L’outdoor diventa eco-friendly

L’outdoor diventa eco-friendly

Con e-varia ed e-twist, Gibus inventa la pergola bioclimatica fotovoltaica. Bellezza, hi-tech e personalizzazione, ma soprattutto sostenibilità nel nuovo progetto che trasforma gli spazi outdoor in accumulatori di energia al servizio degli edifici.

Estetica e tecnologia si fondono in un progetto innovativo orientato al risparmio energetico, dunque estremamente avanzato sul piano della sostenibilità ambientale. Gibus, leader del made in Italy nel settore Outdoor Design di alta gamma, si spinge infatti oggi oltre il concetto di pergola bioclimatica, trasformando quest’ultima nel perno di un processo virtuoso per il benessere di chi la vive e del pianeta. Risultato di questa evoluzione è la nuova linea “e-pergole”, di cui i primi modelli sono e-varia ed e-twist, con i quali l’azienda introduce di fatto sul mercato una nuova categoria di prodotto: la pergola bioclimatica fotovoltaica.

Con queste avanzate proposte, le già innovative pergole bioclimatiche Gibus non sono più solo spazio suggestivo ed emozionante in cui godere dell’outdoor tutto l’anno, modulabile in funzione della luce e delle condizioni atmosferiche, ma si evolvono in un concentrato tecnologico di eco-friendly.

Le nuove e-varia ed e-twist dispongono infatti di pannelli fotovoltaici, una tecnologia che si integra alla funzione strutturale, portando i vantaggi di una produzione elettrica sostenibile e rinnovabile. Tali proposte, quindi, non solo possono coprire i propri modesti consumi, ma sono vere e proprie infrastrutture di produzione energetica in grado di abbattere i costi in bolletta, e, ancor più importante, di rispettare l’ambiente, dando un valore positivo alla sostenibilità di tutto l’ambito dell’edificio in cui vengono installate.

Dotate di cablaggi totalmente celati alla vista, e-varia ed e-twist presentano pannelli fotovoltaici lunghi 125 cm e appositamente progettati per essere installati sulle lame delle soluzioni Gibus. Su una pergola larga 4,5 m, possono quindi essere installati tre pannelli per ogni lama; grazie alla loro capacità di orientarsi (da 0° a 120°, in virtù del brevetto Twist Motion che consente l’apertura o la chiusura della copertura per un microclima sempre piacevole), le lame hanno la possibilità di ottimizzare la captazione dei raggi solari e, quindi, per migliorare la produzione energetica, potranno essere mantenute in posizione più orizzontale in estate e più verticale in inverno.

Le nuove pergole e-varia ed e-twist Gibus saranno disponibili sul mercato nel corso del 2021. Info: www.gibus.com

Notizie