Varato a Marina Dorica Ancona il Grand Tour delle Marche 2024

Varato a Marina Dorica Ancona il Grand Tour delle Marche 2024

Dal porto turistico di Marina Dorica, il governatore Francesco Acquaroli, insieme ad Anci Marche e Tipicità, lancia il circuito di oltre venti eventi che da maggio a dicembre “accende” le cinque province; otto mesi di “immersione” nell’autenticità più assoluta della Regione

Tipicità in Blu, il Festival che celebra il mare, avvia il Grand Tour 2024 dal capoluogo marchigiano all’insegna del Cibo e manualità ma spazio anche a cultura, paesaggio, attività all’aria aperta ed esperienze inconsuete.

Si continua poi con GustaPorto a Civitanova Marche, Enosophia a Sant’Elpidio a Mare e Brodetto Show a Porto Recanati, per un intensissimo mese di giugno.

A luglio protagonista la Frasassi Experience ed il cappello di Montappone, mentre sono le famose olive di Ascoli a tenere banco con Ascoliva ad agosto, insieme alle cozze di Pedaso con la rinomata sagra nazionale dedicata al gustoso mollusco e la trota con il Verdicchio a Sefro.

La Città Gourmet di Senigallia si propone al pubblico di golosi e curiosi a settembre insieme al Grappolo d’oro di Potenza Picena ed alla rinnovata veste di EVO a Macerata, con i linguaggi del contemporaneo. Sarà un ricchissimo ottobre, poi, per il Grand Tour, a partire dalle Alte Marche Experience, i sughitti di Montecassiano e Leguminaria ad Appignano. Da non perdere anche Tipicità&Archeologia a Monterinaldo.

La mela rosa di Montedinove apre il novembre del Grand Tour, seguita da Appassimenti Aperti a Serrapetrona. L’anno si chiude con Le Terre del Tartufo a Pieve Torina, nonché gli eventi dedicati ai cavallucci a Cingoli ed al torrone a Camerino.

E non finisce qui, perché sono previsti anche ulteriori eventi speciali ed iniziative pop-up che animeranno la lunga stagione del GT 2024 per tuffarsi nell’essenza delle Marche! Prima iniziativa a sorpresa? Aperitivo Macerata, dal 31 maggio al 2 giugno!

Il Grand Tour delle Marche è promosso dall’organizzazione di Tipicità ed Anci Marche, in collaborazione con la regione Marche e la partnership scientifica dell’Università Politecnica delle Marche. Project partner il Banco Marchigiano, insieme al supporto di tante realtà imprenditoriali del territorio.

Eventi e cultura Notizie