a partire da 65 euro in b&b e 79 euro in mezza pensione.

Hospitality Notizie