In Sassonia sospesi i mercatini di Natale. La lista dei regali è online

In Sassonia sospesi i mercatini di Natale. La lista dei regali è online

Striezelmarkt-di-dresda-c-lukasz-kedzierski



Per il secondo anno consecutivo, il periodo natalizio in Sassonia risente dell’impatto della pandemia da Covid19 e delle conseguenti restrizioni. A fronte del drammatico aumento dei contagi in Sassonia, è stato varato un decreto d’emergenza che comporta la cancellazione dei mercatini di Natale e il divieto di spostamenti turistici in Sassonia.

Le misure sono entrate in vigore ieri 22 novembre 2021 e sono attualmente valide fino al 12 dicembre 2021. Sono altresì vietati gli spostamenti turistici con pernottamenti in alberghi e pensioni, in appartamenti per vacanze e in campeggi. Restano chiuse le strutture culturali e ricreative. Ancora una volta il turismo sassone deve affrontare grandi sfide. Gli albergatori sassoni, gli organizzatori di mercatini ed eventi di Natale, nonché le strutture culturali e ricreative sono particolarmente colpite perché la Sassonia è notoriamente per tutti il Paese del Natale in Germania.

Ci sono più usanze e tradizioni secolari in Sassonia che in tutta la nazione: i mercatini di Natale, le parate dei minatori dei Monti Metalliferi, i festival, i concerti e altri eventi, nonché mostre, che motivano molti ospiti tedeschi e stranieri a recarsi in Sassonia ogni anno nel periodo di Natale. Tutto questo ora è stato cancellato e non può essere vissuto, ma resta vivo più che mai!

Restano simboli indiscussi del Natale sassone: i famosi manufatti in legno come lo Schiaccianoci, gli omini diffusori di incenso, i candelabri a d’arco, le alte piramidi natalizie e le stelle Herrnhut a cinque punte dell’Alta Lusazia. Ma anche le specialità culinarie come l’originale Dresdner Christstollen® e i dolci di pan di zenzero di Pulsnitz. Il Natale è anche da sempre l’occasione per scoprire il fascino delle manifatture storiche della Sassonia, che si tramandano da generezioni, come la porcellana di MEISSEN®, i merletti Plauener Spitze® e gli orologi di Glashütte.

In questo periodo è possibile godersi uno spaccato natalizio delle tradizioni sassoni con l’artigianato dei Monti Metalliferi in primo piano visitando virtualmente il mercatino di Natale di Seiffen a https://www.dregeno.de/weihnachtsmarkt/
Nel frattempo è possibile trovare ispirazione perpianificare i prossimi viaggi in Sassonia qui www.saxonytraveldreams.com


Eventi e cultura Notizie