Estate al Nord: le esperienze “diversamente” esotiche della stagione in Danimarca

Estate al Nord: le esperienze “diversamente” esotiche della stagione in Danimarca

Palmestranden, la spiaggia di Palme nel Nord Jutland © Destination NORD

Il Paese scandinavo fa sempre più tendenza e regala esperienze autentiche, che siano in città o sulla costa, lontane dalla folla e dalla calura.

L’estate è infatti tra i periodi migliori per visitare la Danimarca, grazie a temperature sempre gradevoli, giornate lunghe e una luce meravigliosa fino a tarda sera. Tra spiagge di sabbia infinite, festival musicali, bagni nel porto e clima piacevole, l’estate in Danimarca è ancora più godibile!

Spiagge lunghissime mai affollate, distese di sabbia fine, dune e paesaggi meravigliosi conditi da una buona dose di hygge e stile di vita rilassato, “alla danese”. Dalla costa ovest – selvaggia e perfetta per i surfusti – alle spiagge riparate family friendly, Bandiere Blu e tipiche cabine colorate. 
La più curiosa di tutte? La spiaggia di Frederikshavn nello Jutland del Nord, con il suo centinaio di palme esotiche riportate lì per la stagione… un vero tocco caraibico. La “Palmestranden“, l’unica spiaggia di palme della Danimarca, è particolarmente adatte alle famiglie, grazie alle onde leggere e all’acqua che diventa gradualmente più profonda. È inoltre attrezzata con campi da beach volley, servizio di salvataggio, chioschi di gelati e servizi igienici. Quest’anno celebra il suo 20° anniversario.

Bagno nel porto a Islands-Brygge, Copenaghen ©Astrid-Maria-Rasmussen

Tuffo in città : il bagno nei porti

Restare in estate in città e godersi l’effervescenza della movida cittadina senza rinunciare al piacere di una bella nuotata all’aria aperta? In Danimarca si può, turisti e locali possono rifrescarsi con una pausa rigenerate in pieno centro nei suggestivi Harbour Bath. Si moltiplicano infatti le strutture balneari firmate dai più prestigiosi studi di architettura e dotate di piscine, trampolini e spiagge. Tra le tante quella di Aarhus, seconda città della Danimarca, design di BIG. Anche Copenhagen offre diverse opzioni di harbour bath che animano il sempre più vivace waterfront della capitale.

Festival ed eventi estivi in Danimarca

L’estate è anche il periodo in cui si concentra la maggior parte degli eventi, dai festival musicali agli appuntamenti gastronomici, senza dimenticare gli eventi culturali.
Da non perdere l’atmosfera di Sankt Hans il 23 Giugno soprattutto lungo la costa, quando la Danimarca si prepara a celebrare il solstizio d’estate con tradizioni festose e falò in spiaggia, intonando canti popolari.

Il 6 luglio invece a Fredericia si commemora una delle battaglie decisive nella storia danese legata alle guerre della metà del XIX secolo: l’evento è un momento di grande importanza storica e culturale per la città, che si ferma per lasciare spazio a moltissimi festeggiamenti e celebrazioni. Senza dimenticare i numerosi festival musical

Un’esperienza insolita: pescare in Fionia

La Fionia e le sue isole sono il paradiso dei pescatori, che siano esperti o turisti alle prime armi, curiosi di provare un’esperienza diversa. In Fionia infatti è possibile praticare la pesca partecipando anche a tour guidati dove non dovrai pensare a nulla.
Il variegato paesaggio marino della Fionia e i suoi 1.100 km di costa offrono un’infinità di opportunità di pesca, tra barriere coralline, coste rocciose, baie, insenature, fiordi di varia profondità e salinità, letti di alghe e fondali sabbiosi dove le trote di mare vanno e vengono con le maree. 
Anche le isolette dell’arcipelago meridionale della Fionia, Geoparco UNESCO, offrono diversi spot di pesca: accessibili in traghetto sono perfette per una gita o escursione giornaliera.

Eventi e cultura Notizie Viaggi