A Gorizia il Local Meet Forum Friuli-Venezia Giulia organizzato da Destination Italia

A Gorizia il Local Meet Forum Friuli-Venezia Giulia organizzato da Destination Italia

Gorizia@news-Festival-culture

Il 4 giugno 2024, Si terrà presso l’Auditorium della Cultura Friulana, il Forum promosso e organizzato da Destination Italia, la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury, quotata su Euronext Growth Milan.

Il Local Meet Forum di Gorizia sarà organizzato con il contributo della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia e PromoTurismoFVG e con il patrocinio del Comune di Gorizia, la Confcommercio del FriuliVenezia Giulia, lo Sportello Innovazione EDI (Digital Innovation Hub nazionale di Confcommercio), l’Università degli Studi di Udine, l’ARLeF (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane), Trieste Trasporti, Trieste Airport, GAL Carso, Federalberghi Friuli-Venezia Giulia, Fiavet Friuli-Venezia Giulia, ManagerItalia Friuli-Venezia Giulia. L’evento si avvale di banca Intesa Sanpaolo in qualità di Main Partner e di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in qualità di Green official carrier dell’iniziativa.

Anche l’edizione del secondo Local Meet Forum del 2024, che segue quella del 1° marzo a Urbino e l’edizione nazionale del 3 e 4 aprile a Napoli, invita le Istituzioni e gli esperti dei settori accademico, scientifico e finanziario, che conoscono la realtà del Nord-Est italiano, ad affrontare il tema del Turismo Sostenibile secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030. I partecipanti si concentreranno sulle problematiche del territorio, evidenziando le peculiarità del Friuli-Venezia Giulia (anche “FVG”), con particolare attenzione alle best practices già in atto e alle potenzialità che possono rendere la regione una destinazione turistica di eccellenza, con un focus specifico sul Turismo delle Radici.

L’evento si articola ancora una volta in una sessione di lavoro mattutina che include seminari svolti attraverso i tre Tavoli Tecnici dedicati alla Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance, nei quali Istituzioni ed esperti tratteranno di mobilità sostenibile, valorizzazione del territorio, architettura e ambiente in relazione al turismo friulano e della Venezia Giulia. Tra i temi affrontati vi saranno la protezione dei beni culturali, le lingue minoritarie e il turismo accessibile, con progetti specifici per il Friuli-Venezia Giulia. Si parlerà anche di formazione turistica e Sostenibilità, mettendo in risalto i corsi regionali esistenti e i progetti formativi del settore. L’economia e il turismo territoriale e l’importanza della diffusione della cultura sulla Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance saranno gli argomenti guida al centro dei seminari ù

Peculiarità dell’edizione goriziana è la presenza dello speciale Open Day, spazio organizzato in collaborazione con PromoTurismoFVG, Camera di Commercio Venezia Giulia, Comune di Gorizia e ViaggItalia, e dedicato alla ricerca di giovani talenti da inserire nel settore turistico. Si tratterà di un’opportunità interessante per conoscere da vicino il mondo del turismo italiano e per candidarsi alle diverse posizioni professionali attualmente aperte in Destination Italia Group. Tra le iniziative in corso si ricorda il progetto Destination Local Expert (che prevede 90 Local Expert sul territorio italiano), per il quale il Gruppo intende inserire nuove unità di professionisti, esperti del territorio, anche nella regione Friuli-Venezia Giulia.

All’evento, introdotto e coordinato da Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, parteciperanno ospiti di elevato standing in rappresentanza di Istituzioni e imprese locali del settore turistico, esperti del mondo accademico e finanziario, tra i quali:

Sergio Emidio Bini, Assessore Regionale FVG Attività Produttive e Turismo

Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste e Gorizia

Rodolfo Ziberna, Sindaco del Comune di Gorizia e Assessore al Turismo

Antonio Bravo, Direttore Generale PromoTurismo FVG

Patrizia Artico, Assessore Comunale Gorizia GO 2025

Gian Luca Crucianelli, Direzione Regionale Veneto Est Friuli-Venezia Giulia Intesa Sanpaolo

Marco Consalvo, Amministratore Delegato Trieste Airport

Aniello Semplice, Amministratore Delegato Trieste Trasporti

Roberto Corciulo, Presidente della Fondazione Aquileia

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente UniVerde

Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola Mosaicisti del Friuli

Salvatore Amaduzzi, Professore e Delegato alla sostenibilità dell’Università degli Studi di Udine

Romina Kocina, Direttore GECT GO (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) Gorizia

Roberto Felcaro, Presidente Comunità del Collio e Sindaco di Cormons

Eros Cisilino, Presidente Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane

Loris Basso, Presidente Ente Friuli nel Mondo

Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, dichiara: “Sono fiera di organizzare un evento come il Local Meet Forum a Gorizia, Capitale della Cultura 2025. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione con tutte le potenzialità per attrarre flussi turistici internazionali. L’approccio proposto da Destination Italia, con grande attenzione alla Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance, si adatta perfettamente a questa regione, che intendiamo promuovere, valorizzando i suoi attrattori e trasformandoli in servizi fruibili nel rispetto delle peculiarità e degli equilibri del territorio. Uno dei segmenti strategici per noi è il Turismo delle Radici, che permetterà ai turisti di origine italiana di riscoprire le proprie origini attraverso un viaggio esperienziale unico, a contatto con l’ambiente, la comunità locale, le bellezze e le attrazioni più tipiche del Friuli-Venezia Giulia.

Giampiero Campajola, Regional Manager Friuli-Venezia Giulia per Destination Italia, dichiara: “L’evento Local Meet Forum Friuli-Venezia Giulia rappresenta un momento di scambio e confronto durante il quale far conoscere le eccellenze di una regione dalle notevoli potenzialità di sviluppo turistico e al contempo condividere con gli imprenditori e amministratori del territorio il progetto Destination Local Expert che offre un canale di distribuzione e commercializzazione turistica tra i più innovativi del panorama Italiano. Durante l’evento verrà presentato anche Italy Masterplace, il nuovo format nazionale di Destination Italia Group che, attraverso un innovativo meccanismo competitivo, intende favorire lo sviluppo delle destinazioni turistiche italiane, valorizzando al massimo la grande vetrina di New York.

Eventi e cultura Notizie