8 Marzo tutto l’anno

8 Marzo tutto l’anno

336 I posti occupati al Cinema Monviso di Cuneo dagli studenti del Liceo Statale Edmondo De Amicis, dell’Istituto di Istruzione Superiore IPSIA e Sebastiano Grandis di Cuneo per la giornata contro la violenza di genere. La grande partecipazione attiva di tutti i ragazzi ha animato la sala su una tematica purtroppo sempre attuale e dolorosa.

A cura di AmiCorti International Film Festival il Comune di Cuneo con Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità e l’associazione Rete Antiviolenza, ha organizzato una giornata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado del comune di Cuneo. Un momento per coinvolgere e far riflettere i giovani sui temi al centro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne attraverso il cinema. 

Cinema Monviso

“Constatare l’adesione di un numero così elevato di Istituti e classi è motivo di grande orgoglio – dichiara l’assessore alle pari opportunità Cristina Clerico a proposito degli oltre 300 studenti – perché è proprio attraverso l’incontro, la condivisione e l’approfondimento di tematiche tanto importanti che si può crescere ed il cinema ci viene in aiuto”

Il Cinema è forse la miglior forma di comunicazione e per l’occasione la giovane regista Cristina Puccinelli ha voluto fare un regalo per i ragazzi proiettando il suo cortometraggio “Koala”. Un viaggio che mescola generi e indaga con leggerezza la nostra realtà. Temi complessi come i pregiudizi sull’universo femminile raccontati senza giudicare. Un momento che ha permesso la riflessione ed il confronto avvenuto con i presenti dopo un lungo applauso.

Gisella Marengo

Anche la produttrice cinematografica Gisella Marengo e intervenuta con il suo messaggio indirizzato ai ragazzi, raccontando la sua esperienza di donna nell’industria cinematografica.

L’attore Luigi Di Fiore irrompe quel silenzio della sala Monviso con il suo monologo crudo e reale, che si gela quando recita con grande intensità le ultime parole: “lo stupro è il momento esatto in cui si smette di essere uomini”.

Il silenzio ha avvolto la sala prima di un caloroso applauso.

Anche i ragazzi hanno fatto parte attiva della giornata attraverso i loro rappresentanti Andrea Ghione, responsabile studentesco dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sebastiano Grandis” e Angelo Gioia responsabile studentesco del Liceo Statale Edmondo De Amicis che hanno espresso il pensiero dei loro coetanei contro la violenza sulle donne che è una piaga sociale che può colpire chiunque, non dipende dall’età, dalla provenienza, dal livello di studi e dalla condizione economica e per questo è ancora più pericolosa. Per combatterla serve un grande cambiamento culturale che parte dall’educazione per formare donne e uomini consapevoli

A fare gli onori di casa il Direttore Artistico di AmiCorti International Film Festival Ntrita Rossi che emozionata ha ringraziato oltre alle istituzioni, gli istituti scolastici, gli studenti e le loro insegnanti nonché l’associazione Orecchio di Venere.

Eventi e cultura Notizie