Esperienza unica per winelovers

Esperienza unica per winelovers

I’ mi trovai, fanciulle, un bel mattino.

Quando la rosa ogni suo’ foglia spande,

quando è più bella, quando è più gradita

(Angelo Poliziano, Montepulciano-XV sec.)

Una cantina storica, il legame con la terra della famiglia Jacorossi, il vino Nobile di Montepulciano: alla scoperta di un’eccellenza vitivinicola italiana. Un colle a 605 metri sul livello del mare, tra la Valdichiana e Val d’ Orcia. Una città certamente abitata in epoca etrusca, nota con il nome di Mons Politianus, che domina sulle vallate e i territori circostanti resi ancor più gradevoli dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona, come le colline cretose e i cipressi che modellano verticalmente il paesaggio. A Montepulciano inizia la storia della Fattoria della Talosa, l’azienda vitivinicola della famiglia Jacorossi, che da tre generazioni ha legato il proprio nome a un luogo vocato alla produzione di grandi vini. Oggi, nel cuore di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande, nelle gallerie che corrono sotto due tra gli edifici più antichi della città, Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, il vino riposa nella Cantina Storica di Talosa, si affina e diventa“Nobile”.

La famiglia Jacorossi è proprietaria dell’azienda dal 1972. Tutto ha inizio da un’intuizione di Angelo Jacorossi, imprenditore romano, alla ricerca di un buen ritiro dove stemperare la frenesia della vita cittadina: si innamora di Montepulciano, di una piccola cantina e di un angolo di terra con cui stringerà un legame tutt’ora indissolubile Negli anni, la piccola cantina è cresciuta, Talosa oggi è un’azienda e questo “angolo di terra” è una meraviglia di 33 ettari di vigneti.

“Negli ultimi 15 anni abbiamo sostenuto numerosi investimenti con l’obiettivo di portare Talosa ai vertici dell’enologia italiana–commenta Edoardo Mottini Jacorossi, CEO di Fattoria della Talosa – Abbiamo lavorato tanto per dare un nuovo volto all’azienda, tenendo sempre ben chiari all’orizzonte i nostri traguardi: produrre vini di alta qualità e promuovere un’offerta esperienziale legata al vino che potesse portare gli appassionati e i visitatori a godere delle bellezze di un territorio unico, immergendosi nella cultura e nel nostro stile di vita.

Per questo, Talosa è cresciuta molto e ha cambiato aspetto: negli spazi di lavoro, con nuovo centro aziendale, in vigna, con nuovi impianti nei vigneti, e nel potenziamento dell’offerta ricettiva, attraverso la ristrutturazione della Cantina Storica e l’inaugurazione di Villa Talosa. Non abbiamo però intenzione di fermarci ora perché, nonostante le difficoltà vissute nel 2020, siamo pronti a nuove sfide e a nuovi progetti che contribuiranno a dare ancora più valore alla Fattoria della Talosa”

La più antica cantina di affinamento di Talosa è situata nel centro storico di Montepulciano, nei sotterranei di Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, costruiti nei primi decenni del ‘500 di fronte al Duomo di Montepulciano. L’ingresso nella Cantina Storica di Talosa riporta i visitatori indietro nel tempo,al Rinascimento italiano,nel XVI secolo. Le gallerie, interamente costruite a mattoni, si alternano in susseguirsi di volte e nicchie dove trovano posto le botti. Un ambiente suggestivo,che rivela la propria forza e maestosità, dove le grandi botti di rovere, con una capacità 115 ettolitri, permettono al Vino Nobile di Montepulciano di maturare e affinarsi. Le botti più datate raggiungono i 44 anni di età e proprio grazie ad esse è stata ottenuta la prima bottiglia di Vino Nobile dell’azienda,nel 1972.

“La Cantina Storica è il cuore pulsante di Talosa – racconta Edoardo Mottini Jacorossi – e il luogo in cui i visitatori possono comprendere appieno la filosofia e la cultura che guidala nostra azienda. Gli investimenti che negli anni abbiamo destinato per migliorare l’offerta enoturistica ci hanno permesso, oggi, di proporre un percorso di alto profilo, che accompagna gli appassionati alla scoperta della storia del vino di questo territorio e di quei luoghi che hannoreso il Vino Nobile di Montepulciano un punto di riferimento enologico per il nostro Paese. La Cantina Storica non offre solo esperienze di degustazione, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tecniche di lavorazione e del know how che permette a Talosa di raggiungere elevati standard di qualità”.

“Il legno è uno strumento di lavoro–sottolinea Michele Merola direttore tecnico di Fattoria della Talosa – e come tale va considerato e dosato nell’utilizzo. La maturazione del vino in botte non deve essere una regola scolpita nella pietra e non può prescindere da un’attenta valutazione del vino. Noi decidiamo che botte utilizzare solo alla fine della fermentazione malolattica, così da avere già un primo riscontro relativo alle peculiarità del vino, ai suoi tannini e alle sue caratteristiche organolettiche. Il processo di affinamento non è quindi predefinito,ma deve essere funzionale al vino che si vuole ottenere”.

A completare quella che è a tutti gli effetti una meta imperdibile per ogni appassionato divino è l’offerta ricettiva proposta da Villa Talosa. Residenza toscana recentemente ristrutturata, Villa Talosa sorge in mezzo ai vigneti di Fattoria Talosa che dista solo 2 km dal centro di Montepulciano e da cui si può godere una magnifica vista sulla vallata e sul borgo. La Villa offre alloggi spaziosi finemente arredati per un massimo di8ospiti, un luogo dove rigenerarsi, godersi silenzio e relax. La struttura è perfettamente attrezzata per coloro che desiderano trascorre un’estate indimenticabile nel cuore pulsante della Toscana. Plus di questa splendida residenza è la piscina panoramica ad uso esclusivo e una vasca di idromassaggio dotata di tutte le attrezzature necessarie per trascorrere il proprio tempo all’aperto in una dimensione intima e rilassante. In esclusiva per i Clienti della Villa, Fattoria di Talosa propone un percorso guidato che porterà i winelovers a scoprire l’affascinante viaggio che bisogna compiere per arrivare alla creazione di una bottiglia di “Vino Nobile Fattoria Talosa”, visitando la cantina storica e degustando alcune delle etichette iconiche dell’azienda: il Rosso di Montepulciano Doc; il Nobile di Montepulciano “Alboreto” Docg; il Nobile di Montepulciano Riserva Docg; il Nobile di Montepulciano “Filai Lunghi” Docg o IGT “Pietrose” Super Tuscan. A completare la proposta uno splendido Picnic in vigna a base di Pecorino di Pienza e affettati tipici toscani (prosciutto, capocollo o lombo, salame), immersi in uno scenario naturale di rara bellezza e respirando il profumo della campagna toscana.

Enogastronomia Hospitality Notizie