Activewear made in Italy

Activewear made in Italy

Sentiero secondario di ghiaia chiara, un bivio fra la strada conosciuta e un cammino verso nuove possibilità: questo è CAMCO. È un brand che abbandona la via più battuta dal settore della produzione di tessuti e abbigliamento per sceglierne una diversa, per certi versi più impegnativa, che non impatta l’ambiente. CAMCO è 100% made in Italy e propone una linea di abbigliamento activewear in lana Merino extrafine e fibre di lyocell TENCEL™, pensata per donne e uomini che amano l’avventura, in città o a contatto con la natura.

La prima scommessa di CAMCO è coniugare una produzione 100% made in Italy concriteri di fabbricazione rigorosamente ecosostenibili.

Questo incontro dà vita a un prodotto dagli alti standard qualitativi garantiti dall’artigianalità italiana e dalla massima attenzione alla sostenibilità della produzione e alla scelta delle materie prime impiegate. Quello di CAMCO è un MADE IN ITALY senza compromessi: non solo tessitura, tintura, purgatura, finissaggio e confezione di tutti i capi sono interamente eseguiti dentro ai confini nazionali,ma anche ogni componente aggiuntiva fino agli accessori e all’imballaggio rispetta lo stesso criterio.

Una seconda scommessa? Riguarda l’ambiente, l’etica e la piacevolezza di vestire CAMCO. La lana non è solo una delle fibre più antiche che l’uomo abbia lavorato, ma è anche la più riutilizzabile e riciclabile del pianeta. È partendo da qui che CAMCO decide di guardare al futuro, intrecciando tradizione e innovazione, per produrre una linea di abbigliamento capace di fare la differenza. Per questo sceglie di unire alla lana Merino extrafine 19.5μ, il lyocell TENCEL™, una fibra di origine botanica dalle caratteristiche uniche, ottenuta dal legno di alberi coltivati in foreste gestite in modo sostenibile,controllate e certificate. La scelta delle materie prime è l’unico momento della produzione che porta CAMCO fuori dai confini italiani ed europei: in Argentina. Da qui, proviene la sua lana Merino, certificata GOTS all’origine, uno standard di processo che garantisce che la materia prima impiegata 100% biologica, e rigorosamente mulesing-free. Il mulesing è una pratica chirurgica utilizzata in alcuni allevamenti e consiste nell’asportazione di una parte della pelle della zona perianale degli ovini. Questa pratica estremamente dolorosa, poiché eseguita quasi esclusivamente senza anestesia, senza sutura e senza terapia antibiotica, viene attuata per prevenire il flystrike, ovvero l’infezione dovuta alle larve di alcune specie di mosche. A questa lana pregiata CAMCO affianca la fibra lyocell TENCEL™, prodotta dall’azienda austriaca Lenzing AG. Una fibra di origine botanica derivata dal legno, unica nel suo genere che garantisce la massima sostenibilità in linea con una produzione tessile attenta all’ambiente. Le fibre di TENCEL™ sono generate a partire da polpa di legno proveniente da foreste naturali e piantagioni gestite in modo sostenibile, secondo un processo produttivo a ciclo «chiuso», premiato dall’Unione Europea con il riconoscimento «European Award for the Environment». Il processo trasforma la polpa di legno in fibra cellulosica, riciclando sia l’acqua sia una serie di solventi organici atossici utilizzati per la sua estrazione e lavorazione. Entrambi, infatti, vengono rigenerati e riciclati per una quota superiore al 99%.

Notizie