Le DOC Maremma Toscana a Wine Destination Italia

Le DOC Maremma Toscana a Wine Destination Italia

A Livorno la prima edizione il 13 e 14 Novembre. Protagonisti tanti vini e altrettante wine experiences da scoprire

La manifestazione – che ha come focus l’enoturismo in tutta Italia – è dedicata ai wine lover, ai professionisti e agli operatori del settore. L’organizzazione fa capo alla Scuola Europea Sommelier di Livorno che si pone l’obiettivo, come recita il motto Nazionale, di “insegnare l’arte Enogastronomica in modo semplice”.

 “I vini della nostra Denominazione sono caratterizzati da un territorio estremamente ampio e incontaminato che attrae turisti da tutto il mondo”, racconta Francesco Mazzei presidente del Consorzio Tutela vini della Maremma Toscana che da anni sta lavorando per fare sinergie con tutta la filiera del turismo perché convinto che “le visite in cantina fortunatamente sono ripartite ma il consumatore ha esigenze e aspettative sempre nuove che vanno soddisfatte con un’offerta integrata di esperienze che ruotano attorno all’enologia e la completano. Alla passione per il vino si abbinano sempre più la volontà di conoscere volti, storie, tradizioni e in Maremma abbiamo molto da proporre a qualsiasi tipo di turista, si va dalla natura più selvaggia fino alla storia etrusca, dalle colline fino alla costa dell’Argentario.” A Wine Destinations Italia si potranno proprio incontrare i produttori, degustare i vini in esposizione e ascoltare i racconti delle aziende.

 In uno spazio dedicato ci saranno 14 aziende del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana con diverse etichette tra Rossi, Bianchi e Rosati. L’obiettivo è appunto raccontare non solo quello che vi sarà nel calice ma anche le wine experiences che le stesse Aziende produttrici possono offrire presso le loro strutture, tra degustazioni, wine pairing, agriturismi, ristoranti, hospitality e molto altro. Si potranno acquistare i vini preferiti ma anche prenotare già l’esperienza da viversi poi sul territorio della Maremma Toscana.

 L’appuntamento a Wine Destinations Italia, presso il Terminal Crociere, Silos e Magazzini del Tirreno in Piazzale dei Marmi a Livorno.

 Le Aziende della DOC MAREMMA TOSCANA presenti saranno:

Az. Agr. La Magia; Belguardo; Cantina “I Vini di Maremma”; Capua Winery; Cupirosso; Fattoria Il Casalone: Fattoria Le Spighe; La Biagiola; Sassotondo, Tenuta Dodici; Tenuta Fertuna; Terenzi; Val di Toro; Valdonica

Enogastronomia Notizie