Ai World Whiskies Awards trionfa l’Irlanda

Ai World Whiskies Awards trionfa l’Irlanda

Definita dalla sua gente, dai suoi luoghi e dalla maestria dei suoi distillatori e miscelatori, l’Irlanda ha anche dato il nome al whisky, derivante dal gaelico “uisce beatha” (acqua di vita). E in relazione a questo, andrebbe anche specificato che in Irlanda si scrive whiskey e non whisky.

L’isola è la patria della distillazione di questo spirito, il paese cha vanta la tradizione più lunga di tutti gli altri, nonché il luogo di nascita di marchi di fama mondiale quali Bushmills, Jameson, Kilbeggan e Teeling: l’Irlanda è anche questo e il whiskey irlandese vanta una reputazione pressoché unica per ciò che concerne il radicamento nel territorio e le varietà (https://www.ibec.ie/drinksireland/irish-whiskey/campaigns/depth-and-diversity).

La distilleria Boann (www.boanndistillery.ie ), con sede nella Boyne Valley, cuore dell’Ireland’s Ancient East, si merita un brindisi speciale dopo aver portato a casa il titolo di miglior “nuovo” spirito del mondo, in occasione della competizione internazionale World Whiskies Awards, indetta da Whisky Magazine per il 2021.

Dato interessante è l’identità profondamente irlandese di questa realtà, interamente a conduzione familiare, e il distillato vincitore nella categoria dedicata al “New Make & Young Spirit” è il suo Single Pot Still, “New Born”. La definizione Single Pot Still o Pot Still è squisitamente Irish e il materiale che viene distillato deve essere composto da orzo maltato e non maltato in quantità, per entrambi, non inferiore al 30%. Il processo di distillazione, inoltre, avviene unicamente in modo discontinuo, utilizzando tradizionali alambicchi di rame.

I bicchieri della festa sono stati alzati anche per Redbreast 21 Year Old, distillato nella contea di Cork da Irish Distillers (www.irishdistillers.ie), incoronato in qualità World’s Best Pot Still Irish Whiskey.

 Irish Distillers

I prestigiosi premi internazionali, dedicati ai migliori whisky del mondo, contemplano annualmente tre categorie: i World Whiskies Awards, gli Icons of Whisky e la Whisky Magazine Hall of Fame.

E gli irlandesi si sono aggiudicati altri importanti riconoscimenti! Due le vittorie nella categoria Icons of Whiskey, con Sabine Sheehan della Lambay Irish Whiskey Company di Dublino che ha vinto in qualità di Irish Whiskey Brand Ambassador 2021, e Padraic Rafter, direttore generale del Paris Texas Bar and Restaurant, nella città di Kilkenny, che ha ricevuto il titolo di World Whiskey Bar Manager of the Year.

L’artigianato e la genialità dell’industria irlandese del whiskey sono stati ulteriormente riconosciuti con l’ingresso di Brendan Buckley nella Whisky Magazine Hall of Fame, la più prestigiosa onorificenza conferita nell’ambito dei premi e riservata a coloro che hanno dedicato la loro vita a questo spirito. Brendan è direttore internazionale del marketing di Irish Distillers, il maggior distillatore di whiskye irlandese e il prestigioso premio gli è stato conferito in virtù del suo prezioso contributo alla crescita del whiskey irlandese sulla scena globale.

I brindisi celebrativi per il whiskey irlandese nei premi di portata internazionale arrivano solo poche settimane dopo la rivelazione da parte di Whisky Magazine dell’elenco Irish Icons of Whiskey, che, relativamente all’ambito irlandese, rendono omaggio alle migliori figure professionali, ai luoghi e ai prodotti.

Il premio generale di distillatore dell’anno è andato alla Waterford Distillery (www.waterfordwhisky.com ), e la distilleria Echlinville (www.echlinville.com) nella contea di Down, in Irlanda del Nord, ricevuto una menzione speciale nella in questa categoria. Il premio di produttore artigianale dell’anno è andato alla Dingle Distillery (https://dingledistillery.ie) nella contea di Kerry, e il brand Glendalough (www.glendaloughdistillery.com ) nella contea di Wicklow è stato nominato distillatore sostenibile dell’anno.

Con così tanti caratteri unici, ma uno spirito comune, non è difficile scoprire ogni anno un nuovo brand o una nuova espressione della qualità del whiskey irlandese  Senza dimenticare la gamma di deliziosi cocktail (https://www.ibec.ie/drinksireland/irish-whiskey/campaigns/depth-and-diversity/craft-your-own-cocktails ) che permettono di assaporare i sapori complessi e la versatilità complessiva dell’acqua della vita 100% Irish. 

Enogastronomia Notizie