L’inverno a La Thuile fa bene a corpo e mente

L’inverno a La Thuile fa bene a corpo e mente

La Thuile, il lato Wild del Monte Bianco, propone esperienze a tutto tondo e iniziative coinvolgenti per chi desidera fare il pieno di energia e trascorrere un po’ di tempo in totale serenità con la propria famiglia.

Per le vacanze invernali questo è il miglior modo per beneficiare della montagna e della natura, rigenerante l’una, selvaggia l’altra.

Una destinazione d’alta quota che vi attende per regalarvi momenti unici durante le prossime festività natalizie e per affrontare al meglio il nuovo anno.

Che si decida di trascorrere le prossime festività natalizie a La Thuile da soli, in coppia, con gli amici o in famiglia, sono numerose le iniziative che uniscono l’attività fisica alle tante occasioni di vita all’aperto e svago.

Laboratoriescursioni e degustazioni per donare benessere fisico, per potenziarne le performance e per rigenerarne mente e corpo, in un contesto che sfrutta la forza di una montagna maestosa e selvaggia, al cospetto del Monte Bianco, oltre a fare il pieno di energia e rafforzare il vostro buonumore.

Mattinata D.O.P. sapori di montagna: una festa per i sensi

Iniziamo dalla scoperta delle specialità della gastronomia valdostana, vere e proprie eccellenze, come la Fontina, il Fromadzo, il Lard d’Arnad e lo Jambon de Bosses. Sono le prelibatezze protagoniste di ‘Mattinata D.O.P. Sapori di montagna’, iniziativa promossa dal Ristorante Les Granges, a La Thuile, riproposta anche questo inverno, con tredici appuntamenti tra dicembre 2021 e aprile 2022.

Il programma prevede la visita alla Grotta delle Fontine, in zona Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme: un enogastronomo svelerà le caratteristiche, i segreti della lavorazione e della maturazione di questo straordinario formaggio Dop dall’alta concentrazione di valori nutrizionali, ideali per il proprio benessere (se non si esagera…).  A seguire, aperitivo e degustazione guidata di quei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta”, presso il Ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste

Si scopriranno i sapori di:

– Fontina Dop – un formaggio prodotto con latte crudo e intero, la cui produzione è regolamentata da un rigido disciplinare che la definisce: “un formaggio grasso a pasta semicotta, fabbricato con latte intero di vacca appartenente alla razza valdostana (pezzata rossa, pezzata nera, castana), proveniente da una sola mungitura” (primo prodotto valdostano a diventare Dop).

– Valle d’Aosta Fromadzo Dop – formaggio magro o semigrasso, a pasta semidura, prodotto da latte di vacca valdostana, pezzata rossa e castana, talvolta addizionato con una piccola percentuale di latte di capra, dalla maturazione minima di 60 giorni fino a una stagionatura di 10 mesi.

– Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, un lardo maturato in antichi recipienti di castagne e rovere, molto profumato.

– Jambon de Bosses Dop, prosciutto di alta qualità, principe della salumeria valdostana che, nelle fasi della lavorazione, prevede la concia con erbe aromatiche del territorio, la salatura manuale, la stagionatura su letto di fieno e la disossatura con legatura anch’essa eseguita manualmente.

Ad accompagnare il tour degustativo, Claudio Giacchetto, la moglie Ester Ollier e il figlio Nicolò, enogastronomi e proprietari dell’Hotel Ristorante Les Granges, insigniti del titolo “Ambasciatori della Fontina” grazie all’impegno con la Regione Valle d’Aosta Assessorato dell’Agricoltura e Ona “Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio”.

Informazioni e prenotazioni
Ristorante Les Granges
 – Loc. Les Granges – 11016 La Thuile (AO)
Prenotazione: tel. 0165 884885 – cell. 335 5355803; @: info@lesgranges.it
Appuntamenti: dicembre 18 e 22 – gennaio 14 e 21 – febbraio 4 e 8 – marzo 17, 24 e 31 – aprile 7, 13, 23 e 30
Costo a persona: Euro 16,00
Gli eventi sono organizzati nel totale rispetto delle regole anti-Covid vigenti

Snowshoeing gourmet

Per godere appieno della potenza della montagna, circondati da una natura intatta e selvaggia, immersi in un’atmosfera preziosa e rara per il proprio benessere, La Thuile offre una magnifica abbinata ciaspole + cene gourmet! In compagnia dell’esperta guida alpina Alberto Miele, valdostano di adozione, che ha fatto delle Alpi Graie la meta principale per le escursioni legate all’alpinismo e allo sci alpino, si vivrà La Thuile nelle ore serali, respirando l’aria pura e frizzante delle sue montagne e sperimentando un’esperienza energizzante, seguita da una degustazione di prodotti Dop della tradizione valdostana proposti dai ristoranti locali. Alberto coinvolge con la sua conoscenza e con la passione per questi luoghi: i partecipanti alla ciaspolata riscopriranno la bellezza del passo lento sulla neve, del silenzio avvolgente delle frizzanti serate montane, della forza che solo luoghi come questi sanno comunicare. Il tutto sempre coronato da una cena e da una degustazione, sempre ricercate e particolari.

Informazioni
Per informazioni, orari e luogo di partenza contattare la Guida Alberto Miele 3382722764
Web: www.zerovertigo.com – @: info@zerovertigo.com
Consorzio Operatori Turistici La Thuile: tel. 0165 883049 – @: info@lathuile.it

Enogastronomia Hospitality