Natura e Avventura

Natura e Avventura



L’estate in Tirolo regala ai suoi ospiti tante nuove avventure da trascorrere nella natura. Gli investimenti fatti sono stati principalmente destinati all’ampliamento di sentieri escursionistici e piste ciclabili per immergersi nel paesaggio rurale e culturale del Tirolo e… per rendere ancora più speciale e ricca di attrazioni la vacanza in famiglia! Rapporto qualità-prezzo unico sulle Alpi grazie alle summercards all inclusive.

Nuove attrazioni e offerte per le famiglie: il KAT Walk Family, il parco divertimenti Drachental e il centro degli stambecchi nella Pitztal.

La KAT Walk Family è un sentiero a lunga percorrenza di 76 chilometri che attraversa le montagne delle Alpi di Kitzbühel da fare in cinque tappe. È particolarmente ideale per un pubblico di famiglie perché integra il percorso con le stazioni motivazionali. Ovvero delle fermate programmate per vivere delle avventure e imparare nuove cose. Queste consistono ad esempio in una visita allo zoo di animali domestici, in una parete da arrampicare o in una nuotata nel lago. C’è anche la possibilità di accorciare un po’ i singoli percorsi, rendendoli più adatti alle esigenze dei bambini, prendendo l’autobus o la funivia. Il KAT Walk Family include nell’offerta il servizio trasporto bagaglio da un alloggio all’altro.

Apre questa estate il nuovo parco dei divertimenti Drachental a Oberau, una località della Wildschönau. A dare il benvenuto ai piccoli ospiti ci sarà un drago alto dieci metri. Il cuore del Drachental Park è lo spettacolare Alpine Coaster, che sfreccia a valle come sulle montagne russe, superando tre rotatorie, numerose curve e ponti. Inoltre, c’è un lago quasi naturale per giocare con le zattere, elementi di bilanciamento e piattaforme oscillanti. Attorno all’aquilone verranno create una pista per biglie e un parkour per le abilità motorie. Sono previsti anche percorsi per mountain bike per bambini, una pista di kart e una torre da cui gli audaci possono saltare per tuffarsi su un enorme materasso elastico.


Una nuova meta entusiasmante è il centro degli stambecchi nella Pitztal. 65 anni fa lo stambecco è stato reinsediato con successo in questa valle e oggi la regione ha la più grande popolazione di stambecchi delle Alpi orientali. Lo Steinbockzentrum a St. Leonhard, inaugurato nel 2020, è un centro aperto ai visitatori senza barriere architettoniche che racconta la vita degli stambecchi nella Pitztal e che vale la pena visitare. Oltre alla mostra interattiva su due livelli e al recinto faunistico con marmotte e stambecchi, il centro colpisce anche per la sua straordinaria architettura. Ispirato alla montagna e disposto su cinque lati, l’edificio realizzato in acciaio corten e cemento rossastro, ha la particolarità di riflettere il paesaggio. Per Ernst Partl, amministratore delegato dello Steinbockzentrum St. Leonhard im Pitztal, questa inizativa è importante perché è un primo passo verso un turismo identitario, sostenibile e gentile. “Altri obiettivi a lungo termine saranno l’educazione ambientale e la cooperazione nella ricerca sulla gestione sostenibile degli stambecchi.”

Per i ciclisti il Tirolo è un vero eldorado. Merito dei percorsi spettacolari che conducono alle quote più elevate e delle meravigliose viste panoramiche, ma anche della moderna infrastruttura, nuovamente ampliata in molte regioni per l’estate 2021. Apre questa estate al Katzenkopf di Leutasch, un nuovo bike park adatto alle famiglie e ai principianti. Presenta tre diversi single trail, un sentiero in salita, un pump track e un’ampia area pratica. Si tratta del primo bike park dell’Olympiaregion Seefeld a cui si affiancano altre strutture per completare l’offerta: una scuola di bici, un negozio di biciclette con noleggio e officina e una stazione di lavaggio bici.

Fieberbrunn nella PillerseeTal è una meta per intenditori delle due ruote con piste ciclabili di tutti i livelli di difficoltà, panorami favolosi e accoglienti rifugi. I tour proposti vanno da piacevoli escursioni su sentieri a impegnative gite in vetta. La novità di quest’estate è la “Bike Area Streuböden”, rivolta soprattutto a bambini e principianti. Questa comprende il sentiero facile Schweinestberg, di quasi quattro chilometri su passaggi ondulati, molte curve e linee larghe; e l’Easy Park Obingleiten con due linee e un pump track: perfetto per iniziare l’esperienza del trail, perfezionare il controllo e l’equilibrio della bici sulle curve.

L’e-bike tour culinario, invece, si concentra meno sull’azione ma molto sul piacere e il divertimento. Ogni martedì si organizza un tour di due soste gastronomiche nei migliori ristoranti KochArt della regione. Al primo ristoro viene servito l’antipasto e il piatto principale, al seconda il dessert.

Laura Stigger dell’Ötztal, pluricampionessa mondiale di cross country e ciclismo su strada, ha richiesto un percorso particolarmente impegnativo per il suo allenamento nella Bike Republic Sölden. Si chiama OLM VOLLE LINE (si traduce “a tutto gas!”), apre nel 2021 e si tratta di un percorso tecnicamente molto difficile, di 1.5 chilometri su terreno ripido. Progettato dall’icona del trail building Glen Jacobs, questo percorso è una sfida anche per i veri professionisti.

Tutto su una carta!
Tutte queste novità, le mete escursionistiche e il pacchetto completo di offerte estive e attrazioni delle regioni tirolesi sono accessibili mostrando la tessera regionale, che oltre ad essere comoda, conviene!

Con la Ötztal Inside Summer Card si ha diritto a viaggiare gratuitamente sui 12 impianti di risalita dell’Ötztal. Inoltre la carta offre l’ingresso gratuito a piscine, laghi balneabili, musei e varie strutture per il tempo libero. Sono inclusi anche i soggiorni nell’Aqua Dome e all’Area 47.
Anche nella regione turistica di Imst, un biglietto vi apre le porte a molte attrazioni. La Outdoor Community Card vi invita a vivere varie avventure nella natura a un prezzo ridotto: dal bungy jumping, al parapendio in tandem, alle vie ferrate e alle escursioni all’alba.

Notizie Viaggi